Ai millennials più giovani potrà sembrare assurdo, ma c'è stato un periodo in cui non esisteva Facebook o, quantomeno, non era ancora diffuso in Italia. Allo stesso tempo nemmeno gli smartphone erano diffusissimi perché, in quegli anni (parliamo dei primi anni 2000), i prezzi erano esorbitanti. E insieme ai cellulari di nuova generazione mancava anche l'app di messaggistica per eccellenza, Whatsapp Messenger.
Come facevo, allora, i ragazzi a comunicare attraverso la rete? Semplice! Esisteva un programma fornito da Windows, pre-installato su ogni pc, chiamato Windows Live Messanger, anche chiamato MSN. Questo software permetteva la comunicazione fra utenti, la creazione di Blog, chiamate e videochiamate.
Con l'avvento del Social Network di Zuckerberg MSN è presto sparito, come era successo precedentemente con MySpace. Non sono sparite, però, tutte le sue funzionalità: esso, infatti, è stato assorbito da Skype e, a parte il servizio di messaggistica, ha mantenuto la maggior parte delle caratteristiche.
Andiamo allora a vedere come creare un account Messenger partendo da zero!