Come creare infografiche con Piktochart

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Si sente sempre più spesso parlare di infografiche. Si tratta di immagini da cui è possibile ricavare informazioni utilizzando semplicemente gli elementi grafici. La soluzione più ovvia, sarebbe l'utilizzo di un programma di grafica, ma bisognerebbe conoscere il programma, adattarlo alle proprie esigenze ed inoltre avere molto spazio libero per scaricarlo sul pc. Infatti uno degli svantaggi di questi programmi di grafica, è quello di essere molto pesanti. Se invece vuoi semplificarti notevolmente le cose, puoi utilizzare Piktochart. Vediamo allora cos'è e come creare infografiche con piktochart.

29

Occorrente

  • PC
  • Internet
  • Account Piktochart
39

Si tratta di un servizio online che permette di creare infografiche in modo facile e veloce, senza utilizzare nessun programma di grafica. In questo modo non dovrai appesantire il tuo personal computer con programmi ingombranti. Inoltre sarai in grado di creare infografiche personalizzate con i temi disponibili. Il tutto alla fine sarà pronto per essere salvato come nuove immagini od anche condivise online. Per poter utilizzare Piktochart devi solamente accedere al sito ufficiale che si trova a questo indirizzo.

49

Una volta entrato su Piktochart, è necessario creare un account gratuito. Puoi farlo semplicemente cliccando sul pulsante verde "Try the Free version". Se disponi di un account Facebook o Twitter, puoi accedere utilizzando proprio gli account di questi social network. In questo modo velocizzerai il processo di registrazione. Una volta effettuato l'accesso sarai riportato sulla tua pagina personale dalla quale poter cominciare a creare infografiche personalizzate.

Continua la lettura
59

Tutti i temi disponibili sono visualizzati sottoforma di immagine in anteprima. Per selezionarne uno, basta cliccare sul puslante "Load Theme". Una volta cliccato sul tema desiderato, verrai riportato nell'editor vero e proprio. A quel punto dovrai attendere il caricamento di tutti gli elementi. Quindi visualizzerai l'infografica pronta per essere personalizzata.

69

Potrai interagire con ogni elemento della scena semplicemente passandoci sopra. Cliccando su un elemento potrai spostarlo, modificare il testo, cambiare colori, caratteri ed aggiungere altri elementi personalizzati. Sulla sinistra, puoi aggiungere forme, grafica, testo e temi grafici. In alto, invece, è presente la barra degli strumenti che riporta tutti gli elementi necessari per la modifica del testo, rotazione degli elementi, gestione dei livelli, lo zoom e molto altro.

79

Al termine della creazione potrai salvare il lavoro in maniera definitiva oppure temporanea. Se scegli quest'ultima soluzione, potrai riprendere il lavoro in un secondo tempo ed in qualsiasi momento. La prima opzione, invece, ti permette di scaricare l'immagine finale sul computer. Per salvare il lavoro basta premere sul puslante "Save", in alto a sinistra. Dovrai solo attendere che il salvataggio sia completato. Cliccando invece su "Download as" potrai salvare il lavoro finale sul computer in diversi formati immagine, RAW e Html.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • segui il video per semplificarti il passaggio di creazione

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.