Come creare la bibliografia in Word 2013

tramite: O2O
Difficoltà: facile
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Introduzione

Da diversi mesi nello store di microsoft è presente una nuova versione del pacchetto office. Nella versione 2013 sono presenti diverse migliorie. Molte persone che utilizzano questo programma di videoscrittura non sono a conoscenza di tale funzionalità, essa risulta particolarmente utile per la produzione di elaborati professionali, tesi o relazioni tecniche. Citare le fonti, risorse utili del nostro documento, è una pratica molto ricorrente. Ecco una guida su come creare la bibliografia in Word 2013.

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Occorrente

  • solo un tantino di attenzione
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Una bibliografia automatica

La stabilità ed il facie utilizzo fanno si che tale pacchetto applicativo sia uno dei migliori di sempre. Come per ogni software prima di acquisire una certa dimestichezza bisognerà utilizzarlo per capirne le varie parti. Oggi ci concentreremo su di una delle tantissime cose che si possono fare con il pacchetto office; ossia come creare una bibliografia automatica in Word 2013. Il primo passo per creare una bibliografia al nostro documento è lanciare il programma word 2013 ed aprire un documento vuoto. Per chi fosse poco esperto di computer si ricordi che il programma lo si può lanciare seguendo tale procedura: start-cerca-digitare la parola word-cliccare sul risultato della nostra ricerca. Dopo l'avvio di word, è bene farsi un 'idea della struttura del documento per lasciare i dovuti spazi e pagine vuote.

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Lo stile

Nella pagina centrale, cioè la seconda, inseriamo il nostro tempo e nell'ultima invece la nostra bibliografia. Scritto il testo, scegliere il paragrafo da collegare alla fonte su cui si basa il testo. Posizionarsi su riferimento, cliccare poi su citazione. Scegliere lo stile ISO 690 Numerico, in tal modo i riferimenti saranno progressivi.

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La struttura

Se l'operazione è stata correttamente eseguita, vedrete comparire di fianco al testo ove siamo posizionati un numero all'interno di due parentesi quadre. Essendo questa la prima citazione comparirà il numero uno. Una volta completato il testo e inserire le varie citazioni possiamo completare la nostra bibliografia. Posizioniamoci nell'ultima pagina del documento e clicchiamo su Riferimenti e su Bibliografia. Una volta scelto uno stile di nostro gradimento, la bibliografia verrà compilata automaticamente nella pagina su cui siamo posizionati. Diverse solo le scelte che possiamo fare da questa finestra tra cui, specificare da quale libro di testo, sito internet o relativo documento, abbiamo prelevato la risorsa utilizzata. Confermiamo cliccando su Ok. Dopo aver definito a grandi linee la struttura del nostro testo andiamo alla prima pagina ed inseriamo un interruzione dii pagina. Tutto ciò per avere sufficiente spazio per la copertina e ped il testo. Ripetiamo l'operazione ancora una volta. In conclusione dovremmo avere tre pagine bianche.

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