Come creare e modificare una relazione uno-a-uno tra tabelle in Access

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Access è un software compreso nel pacchetto Microsoft che consente di mettere in relazione dati e informazioni tra cui esistono elementi di coesione. In particolare, la relazione uno a uno è un collegamento tra le informazioni contenute in due tabelle differenti, dove i dati compaiono una sola volta e sono connesse tra loro in modo univoco. La relazione uno a uno in Access è, per sua natura, spesso utilizzata per indicare relazioni di appartenenza ed è abbastanza intuitiva da utilizzare. In questa guida andremo dunque a vedere come creare e modificare una relazione uno-a-uno tra tabelle in Access.

27

Occorrente

  • computer con access
37

Prima di tutto dopo aver creato le tabelle e definito i campi chiave nella finestra di Access devi fare clic sul pulsante Relazioni della barra degli strumenti del Database. Quindi, se nel database non è stata definita alcuna relazione, noterai che Access visualizza la finestra Relazioni vuota. Fai quindi clic sul pulsante Mostra tabella della barra degli strumenti Database. Prosegui per comprendere come terminare tale procedimento.

47

A questo punto, nella scheda Tabelle della finestra Mostra tabelle, seleziona i nomi delle tabelle che vuoi correlare e per ciascuno procedi facendo clic su Aggiungi. Al termine di questa operazione devi fare clic su Chiudi. Per poter definire una nuova relazione, devi trascinare il campo chiave primaria dalla tabella sul corrispondente campo nell'elenco dell'altra tabella. Ad esempio, se hai due tabelle delle quali una nominativi ed una compensi, dovrai selezionare il campo compensi e metterlo in nominativi.

Continua la lettura
57

A questo punto potrai notare che quando rilasci il mouse, Access attiva successivamente la finestra Modifica relazioni, la quale visualizza il nome della tabella primaria e di quella correlata, i nomi dei campi corrispondenti per la relazione e il tipo di relazione ottenuta in base ai campi correlati. La relazione viene definita in modo totalmente automatico dal programma, in funzione delle caratteristiche dei campi che sono stati precedentemente collegati. I pulsanti posti sul lato destro ti permettono di aggiungere o cambiare le caratteristiche della relazione.

67

Come hai ben potuto nontare, questo tipo di processo non è per nulla complicato, ti basterà seguire le corrispettive linee guida essenziali contenute in questa guida e avere una dimestichezza di base nell'utilizzo di Access per giungere velocemente al termine di tale procedimento. Ovviamente ogni relazione è poi modificabile a piacimento, così come è sempre possibile modificare il contenuto delle tabelle, creando connessioni nuove o eliminando dati e informazioni non più attuali.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare un archivio contatti con Microsoft Access

Volete imparare ad usare Access? Allora iniziate con le basi%2026 Seguendo questa guida riuscirete a creare un semplicissimo archivio. Infatti con Access è possibile creare un archivio dei nostri contatti e con l'Autodialer si possono fare telefonate...
Windows

Come creare e utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella in access

Le query di aggiornamento permettono di modificare i parametri di riferimento di diversi valori, corrispondenti a specifici record di una tabella o di un intero database. In generale, il funzionamento della query prevede l'estrapolazione di determinati...
Windows

Come Creare le Maschere con Access

Il database di Microsoft Access fornisce una vasta gamma di strumenti per aiutare i layout di progettazione di controllo e di integrità dei dati. Access è un interfaccia software che consente la gestione di database di tipo relazionale. È prodotto...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Access

Access è un programma appartenete alla suite di Office che permette all'utente che lo utilizza di creare e gestire database e soprattutto applicazioni utili per la vita aziendale e/o privata. Con il passare degli anni questo software ha avuto sempre...
Windows

Come importare dati da Excel ad Access

All'interno di questa breve guida spiegheremo come importare i dati da Excel ad Access. Il pacchetto Microsoft Office, infatti, offre nelle sue svariate funzioni la possibilità di intercambiabilità dei dati da un applicativo ad un altro con estrema...
Windows

Come creare e utilizzare una query per salvare come tabella le informazioni estratte in Access

Utilizzando spesso dei database, potrebbe essere possibile dover ricorrere all'impiego delle query in maniera continuativa e non voler ripetere sempre le stesse operazioni. Una query è un accesso da parte di un utente ad un database per riuscire a compiere...
Windows

Come creare un'interfaccia di navigazione Access

Le interfacce di navigazione Access sono delle maschere (il termine corretto è maschera di spostamento) che permettono di navigare tra maschere/report/tabelle con estrema facilità, esattamente come si fa nelle pagine web. In questa guida vedremo come...
Windows

Come installare e configurare Outlook Web Access

Se sul vostro computer avete bisogno di installare un programma, davvero molto funzionale e conosciutissimo come Outlook Web Acces, è importante sapere che la procedura non è affatto complicata. Installare e configurare Outlook Web Access non richiede...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.