Come creare e utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella in access

Tramite: O2O 17/08/2019
Difficoltà:media
18

Introduzione

Le query di aggiornamento permettono di modificare i parametri di riferimento di diversi valori, corrispondenti a specifici record di una tabella o di un intero database. In generale, il funzionamento della query prevede l'estrapolazione di determinati parametri di ricerca da specifiche tabelle. Attraverso il programma Microsoft Access, è possibile creare e utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come creare e successivamente utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella in access.

28

Occorrente

  • Microsoft Access (qualsiasi versione)
38

Aggiornare i record

Se già possediamo una tabella con i vari dati inseriti e desideriamo aggiornare tutti i record, è molto più semplice ricorrere alla query di aggiornamento, piuttosto che cambiare i valori singolarmente. Supponiamo di avere una lista di prodotti, con relativo prezzo unitario. Se vogliamo incrementare il prezzo di tutti i prodotti di una percentuale fissa, ad esempio il 5%, sarà necessario creare una Query nella zona Struttura di Microsoft Access ed impostare il parametro Aggiornamento dal menù Struttura della scheda Strumenti Query. In questo modo sarà possibile modificare un'intera tabella di valori in un nuovo parametro impostato da noi. Per modificare tale parametro, si deve entrare nella tabella Varietà e selezionare il valore che si intende modificare, in questo caso il prezzo dei prodotti. Quindi nel campo Aggiorna scrivere la seguente stringa: [PrezzoVendita]+([PrezzoVendita]*0,05), facendo attenzione alla scrittura del codice.

48

Verificare le modifiche apportate

Per scoprire se le modifiche apportate sono corrette, basterà cliccare sul pulsante Visualizza, posto in alto a sinistra sul menù principale di Microsoft Access. È possibile anche applicare la query di aggiornamento anche su una singola specifica categoria di prodotti. In questo caso, bisognerà impostare la categoria nel campo Criteri, sempre dove abbiamo modificato il prezzo dei prodotti. In questo modo, una volta applicate le modifiche, andranno a cambiare solamente i prezzi dei prodotti di quella specifica categoria. Le possibilità sono numerose e permettono di gestire tranquillamente ogni singolo aspetto della tabella.

Continua la lettura
58

Aprire il database

Un altro metodo per la creazione di una query è quello di aprire il database che contiene al suo interno tutti i record destinati all'aggiornamento. Dalla scheda denominata "Crea", cliccate su Struttura della Query. Vi appariranno tutte le progettazioni della query e una specifica finestra di dialogo, denominata Mostra Tabella. Cliccate su Tabelle e successivamente selezionate la tabella che volete aggiornare. Fate clic su Aggiungi e poi chiudete la schermata. Ciascuna delle tabelle selezionate verrà visualizzata all'interno di una finestra, nella modalità progettazione query. Potrete dunque operare per modificare a vostro piacimento i dati contenuti nella tabella stessa. Salvate poi il tutto per rendere operativa la modifica.

68

Utilizzare specifici programmi

Microsoft Access è un programma versatile e funzionale per molti aspetti. Se siamo possessori di un portale di e-commerce e dobbiamo tenere d'occhio i nostri prodotti di magazzino o lo stoccaggio delle merci, è consigliato usare questo software attraverso l'uso delle query di aggiornamento. Grazie alle svariate opzioni presenti, potremo tenere d'occhio ogni singolo aspetto, dalle quantità ai costi di spedizione fino ad altri importanti elementi.

78

Guarda il video

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come importare dati da Excel ad Access

All'interno di questa breve guida spiegheremo come importare i dati da Excel ad Access. Il pacchetto Microsoft Office, infatti, offre nelle sue svariate funzioni la possibilità di intercambiabilità dei dati da un applicativo ad un altro con estrema facilità....
Windows

Come ordinare i dati in una tabella Pivot

Creare tabelle con Excel è senza dubbio il metodo migliore e più veloce per organizzare dati. Chiunque inizi un lavoro presso un'azienda ha bisogno di imparare ad usare i programmi Office per poter affrontare il lavoro nel migliore dei modi.Microsoft...
Windows

Come creare un'interfaccia di navigazione Access

Le interfacce di navigazione Access sono delle maschere (il termine corretto è maschera di spostamento) che permettono di navigare tra maschere/report/tabelle con estrema facilità, esattamente come si fa nelle pagine web. In questa guida vedremo come...
Windows

Come fare un preventivo con microsoft access

Senza dubbio, se sei un fornitore, un commerciante o un libero professionista, avrai a che fare con i preventivi. Con questa breve guida, cercherò di illustrarti come creare un modulo per un preventivo che potrai salvare e, riutilizzare per vari prodotti....
Windows

Come creare e modificare una maschera di input in un campo o colonna in Access

Microsoft Office Access è uno dei programmi che fa parte del pacchetto di Office, insieme a Word, Excel e PowerPoint. Questo software serve per creare dei database organizzati, ed è uno strumento molto utile specie nella catalogazione e nell'archiviazione...
Windows

Come creare un archivio contatti con Microsoft Access

Volete imparare ad usare Access? Allora iniziate con le basi%2026 Seguendo questa guida riuscirete a creare un semplicissimo archivio. Infatti con Access è possibile creare un archivio dei nostri contatti e con l'Autodialer si possono fare telefonate...
Windows

Come esportare i dati in Excel

In questo tutorial vi spiegheremo come esportare i dati in Excel. Esso è un programma famoso probabilmente, prodotto dalla Microsoft. Usando Microsoft Excel potrete realizzare delle "tabelle dinamiche", cioè tabelle che aggiornano in automatico i risultati...
Windows

Come inviare email da Microsoft Access

La suite Office di Microsoft è una delle suite di software più complete in circolazione: comprende, infatti, programmi utilizzati da centinaia di milioni di utenti, come Word e Power Point, ma anche utility destinate ad una cerchia di utenti più ristretta,...