Come creare e usare un dizionario personale con Office Word

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida vedremo, in modo semplice rapido ed esaustivo, come creare ed inserire un dizionario personale usando uno dei programmi piu diffusi e comuni del panorama informatico, ovvero Office Word. Per sfruttare al meglio il correttore ortografico di Word, non occorre acquistare un dizionario personale, ma basta creare, ad esempio, un dizionario utente che contenga vari termini stranieri: verificherai più rapidamente i documenti con molti nomi di località.

26

Occorrente

  • Office Word
36

Intanto, bisogna aprire un documento Word che contenga alcune parole che intendi aggiungere al tuo dizionario personalizzato e scegliere "Opzioni" dal menu Strumenti. Fare clic sull'indicatore "Ortografia e grammatica" nella finestra di dialogo Opzioni e quindi sul pulsante "Dizionari". Apparirà la finestra di dialogo Dizionari personalizzati, che elenca i dizionari installati sul vostro PC.

46

Probabilmente conterrà soltanto Custom. Dic, il dizionario standard disponibile su ogni computer. Fare clic sul pulsante "nuovo". Word ti chiede di assegnare un nome al nuovo dizionario: scrivetelo nella casella Nome file e cliccate su Salva. Il nome del nuovo dizionario comparirà nell'elenco. Disattivare gli altri dizionari eliminando il segnetto accanto al nome.

Continua la lettura
56

Adesso bisogna verificare l'ortografia del testo premendo il pulsante "F7". Word inizierà a usare il nuovo dizionario personalizzato, sebbene questo non contenga ancora nessuna parola. A mano a mano che ti imbatti in termini di cui il programma ti chiede di confermare l'ortografia e che sono scritti correttamente, cliccare sul pulsante "Aggiungi" per inserirli nel nuovo dizionario. Chiudere il documento, riaprire ed eseguire una nuova verifica ortografica.

66

E inoltre possibile modificare il dizionario personalizzato che si sta utilizzando. Basta cliccare su "opzioni" nel menu strumenti, quindi fare click su "ortografia&grammatica"; ora fare click su dizionari personalizzati; nella casella "elenco dizionari", bisogna selezionare quello desiderato; mentre per modificare il dizionario per tutte le lingue, basta selezionare il nome del dizionario, e se nell'elenco ci sono più dizionari per una stessa lingua, allora selezionare il nome del dizionario in " tutte le lingue"; o per modificare il dizionario predefinito per una sola lingua, allora bisogna selezionare il nome del dizionario sotto l'intestazione della lingua; per concludere fare click su "modifica delle impostazioni predefinite".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come scaricare dei modelli da Office Word 2003

Generalmente, quando si lavora con i software "Microsoft Word" e "Microsoft Excel", potrebbe risultare abbastanza fastidioso realizzare ogni volta da zero i moduli di utilizzo più frequente (come quelli di richiesta e note spese). Qualora fosse possibile,...
Windows

Come usare Open Office Writer

Open Office Writer è la più valida alternativa gratuita al software Microsoft Word. Open Office è una suite di programmi sostitutivi possibili al comune e conosciuto Microsoft, raccoglie software in grado di permetterci di gestire scrittura di documenti,...
Windows

Come Abilitare E Usare La Funzione Ocr Su Microsoft Office 2007

In quest articolo, abbiamo pensato di proporre una sorta di guida, molto utile, per imparare e capire bene, come e cosa fare, per abilitare e usare la funzione Ocr su Microsoft Office 2007 e poterlo utilizzare quando ne avremo veramente bisogno. Iniziamo...
Windows

Come sbloccare il controllo ortografico di office

Quante volte vi sarà capitato che il vostro documento in Word o in Excel si chiuda automaticamente, lo stesso problema può verificarsi mentre create un nuovo messaggio di posta elettronica con Outlook. Senza dubbio questo è un problema comune che affligge...
Windows

Come creare file Openoffice compatibili con Microsoft Office

La guida è utile per coloro che utilizzano il pacchetto OpenOffice, alternativa gratuita a Microsoft Office. Questa guida spiega come automatizzare il procedimento necessario per salvare i documenti in formati compatibili anche con il pacchetto della...
Windows

Come rimuovere lo sfondo di un'immagine in office

A cominciare dal pacchetto "Microsoft Office 2010", che include diversi software (come "Microsoft Word", "Microsoft Excel" e "PowerPoint"), si trova un'opzione dedicata alla cancellazione dello sfondo di una qualsiasi fotografia. Essa è una funzionalità...
Windows

Come mettere i rientri con Open Office 3.2 Writer

OpenOffice è un programma di produttività personale creato dalla Apache Software Foundation. È la miglior alternativa se non vogliamo procedere all'acquisto del costoso pacchetto della Microsoft, il famoso Microsoft Word. Infatti la Apache Software...
Windows

Come attivare Office 2010

Se hai bisogno di una guida per attivare Microsoft office 2010 sei nel posto giusto, con pochi click potrai attivare la tua copia di Office 2010 grazie ad un programma che permetterà di prolungare i 180 giorni di prova all'infinito. Ad ogni riavvio del...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.