Come creare e modificare una maschera di input in un campo o colonna in Access

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Microsoft Office Access è uno dei programmi che fa parte del pacchetto di Office, insieme a Word, Excel e PowerPoint. Questo software serve per creare dei database organizzati, ed è uno strumento molto utile specie nella catalogazione e nell'archiviazione dei dati in un ufficio; ma può essere utile anche per l'organizzazione domestica. In un database è basilare che l'inserimento dei dati avvenga in modo corretto. Usando Microsoft Access si può usare la cosiddetta la maschera di input. La maschera di input è uno strumento che fornisce un modello da seguire per l'inserimento delle informazioni in un campo, garantendo così l'immissione dei dati corretti. Ecco come creare e modificare una maschera di input in un campo o colonna in Access.

24

Per creare una maschera di input in Microsoft Access, è possibile semplicemente seguire la procedura guidata del programma, che consente di scegliere tra le proposte presenti, già impostate. In alternativa, è possibile creare manualmente una maschera di input personalizzata, qualora le maschere predefinite non fossero in grado di soddisfare le proprie esigenze specifiche. In un caso, o nell'altro, la prima operazione da compiere consiste nell'aprire la tabella in modalità di visualizzazione Struttura, e poi fare clic nel campo per il quale si desidera creare una maschera di inserimento.

34

Sulla barra superiore degli strumenti, si deve selezionare la voce "Crea". Tra le opzioni possibili, c'è anche quella della creazione di una maschera. All'interno della casella relativa, esistono molte opzioni diverse: si può scegliere se usare un modello preimpostato, il cui elenco è disponibile premendo la dicitura "Altre maschere", oppure farne una ex novo, premendo la dicitura "Struttura maschera". Il modo migliore di procedere, per chi non ha molta dimestichezza con Access, consiste nel selezionare, dal menu a tendina che compare premendo la voce "Altre maschere", la voce "Creazione guidata maschere".

Continua la lettura
44

A questo punto, viene aperta una finestra di dialogo che condurrà l'utente passo passo nella definizione delle caratteristiche della maschera di input di cui ha bisogno: per prima cosa, viene fatto selezionare il campo a cui si applicherà la maschera; una volta fatto questo si preme il pulsante "Avanti". A seguire, si potranno scegliere layout, stile, e un nome da dare alla maschera. Al termine della procedura guidata, si potranno scegliere altre impostazioni aggiuntive selezionando, con un segno di spunta, la dicitura "Modificare la struttura della maschera". Per terminare, fare click su "Fine".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Modificare Una Query Di Access

Access è un database creato dalla Microsoft, che permette di raggruppare dati molto diversi tra loro, in maniera tale da poter generare un gestionale che, a sua volta, può essere interrogato per tirar fuori i dati interessati. Va però specificato che...
Windows

Come creare e modificare una relazione uno-a-uno tra tabelle in Access

Access è un software compreso nel pacchetto Microsoft che consente di mettere in relazione dati e informazioni tra cui esistono elementi di coesione. In particolare, la relazione uno a uno è un collegamento tra le informazioni contenute in due tabelle...
Windows

Come creare e modificare le query in Access

Access è un potente database relazionale che viene fornito nella suite Professional di Office e permette la creazione di applicazioni attraverso una intuitiva interfaccia per la gestione dei dati e di un modulo RAD per lo sviluppo rapido di applicativi....
Windows

Come Creare le Maschere con Access

Il database di Microsoft Access fornisce una vasta gamma di strumenti per aiutare i layout di progettazione di controllo e di integrità dei dati. Access è un interfaccia software che consente la gestione di database di tipo relazionale. È prodotto...
Windows

Come Inserire o Modificare un campo in Microsoft Word 2010

In Microsoft Word 2010 esiste la possibilità di creare i cosiddetti "Codici di campo". Questi codici hanno la stessa funzione delle formule presenti in Microsoft Excel, restituendo un valore a fronte di un comando costruito con una ben precisa sintassi...
Windows

Come creare e utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella in access

Le query di aggiornamento permettono di modificare i parametri di riferimento di diversi valori, corrispondenti a specifici record di una tabella o di un intero database. In generale, il funzionamento della query prevede l'estrapolazione di determinati...
Windows

Come Inserire Il Pannello Input Penna Di Tablet Pc Su Windows 7

Nel caso in cui voi prediligiate l'utilizzo di Windows 7 sul vostro computer, tenete in considerazione la possibilità di poter facilmente inserire anche un piccolo pannello input penna per tablet PC. Si tratta infatti di una finestra di piccole dimensioni...
Windows

Come creare un'interfaccia di navigazione Access

Le interfacce di navigazione Access sono delle maschere (il termine corretto è maschera di spostamento) che permettono di navigare tra maschere/report/tabelle con estrema facilità, esattamente come si fa nelle pagine web. In questa guida vedremo come...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.