Come creare cratis una casella di posta elettronica certificata

Tramite: O2O 27/08/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

In questo ultimi anni la Pubblica Amministrazione ha realizzato una serie di facilitazioni burocratiche che sono rivolte a moltissimi cittadini, specialmente alle imprese ed ai soggetti che sono iscritti alle Camere di Commercio, o a quelle persone che hanno la Partita IVA. Se siete anche voi tra quelle persone che hanno bisogno di questa agevolazione, però non sapete come dovrete fare, ecco che in questo tutorial a seguire, potrete capire come creare cratis una casella di posta elettronica certificata. Una di queste cose facili, consiste nella comunicazione con gli uffici della Pubblica Amministrazione, che deve avvenire però sempre mediante una casella di Posta Elettronica Certificata, chiamata PEC. Proseguite la lettura per capire come dovrete fare. Buon lavoro!

26
Occorrente
  • PC
  • Connessione internet
  • Carta di indentità e codice fiscale a portata di mano
36

Vi spieghiamo la procedura una volta che vi siete collegati al sito della PEC

Prima di tutto vi dovrete collegare al sito istituzionale della Posta Elettronica Certificata cioè della PEC. Vedrete subito che c'è il riquadro chiamato"Attiva la tua casella", dovrete quindi premere alla voce chiamata "Richiedila ora", ed avrete accesso, direttamente alla pagina successiva, dove dovrete inserire tutti i vostri dati anagrafici. Una volta che avrete fatto tale procedura, dovrete accettate il trattamento dei dati personali, poi dovrete premere su "Conferma". Nella pagina seguente vi sarà fatta la richiesta di attivazione, dove dovrete fornire altri dati personali, e specialmente, dovrete scegliere la password e le domande di sicurezza, se per caso purtroppo dovrete dimenticare i vostri codici.

46

Vi spieghiamo come avviene la compilazione dei campi

Ora dovrete prestare molta attenzione a tutti quei campi obbligatori, che sono evidenziati con un asterisco di colore rosso e dovrete ricordare bene che la password dovrà essere formata da 8 caratteri minimo e dovrà contenere minimo un carattere minuscolo, uno maiuscolo ed un numero. Oltre a tutto questo, tutte e tre le domande di sicurezza sono assolutamente obbligatorie. Successivamente, dovrete accettare le condizioni, poi potrete proseguire. La pagina successiva sarà quella di riepilogo. Ora dovrete andare a modificare tutti quanti i vostri dati nel caso in cui ci siano degli errori che si presentassero, e se invece tutto quanto è corretto, dovrete premere sul pulsante chiamato "Salva". A questo punto, siete giunti alla pagina dove vi verrà confermato che la vostra richiesta è stata accettata e troverete anche tutti i vostri dati che vi identificheranno.

Continua la lettura
56

Vi spieghiamo l'ultimo passaggio per fare l'attivazione della PEC

Giunti a tal punto, dovrete fare l'ultimo passaggio per attivare la vostra casella di posta, che vi verrà anche ricordato in tale pagina. Basterà premere sul link che vedrete che vi verrà inviato nella casella di posta che avrete fornito in precedenza. Da questo momento in avanti, avrete la vostra casella PEC che si è attivata, come da procedura. Essa la potrete usare ogni volta che dovrete fare comunicazioni alla Pubblica Amministrazione, però anche alle imprese. La PEC infatti ha valore legale, non soltanto verso enti pubblici, ma anche verso altri soggetti che sono privati, .

Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come avere un indirizzo di posta elettronica certificata

La posta elettronica è un utilissimo strumento entrato in funzione con internet e ci consente di inviare messaggi di testo, allegando qualsiasi tipo di file come ad esempio immagini, video, documenti. Per fare ciò sarà sufficiente essere in possesso...
Internet

Come cancellare la casella di posta gmail

La casella email, o posta elettronica, è un servizio che ci consente di inviare e ricevere messaggi; nasce negli anni '70 come sistema per scambiare informazioni fra le università e si evolve fino ai giorni d'oggi permettendoci anche di inviare file,...
Internet

5 consigli per organizzare al meglio la posta elettronica

Oggi avere un indirizzo di posta elettronica o più di uno è decisamente frequente. C'è chi possiede un'email generica per tutto e tutti, altri invece ne creano una specifica per ogni occasione. Ad esempio per rimanere in contatto con amici, usare servizi...
Internet

Come creare un nuovo indirizzo di posta elettronica con Tiscali

La posta elettronica è un mezzo di comunicazione che ha via via sostituito la classica lettera con carta e penna. Attualmente esistono diversi client che ci offrono un servizio di posta elettronica con un ampio spazio di archiviazione per i messaggi....
Internet

Come creare un nuovo indirizzo di posta elettronica su messenger

La guida che andremo a proporvi si occuperà, come indicato anche dal titolo della guida stessa, di spiegarvi come riuscire a creare un nuovo indirizzo di posta elettronica su messenger. Possiamo incominciare immediatamente quest'interessante argomentazione.È...
Internet

Come spedire in un colpo solo messaggi a più indirizzi di posta elettronica

Quando si ha poco tempo e si devono spedire messaggi di posta elettronica a più indirizzi diversi è utile cercare una soluzione per poterlo fare più velocemente possibile, per sbrigare prima il lavoro. Fortunatamente questo non è un problema irrisolto...
Internet

Come impostare account posta elettronica Mail mac Os X

C'è chi riesce a lavorare nonostante software differenti. Ma chi ha sempre usato un computer Microsoft può incontrare qualche difficoltà con gli strumenti della Apple. Infatti i sistemi hanno delle caratteristiche diverse. Tuttavia con qualche consiglio...
Internet

Come gestire i nostri account di posta elettronica sull'interfaccia di Gmail

Oggi giorno per scambiarci notizie di lavoro e parlare con i nostri amici o parenti, ricorriamo alla posta elettronica quindi per fare ciò, è necessario creare un account come gmail. La gestione di questo tipo di posta in gmail, si può sfruttare anche...