Come creare PDF interattivi con InDesign
Introduzione
InDesign è il programma del pacchetto Adobe Creative Cloud dedicato ai prodotti per l'editoria. Attraverso l'utilizzo di tale software possiamo scrivere articoli e modificare ogni elemento: ad esempio si può modificare l'impaginazione, importare testi e via discorrendo.
Non è da sottovalutare l'importanza di utilizzare un prodotto della casa Adobe: InDesign presenta un'interfaccia che non ha niente da invidiare agli altri prodotti dello stesso produttore, tra cui possiamo citare Photoshop o Acrobat. Quest'ultimo serve per la creazione, modifica o lettura di file PDF.
I documenti PDF possono contenere elementi dinamici ed interattivi, come link a pagine web esterne ma è possibile integrare anche file audio/video. Ciò è reso possibile grazie a InDesign, che può non solo creare grafiche, ma anche compiere azioni, altrimenti reputate ostiche.
Segnalibro nel PDF
A chiunque di noi sarà capitato tra le mani un PDF in cui era presente il Segnalibro; questo è uno degli strumenti con una delle funzioni più utili dei documenti PDF poiché l'utilizzo dei Segnalibri permette una rapida navigazione all'interno del file, questo è molto utile (ma anche necessario) quando ci troviamo davanti dei file PDF con un elevato numero di pagine.
Ora che abbiamo capito la loro funzione utilizzando InDesign creiamo dei nuovi segnalibri:
1) clicchiamo sul menù Finestra > Interattivo > Segnalibri; a questo punto sarà a disposizione il pannello relativo alla funzione;
2) a questo punto vi basterà cliccare sul segnalibro per inserirne uno nuovo;
3) per impostare in quale punto inserire il Segnalibro, bisogna fare clic sul testo col cursore "Testo". In alternativa selezionate tutto il testo che vi interessa.
RICORDATI che questo diventerà anche l'etichetta del segnalibro per impostazione di default.
4) Infine cliccate su "Crea nuovo segnalibro" nel pannello Segnalibri.
File audio e Video nel PDF
Vediamo di seguito come si procede per aggiungere filmati o solamente clip audio:
1) bisogna procedere facendo clic sul menù File > Inserisci e scegliere il documento;
2) per impostare la posizione del file audio o video è sufficiente fare clic sul punto del PDF in cui la clip dovrà comparire.
N. B. Con questa opzione è altresì possibile modificare le dimensioni che tale file andrà ad occupare nella pagina: la cornice che delimita il file è adattabile secondo esigenza. Questo è molto utile in occasione di file video. Unico accorgimento è quello di fare attenzione a non estendere troppo la cornice uscendo fuori dai margine della pagina.
N. B. B. Il software mette a disposizione una funzione che consente di visualizzare l'anteprima del documento con le modifiche: basterà andare su Finestra > Interattività > File multimediali. Qui potrete anche modificare le proprietà dei documenti in base alle effettive esigenze.
Link ipertestuali nel PDF
Una delle funzioni fondamentali al giorno d'oggi è quella di poter inserire un link ipertestuale nel vostro PDF. Infatti, cliccando il link, questo vi rimanderà immediatamente alla pagine web desiderata. Effettuare questa operazione non è per nulla complicato poiché è sufficiente:
1) selezionare il testo o l'elemento;
2) cliccare col tasto destro e scegliete l'opzione Collegamenti ipertestuali > Nuovo collegamento ipertestuale;
3) nel campo "URL" inserite l'indirizzo al quale volete che l'elemento o il testo rimandi e cliccate su OK.
4) Come ultimo passaggio esportate il PDF come "Adobe PDF (interattivo)". A questo punto tutti gli elementi del documento PDF risulteranno interattivi.
Facile, no?
Funzione Pulsante nel PDF
Oltre ai segnalibri, ai collegamenti ipertestuali o ai file multimediali, grazie a InDesign potrete anche creare dei pulsanti in grado di compiere determinate azioni.
Ecco come:
1) prima di tutto per aggiungere un bottone al tuo documento InDesign dovrete selezionare il simbolo o segno che volete convertire in pulsante;
2) una volta individuato e selezionato cliccate alla vostra destra il menù "Pulsanti e moduli";
3) vi si aprirà un menù a tendina dove su "Tipo" cliccherete su pulsante e ciò farà in modo che il segno grafico scelto in precedenza si trasformi in bottone;
3) ora per attivare il pulsante dovrete scegliere attraverso il tasto "evento" quando deve essere compiuta l'azione, che di default è programmata sul non appena lo premi
4) ora che sa quando compiere l'azione dovrete indicargli che cosa dovrà fare. Per fare ciò premi sul segno più vicino ad "azione" e scegli la funzione da portare a termine (per esempio: vai alla pagina successiva, torna nella pagina precedente, ecc...)
5) una volta impostato il tutto confermate e salvate
RICORDATI che il salvataggio del file deve essere in modalità PDF interrattivo, altrimenti determinate azioni non potranno essere compiute.
Consigli
- Seguite il canale Twitter del software