Come Creare Gratis Una Lavagna Virtuale Condivisa

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Uno dei maggiori vantaggi che ci ha portato Internet col suo arrivo sta nel riuscire a collegarci con coloro che sono fisicamente distanti. Per chattare o fare una videochiamata ai nostri amici e parenti, abbiamo l'opportunità di utilizzare diverse tipologie di software. Con ulteriori programmi informatici, invece, possiamo partecipare a corsi di formazione e condividere contenuti on-line di ogni tipo.
In questa pratica guida di informatica, vi spiegherò nel dettaglio come creare gratis una lavagna virtuale condivisa. Si tratta di un procedimento davvero semplice che vi consentirà di condividere i vostri contenuti in modo veloce.

29

Occorrente

  • Un computer con una connessione ad Internet
  • Scriblink
39

Una lavagna virtuale condivisa si può generalmente utilizzare sia per questioni di lavoro che di studio. Nel primo caso, avrete modo di mostrare le vostre idee ai colleghi, soprattutto se lavorate nel settore della comunicazione. Se siete ancora studenti, invece, potrete servirvi di questo utile strumento per lavorare ad un progetto di gruppo con i vostri compagni di classe o colleghi universitari.
La lavagna on-line è un comodo spazio per disegnare e condividere i vostri lavori in modo immediato. Per ottenere una lavagna bianca editabile in maniera del tutto gratuita, vi basterà collegarvi al sito web "www.scriblink.com".

49

La lavagna virtuale vi consente quindi di comunicare in tempo reale con tutti i vostri contatti. Iniziate a disegnare in maniera condivisa eliminando il nome di default "User-1" e scegliendone uno a vostro piacere. Successivamente mandate un invito a tutti coloro con i quali volete condividere i vostri lavori.
Per inviare una richiesta di connessione ai vostri contatti, esistono due alternative. La prima consiste nel copiare il link con l'apposito pulsante in alto e destra. Inviatelo tramite un'email oppure utilizzando un social network o un software di instant messaging. L'altra opportunità consiste nello scegliere il secondo pulsante e nell'inviare direttamente un messaggio di posta elettronica agli utenti da invitare.

Continua la lettura
59

Sulla lavagna virtuale condivisa potrete scrivere e disegnare avvalendovi dei molteplici strumenti che trovate nel menù in alto. Scegliete il colore e la dimensione della penna virtuale secondo i vostri gusti o il tipo di lavoro che dovete realizzare.
Se lo gradite, avete la possibilità di colorare lo sfondo oppure di cambiarlo. Inoltre, è possibile importare una foto direttamente dal vostro PC. Avrete modo persino di scrivere formule matematiche utilizzando i simboli e le formule a disposizione.
Dopo aver stabilito quale tipologia di lavoro andrete a concretizzare, non dovrete fare altro che collegarvi con gli altri utenti.

69

Al momento di collegarvi con i vostri contatti, potrete condividere la lavagna virtuale con diverse persone contemporaneamente. Per ciascuna scheda avete a disposizione un massimo di 6 utenti con i quali connettervi. Se necessario, avrete la possibilità di avviare una conversazione telefonica (funzione davvero utile).
Anche se non si tratta propriamente di uno strumento professionale, "Scriblink" ha un'interfaccia molto pratica e a livello estetico non deve invidiare nulla ad un software in versione shareware. Quanto alle proprie numerose funzioni, "Scriblink" è un programma informatico gratuito veramente semplice da usare.

79

È possibile capire se gli utenti invitati si trovano sulla lavagna virtuale condivisa perché il loro "Nome utente" compare sopra la casella di chat. Le schede, una volta chiuse, non si possono più riaprire. Se desiderate rivedere un argomento trattato in una scheda, lo dovete quindi salvare dal menù "File". Infine, vi ricordo che avete l'opportunità di inviare soltanto delle foto con estensione ". Jpg" e ". Png". Saranno dunque vietate le immagini in formato ". Pdf" o salvate in un documento "Word".

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate il sito web di Scriblink per ottenere il software originale, che è sicuro al 100%.
  • Fate attenzione ai formati dei file che andate a condividere. Il .pdf e il .doc non sono consentiti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come installare una stampante virtuale gratuita

Sarà sicuramente capitato anche a te di trovarti con il portatile fuori ufficio o fuori casa ed aver bisogno di stampare un documento, una pagina presa da internet o semplicemente una e-mail. In tutti questi casi la soluzione migliore è quella di installare...
Internet

Consigli per liberarsi da uno stalker virtuale

L'epoca di Internet,Facebook e Twitter ha introdotto un nuovo modo di comunicare. Spesso, però, se ne fa un uso scorretto. Molte persone infatti utilizzano Facebook, Twitter e la propria Email per perseguitare altri individui. Le vittime sono, soprattutto,...
Internet

Come creare un acquario virtuale

In questa guida, vogliamo aiutare tutti i nostri cari lettori a capire come poter creare un acquario virtuale, in modo da poterlo utilizzare al meglio ed in maniera semplice e veloce.Fishville è il divertentissimo gioco che sta trionfando sul web. L'applicazione...
Internet

Come creare una libreria virtuale

Nell'attuale mondo in cui la tecnologia regna sovrana, sembra non esserci più nessuna speranza per un buon libro vecchio, seppure non è assolutamente così: grazie ad Internet, infatti, sarà possibile leggere parecchi libri in formato digitale e realizzare...
Internet

Come Installare La Tastiera Virtuale Di Google

Ormai il mondo di internet si sta arricchendo di nuove applicazioni, che rendono la navigazione sempre più divertente e facile. In questo campo Google si è ormai specializzato, sfornando ogni giorno idee e prodotti che soddisfano le esigenze di ogni...
Internet

Come creare una propria libreria virtuale

È sempre bello condividere con altri le proprie passioni. Un passatempo che accomuna diverse persone è senz'altro quello della lettura. A tal proposito, un'idea molto interessante può essere quella di condividere la propria libreria virtuale con altri...
Internet

Come realizzare una chirurgia plastica virtuale sulle tue foto

In questo articolo vogliamo dare una mano ai nostri lettori, sul come poter realizzare una sorta di vera e propria chirurgia plastica, del tutto virtuale, sulle proprie foto, in modo da poterle modificare a nostro piacimento e sencondo alcuni parametri,...
Internet

Come creare il tuo bambino virtuale

Tutti gli uomini e le donne sono segretamente innamorati di uno o più personaggi famosi, che siano attori, attrici, cantanti, presentatori televisivi ecc... Chi non ha mai pensato, chissà un mio ipotetico figlio con uno di questi vip come sarà, in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.