Come creare pagina vetrina su LinkedIn

Tramite: O2O 14/10/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La maggioranza delle persone impiega i social network per trascorrere gradevolmente il tempo libero a propria disposizione. Ad esempio si possono guardare video e fotografie oppure scambiare messaggi pubblici/privati con amici o familiari. Una rete sociale che invece viene adoperata per trovare un lavoro attinente rispetto alle proprie competenze o capacità è LinkedIn. All'interno di quest'ultimo si può infatti manifestare la propria specializzazione in ambito lavorativo ed indicare ciascuna esperienza professionale avuta. L'iscrizione di base a tale social network risulta completamente gratuita e potrebbe rivelarsi funzionale anche per le imprese. Nel presente tutorial di informatica vediamo come creare facilmente una pagina vetrina su LinkedIn.

27

Occorrente

  • Dispositivo elettronico
  • Connessione ad Internet
37

Definizione di pagina vetrina

Una pagina vetrina rappresenta un'estensione del profilo aziendale finalizzata alla segnalazione di una marca appena lanciata od una nuova iniziativa commerciale. In questa finestra evidenziatrice si ha la possibilità di riportare un messaggio funzionale diretto ad uno specifico target di mercato. Si possono creare fino a dieci pagine vetrina, ma l'organizzazione fra i team di lavoro o l'identificazione dell'azienda principale diventa complicata. Per facilitare la gestione delle pagine vetrina, si consiglia di aggiungere nuovi amministratori all'account principale. Inoltre bisogna immettere delle parole chiave in grado di semplificare la ricerca di ogni pagina vetrina. Questo poiché anche LinkedIn deve obbedire alle esigenze di Search Engine Optimization (SEO). Una qualsiasi pagina vetrina non danneggia mai il profilo aziendale di riferimento, perché andrà comunque interpellato qualora si vogliano avere informazioni dettagliate.

47

Attivazione della pagina vetrina

Per creare una pagina vetrina su LinkedIn, bisogna innanzitutto diventare amministratore del profilo aziendale di riferimento. A tal proposito occorre specificare la condizione lavorativa all'interno della società principale e recarsi alla pagina aziendale. Qui andrà selezionata la voce "Altro" e cliccata la dicitura "Richiedi accesso di amministratore" dall'elenco comparso. A questo punto vanno indicati alcuni dati: il nome, la descrizione di minimo 75 caratteri, il settore di competenza ed il nominativo di uno o più amministratori della pagina vetrina. Successivamente è necessario fare click sulla pagina aziendale da abbinare con quella vetrina, dal menù aperto premendo su "Tu" (icona dell'uomo). Dopodiché entrare in "Strumento dell'amministratore" e premere su "Crea una pagina vetrina". Le informazioni da immettere sono il nome e l'URL, che fanno accedere al centro di amministrazione. Adesso bisogna cliccare nuovamente sulla voce "Tu" dalla homepage di LinkedIn ed aprire la pagina vetrina.

Continua la lettura
57

Gestione della pagina vetrina

Una pagina vetrina si può modificare tutte le volte che si desidera, leggendo le istruzioni riportate dalla sezione help di LinkedIn. Un primo cambiamento possibile è quello di aggiungere o togliere gli amministratori, dal campo "Modifica". Qui occorre recarsi nella sezione "Amministratori designati", quindi indicare i dati relativi al nuovo amministratore o cliccare sulla "X" corrispondente a quello da rimuovere. A questo punto non resta che selezionare la voce "Pubblica": in caso di aggiunta, l'amministratore novello riceverà un messaggio di posta elettronica che gli darà il benvenuto nella pagina vetrina. Una seconda modifica apportabile consiste nell'aggiornamento dell'URL, in caso di mutamento del nome aziendale. A tal proposito è necessario che l'amministratore della pagina vetrina contatti direttamente LinkedIn. Questo social network provvederà alla sostituzione del nome e dell'URL, in base alle disponibilità. Ecco quindi illustrato brevemente come creare una pagina vetrina su LinkedIn.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Creare le pagine vetrina soltanto qualora si abbia una buona presenza su LinkedIn e si possano pubblicari messaggi/immagini frequenti.
  • I beni, i servizi e/o le iniziative aziendali devono avere un pubblico specifico facilmente raggiungibile tramite LinkedIn.
  • Sfruttare al meglio il campo riservato alla descrizione della pagina vetrina realizzata.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come essere invisibili su Linkedin

Linkedin è ad oggi il principale Social Network Professionale, attivo dal 2003 conta ad oggi oltre 330 milioni di iscritti. Il consolidamento e la crescita del proprio network lavorativo, la stesura o lettura di post e articoli specifici e, negli ultimi...
Internet

Come funziona InMail di Linkedin

Se stai cercando di connetterti con qualcuno su LinkedIn e non hai una connessione immediata o secondaria con qualcuno, puoi utilizzare la funzione InMail per inviare un messaggio direttamente ad un altro membro di LinkedIn, senza che nessun altro venga...
Internet

Come inserire un collegamento a LinkedIn sul tuo blog in Blogger

Linkedin è una piattaforma online che consente di tenere aggiornato il proprio curriculum ed è visualizzabile da utenti che magari cercano una determinata figura lavorativa. Tramite questo sito i contatti di lavoro e gli aggiornamenti sono sempre visibili,...
Internet

Come scegliere la foto di copertina su Linkedin

Il mondo dei social appare ormai sempre più ricco di risorse utili alla comunicazione tra le persone. Ciò che prima si faceva con carta e penna (come scrivere lettere e curriculum) ora si sbriga agevolmente al computer. Esistono degli appositi siti...
Internet

Come cancellare un contatto da Linkedin

In questo articolo, abbiamo pensato di parlare di un argomento del tutto importante per grandi imprenditori e non solo. Infatti vogliamo approfondire con voi, alcuni aspetti fondamentali di un famoso social network del tutto professionale. Linkedin altro...
Internet

Come creare un post su LinkedIn

Le aziende che utilizzano il social network LinkedIn per connettersi con altri professionisti possono creare post sul proprio profilo o come membri di gruppi. LinkedIn non include molte opzioni di formattazione per i post. È possibile aggiungere collegamenti,...
Internet

Come usare LinkedIn Pulse

Nell'epoca dei social network è di fondamentale importanza fare uso dei social come un mezzo per conoscere e, ancor più importante, farsi conoscere. I social network sono stati ideati principalmente come mezzo per connettere le persone in qualsiasi...
Internet

Come scrivere un curriculum su Linkedin

L'utilizzo professionale di LinkedIn ti aiuterà molto a stabilire connessioni, sviluppare relazioni e ad esplorare aziende e industrie. Il profilo LinkedIn generalmnte rappresenta una versione online del tuo curriculum. Il profilo di base che creerai...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.