Come creare ed utilizzare una "Region" di Autocad

Tramite: O2O 31/07/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Autocad viene utilizzato prevalentemente per la produzione di disegni bi/tridimensionali in ambito ingegneristico, architettonico o meccanico.
In questa guida potrai trovare tutte le informazioni necessarie per capire come creare ed utilizzare una "region" in Autocad. Le "region" sono delle aree chiuse bidimensionali per le quali è possibile definire delle proprietà geometriche-inerziali nonché dei parametri fisici, quali area, perimetro e baricentro. Oggi, in questa guida vedremo come creare ed utilizzare una "Region" di Autocad. Ovviamente prima di andare a vedere tutte le varie procedure per quanto riguarda l'utilizzo di questa region dobbiamo specificare e soprattutto spiegare di cosa si tratta. Un region o chiamata anche regione possiamo dire che è un raggruppamento di tante sequenze. Vediamo di seguito come utilizzarla.

27

Occorrente

  • Autocad
37

Il raggruppamento

Per prima cosa crea un nuovo un file Autocad. Successivamente disegna la figura per la quale vuoi realizzare una "region", sia essa triangolare, quadrata o rettangolare. Per esempio puoi provare con un quadrato con il lato di un metro (un'unità disegno). Potrai ottenere il quadrato come combinazione di linee, come una polilinea chiusa oppure utilizzando lo specifico comando disponibile nel programma di disegno. Sistema il punto medio del lato inferiore nell'origine del sistema cartesiano (l'incrocio dei due assi). Una cosa molto importante è il raggruppamento che avviene tramite questa region o regione. Infatti quando noi andiamo a disegnare o progettare un qualcosa all'interno del foglio di autocad e tendiamo a selezionare un insieme di oggetti possiamo dire che questi oggetti posseggono delle sequenze che una volta selezionate vengono raggruppate in region.

47

I comandi

Per creare la "region" dovrai utilizzare il comando Draw menu » Region, disponibile nel menù a tendina nella barra in alto nel programma. Puoi avviare la funzione anche da tastiera, scrivendo semplicemente "REGION" sulla linea di comando. Successivamente dovrai selezionare l'elemento per il quale vorrai creare la "region", nel nostro esempio il quadrato. Alla fine dovrai premere invio. Sulla linea di comando del programma Autocad apparirà un messaggio nel quale verranno indicati il numero di "loops", ossia di elementi chiusi quali combinazione di linee, polilinee, cerchi, spline etc che sono stati individuati e quante "region" sono state create. All'interno di questa guida vi spieghiamo come creare una region tramite i comandi che bisogna utilizzare all'interno stesso di autocad. Ovviamente, i procedimenti sono molto semplici visto che sono spiegati passo dopo passo quindi possiamo dire che anche un inesperto saprò arrivare al risultato finale.

Continua la lettura
57

Le proprietà

Come già detto è possibile ottenere tutte le informazioni circa le proprietà geometriche-inerziali, nonché i parametri fisici quali area, perimetro e baricentro della region realizzata. Dovrai quindi utilizzare il comando Tools » Inquiry » Region Mass Property disponibile nel menù a tendina nella barra in alto nel programma. Apparirà una finestra di dialogo. Anche le proprietà sono molto importanti per modificare i parametri fisici come ad esempio perimetro e baricentro di qualsiasi forma geometrica all'interno del programma.

67

Le varie aree

Nella finestra che è apparsa puoi valutare in ordine: 1. L'area della region (nel nostro caso 1 mq), 2. Il perimetro della region (nel nostro caso 4 m), 3. Le coordinate dei punti estremi che racchiudono la region (nel nostro caso X=-0.5, Y=0 e X=0.5, Y=1),4. Il baricentro della figura (nel nostro caso X=0, Y=0,5), 5. I momenti di inerzia lungo X e Y (nel nostro caso rispettivamente 0.3333 e 0.08333), 6. Il momento di inerzia centrifugo XY (nel nostro caso 0), 7. I raggi di inerzia (nel nostro caso X=0.5774, Y=0.2887), 8. I momenti principali di inerzia baricentrici e le rispettive direzioni (nel nostro caso lungo X=0,0833, lungo Y=0,0833). Questo passo tende a far capire le varie aree delle region e in che modo possono essere coordinate.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.