Come creare periferiche virtuali con Daemon Tools
Introduzione
Daemon Tools è una semplice applicazione che vi permette di creare periferiche virtuali, in grado di aprire ed editare file immagini, che ormai si riscontrano quotidianamente nel web e che si preferiscono alle normali tipologie di dati, sia per la loro compattezza, sia per la loro facilità di trasferimento (avrete sempre tutto in un unico file). In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi spiegherò come creare delle periferiche virtuali con Daemon Tools. Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- PC
- Connessione internet
- Programma Deamon Tools
Anzitutto, dopo aver acceso il computer e averlo collegato alla rete internet, dovrete installare il software Daemon Tools (scaricabile direttamente dal sito ufficiale di Daemon Tools). Nella pagina web, troverete diverse versioni, tutte a pagamento tranne una, "Daemon Tools Lite 4", che andrete a scaricare. In seguito, sarà a vostra discrezione, restare con la versione gratuita o acquistare quella a pagamento che offrirà qualche opzione in più. Terminato il download della versione scelta, passate alla sua installazione. Facendo, quindi, doppio clic su "Setup", si aprirà la procedura guidata che vi porterà a terminare correttamente questa fase.
Successivamente, decidete la cartella di destinazione, ovvero il luogo dove verrà installato il programma, e ultimate l'installazione. Vi accorgerete, durante le fasi di caricamento che, in basso a destra, una notifica vi comunicherà che è stata trovata una nuova periferica (non sarà altro che la vostra porta virtuale), e che sta per essere configurata. Riavviate quindi, il computer per attivare e rendere effettive le modifiche appena apportate al sistema. Al riavvio del PC, fate doppio clic sull'icona del vostro programma per iniziare così la sessione di lavoro. Cliccando con il tasto destro del vostro mouse, vedrete che spunterà un menù contenente varie opzioni.
A questo punto, selezionando le "Preferenze" potrete scegliere quale lingua utilizzare, se attivare il programma all'avvio di Windows o impostare le Hotkeys. Sicuramente, il comando più importante è "Periferiche Virtuali". Lasciando il mouse su questo menù, verrà aperto un'altro menù a tendina, nel quale potrete accedere alla periferica virtuale, oppure aumentarne il numero. Lasciate una sola periferica e rimanendo con il cursore su essa, si aprirà un altro menù a tendina dove avrete a disposizione altre opzioni come "Monta Immagine" e "Rimuovi Periferica". Fatto ciò, scegliete il tasto "play" (quello in verde), e, dopo pochi secondi, vedrete aprirsi la cartella con i dati che vi interessano che potrete utilizzare come meglio volete.