Come creare e modificare una relazione uno-a-uno tra tabelle in Access

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Access è un software compreso nel pacchetto Microsoft che consente di mettere in relazione dati e informazioni tra cui esistono elementi di coesione. In particolare, la relazione uno a uno è un collegamento tra le informazioni contenute in due tabelle differenti, dove i dati compaiono una sola volta e sono connesse tra loro in modo univoco. La relazione uno a uno in Access è, per sua natura, spesso utilizzata per indicare relazioni di appartenenza ed è abbastanza intuitiva da utilizzare. In questa guida andremo dunque a vedere come creare e modificare una relazione uno-a-uno tra tabelle in Access.

26

Occorrente

  • computer con access
36

Prima di tutto dopo aver creato le tabelle e definito i campi chiave nella finestra di Access devi fare clic sul pulsante Relazioni della barra degli strumenti del Database. Quindi, se nel database non è stata definita alcuna relazione, noterai che Access visualizza la finestra Relazioni vuota. Fai quindi clic sul pulsante Mostra tabella della barra degli strumenti Database. Prosegui per comprendere come terminare tale procedimento.

46

A questo punto, nella scheda Tabelle della finestra Mostra tabelle, seleziona i nomi delle tabelle che vuoi correlare e per ciascuno procedi facendo clic su Aggiungi. Al termine di questa operazione devi fare clic su Chiudi. Per poter definire una nuova relazione, devi trascinare il campo chiave primaria dalla tabella sul corrispondente campo nell'elenco dell'altra tabella. Ad esempio, se hai due tabelle delle quali una nominativi ed una compensi, dovrai selezionare il campo compensi e metterlo in nominativi.

Continua la lettura
56

A questo punto potrai notare che quando rilasci il mouse, Access attiva successivamente la finestra Modifica relazioni, la quale visualizza il nome della tabella primaria e di quella correlata, i nomi dei campi corrispondenti per la relazione e il tipo di relazione ottenuta in base ai campi correlati. La relazione viene definita in modo totalmente automatico dal programma, in funzione delle caratteristiche dei campi che sono stati precedentemente collegati. I pulsanti posti sul lato destro ti permettono di aggiungere o cambiare le caratteristiche della relazione.

66

Come hai ben potuto nontare, questo tipo di processo non è per nulla complicato, ti basterà seguire le corrispettive linee guida essenziali contenute in questa guida e avere una dimestichezza di base nell'utilizzo di Access per giungere velocemente al termine di tale procedimento. Ovviamente ogni relazione è poi modificabile a piacimento, così come è sempre possibile modificare il contenuto delle tabelle, creando connessioni nuove o eliminando dati e informazioni non più attuali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Modificare Una Query Di Access

Access è un database creato dalla Microsoft, che permette di raggruppare dati molto diversi tra loro, in maniera tale da poter generare un gestionale che, a sua volta, può essere interrogato per tirar fuori i dati interessati. Va però specificato che...
Windows

Come creare e modificare una maschera di input in un campo o colonna in Access

Microsoft Office Access è uno dei programmi che fa parte del pacchetto di Office, insieme a Word, Excel e PowerPoint. Questo software serve per creare dei database organizzati, ed è uno strumento molto utile specie nella catalogazione e nell'archiviazione...
Windows

Come applicate e modificare i valori predefiniti di un campo o colonna in Access

Il pacchetto di Microsoft Office offre una vasta gamma di prodotti molto utili per tutti i tipi di lavori, sia domestici che lavorativi. Uno dei prodotti più usati è Access in quanto può essere usato come gestionale, questo gestionale è collegato...
Windows

Come formattare un foglio dati con Access

Office Access è uno dei più geniali software per l'archiviazione di dati in tabelle, mettendoli in relazione fra di loro, è un il modo più semplice di gestire i database. Access è incluso nel pacchetto Office, insieme a: Excell, Power Point, World....
Windows

Come creare un archivio contatti con Microsoft Access

Volete imparare ad usare Access? Allora iniziate con le basi%2026 Seguendo questa guida riuscirete a creare un semplicissimo archivio. Infatti con Access è possibile creare un archivio dei nostri contatti e con l'Autodialer si possono fare telefonate...
Windows

Come creare e utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella in access

Le query di aggiornamento permettono di modificare i parametri di riferimento di diversi valori, corrispondenti a specifici record di una tabella o di un intero database. In generale, il funzionamento della query prevede l'estrapolazione di determinati...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Access

Microsoft Access è uno dei programmi del pacchetto Office più adoperati dagli utenti. È quello più utilizzato ma allo stesso tempo un po' più complicato da usare. Esso ha la funzione di creare archivi informatici e database. In poche parole in questo...
Windows

Come schedulare l'esecuzione di funzioni Access

Un database è formato da un insieme di dati, organizzati mediante software appositi, utili per gestire il tutto con maggiore flessibilità ed in semplicità. Ogni database viene organizzato in relazione alla complessità ed alla tipologia dei dati...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.