Come creare e utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella in access
Introduzione
Le query di aggiornamento permettono di modificare i parametri di riferimento di diversi valori, corrispondenti a specifici record di una tabella o di un intero database. In generale, il funzionamento della query prevede l'estrapolazione di determinati parametri di ricerca da specifiche tabelle. Attraverso il programma Microsoft Access, è possibile creare e utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come creare e successivamente utilizzare una query per aggiornare dati in una tabella in access.
Occorrente
- Microsoft Access (qualsiasi versione)
Aggiornare i record
Se già possediamo una tabella con i vari dati inseriti e desideriamo aggiornare tutti i record, è molto più semplice ricorrere alla query di aggiornamento, piuttosto che cambiare i valori singolarmente. Supponiamo di avere una lista di prodotti, con relativo prezzo unitario. Se vogliamo incrementare il prezzo di tutti i prodotti di una percentuale fissa, ad esempio il 5%, sarà necessario creare una Query nella zona Struttura di Microsoft Access ed impostare il parametro Aggiornamento dal menù Struttura della scheda Strumenti Query. In questo modo sarà possibile modificare un'intera tabella di valori in un nuovo parametro impostato da noi. Per modificare tale parametro, si deve entrare nella tabella Varietà e selezionare il valore che si intende modificare, in questo caso il prezzo dei prodotti. Quindi nel campo Aggiorna scrivere la seguente stringa: [PrezzoVendita]+([PrezzoVendita]*0,05), facendo attenzione alla scrittura del codice.
Verificare le modifiche apportate
Per scoprire se le modifiche apportate sono corrette, basterà cliccare sul pulsante Visualizza, posto in alto a sinistra sul menù principale di Microsoft Access. È possibile anche applicare la query di aggiornamento anche su una singola specifica categoria di prodotti. In questo caso, bisognerà impostare la categoria nel campo Criteri, sempre dove abbiamo modificato il prezzo dei prodotti. In questo modo, una volta applicate le modifiche, andranno a cambiare solamente i prezzi dei prodotti di quella specifica categoria. Le possibilità sono numerose e permettono di gestire tranquillamente ogni singolo aspetto della tabella.
Aprire il database
Un altro metodo per la creazione di una query è quello di aprire il database che contiene al suo interno tutti i record destinati all'aggiornamento. Dalla scheda denominata "Crea", cliccate su Struttura della Query. Vi appariranno tutte le progettazioni della query e una specifica finestra di dialogo, denominata Mostra Tabella. Cliccate su Tabelle e successivamente selezionate la tabella che volete aggiornare. Fate clic su Aggiungi e poi chiudete la schermata. Ciascuna delle tabelle selezionate verrà visualizzata all'interno di una finestra, nella modalità progettazione query. Potrete dunque operare per modificare a vostro piacimento i dati contenuti nella tabella stessa. Salvate poi il tutto per rendere operativa la modifica.
Utilizzare specifici programmi
Microsoft Access è un programma versatile e funzionale per molti aspetti. Se siamo possessori di un portale di e-commerce e dobbiamo tenere d'occhio i nostri prodotti di magazzino o lo stoccaggio delle merci, è consigliato usare questo software attraverso l'uso delle query di aggiornamento. Grazie alle svariate opzioni presenti, potremo tenere d'occhio ogni singolo aspetto, dalle quantità ai costi di spedizione fino ad altri importanti elementi.