Come creare un album fotografico con Powerpoint

Tramite: O2O 12/09/2019
Difficoltà:facile
18

Introduzione

Un album di foto di PowerPoint è una presentazione che può essere creata per mostrare fotografie personali o aziendali. Puoi scaricare modelli di album di foto di PowerPoint da Office.com oppure crearne uno tuo.
Le versioni più recenti.Office 2010Office 2007. Un album di foto di PowerPoint è una presentazione che può essere creata per mostrare fotografie personali o aziendali. Se desideri creare un album fotografico da un modello prefabbricato, puoi cercarne uno nella casella di ricerca con l'etichetta. Ecco dunque come creare un album fotografico con Powerpoint.

28

Occorrente

  • PowerPoint
  • Fotografie per comporre l'album
  • Computer
  • Connessione Internet
38

Inserire l'album fotografico

Cerca modelli e temi e scegli quello che preferisci.
Illustrazione: esempio di album fotografico con 4 foto su una diapositiva
Inizia a creare il tuo album fotografico aggiungendo immagini. Vai su Inserisci e fai clic sulla freccia sotto Album fotografico e quindi Nuovo album fotografico .
Nella finestra di dialogo Album fotografico, sotto Inserisci immagine fai clic su File o disco.
Nella finestra di dialogo Inserisci nuove immagini, trova e fai clic sulla cartella che contiene l'immagine che desideri inserire, quindi fai clic su Inserisci .
Se si desidera modificare l'ordine in cui vengono visualizzate le immagini, in Immagini album , fare clic sul nome del file dell'immagine che si desidera spostare, quindi utilizzare i pulsanti freccia per spostarlo verso l'alto o verso il basso nell'elenco.
Nella finestra di dialogo Album fotografico , fai clic su Crea .
Altre azioni che puoi eseguire con gli album fotografici. Seleziona un'intestazione qui sotto per aprirla e vedere le istruzioni dettagliate.
Aggiungi titoli nelle immagini. Cambia l'aspetto di un'immagine. Condividi l'album fotografico con altri utenti.

48

Creare l'album fotografico

Di solito, le fotografie scattate in occasione di una particolare ricorrenza (che si tratti di una cerimonia o di una serata tra amici) vengono raccolte in uno o più album per essere conservate e riviste quando si vuole. A livello digitale, si può creare un album fotografico personalizzato che sia consultabile dal proprio pc o anche da stampare.
Tra i numerosi software che ci consentono di effettuare questa divertente operazione, spicca un programma che la stragrande maggioranza di noi ha installato sul proprio pc: stiamo parlando di PowerPoint. Anzitutto, per creare un album fotografico, avviate PowerPoint facendo doppio click sull'apposita icona che trovate sul vostro desktop sotto forma di collegamento (oppure nel menù Start).
Una volta avviato il programma, create un nuovo file e rinominatelo con il titolo del vostro album.
Se siete in possesso di una delle ultime versioni di PowerPoint, vi consigliamo di utilizzare l'opzione "Album Foto". Selezionatela dalla scheda Inserisci e ora cliccate sulla voce "Nuovo album foto".

Continua la lettura
58

Scegliere le cornici

A questo punto, cliccate su File/Disco dalla finestra "Album foto" e selezionate le varie immagini da disporre nell'album. Ovviamente potrete apportare modifiche all'ordine delle foto, così come è possibile lavorare sui parametri di colore e luminosità di ciascuna immagine. Sta a voi modificare le vostre foto impostandone la giusta illuminazione e dosando la saturazione del colore. Vi consigliamo di non snaturare troppo questi parametri, altrimenti le vostre foto sembreranno poco naturali.
Nella parte bassa della finestra "Album foto" visualizzerete alcune opzioni inerenti alla personalizzazione del layout delle diapositive. Potrete inoltre scegliere una o più cornici per decorare ogni singola foto a vostro piacimento. Una volta terminate la modifica e l'organizzazione dei vostri scatti, passate alla selezione di un tema per arricchire l'album fotografico: PowerPoint ne mette a disposizione alcuni molto carini e colorati.

68

Progettare l'album

Aprendo la scheda Progettazione, potrete selezionare il vostro tema direttamente dal menù "Temi" e applicarlo. Vi ricordiamo che il tema selezionato andrà a far parte di tutte le diapositive contenute nel vostro album. Dunque verificate sempre di aver selezionato quello più adatto e di vostro gradimento.
Al termine dell'intera procedura, e quando vi riterrete completamente soddisfatti del risultato, abbiate cura di cliccare sul pulsante Crea, in modo tale da salvare il vostro progetto.
L?album fotografico viene adesso impaginato in una nuova presentazione PowerPoint: a questo punto, potrete aggiungere una diapositiva con il titolo dell'album oppure altre foto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di scegliere in via definitiva un tema, visualizzatene l'anteprima
  • Conservate sempre una copia delle fotografie che utilizzate per il vostro album
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come ridurre le dimensioni di una presentazione powerpoint

Ogni progetto lavorativo o compito che si rispetti va sempre elaborato ed esposto in maniera adeguata. A tal proposito, si ricorre ad appositi software capaci di realizzare schemi, slide e presentazioni di diversa natura. Il numero uno è sicuramente PowerPoint,...
Windows

Come inserire una tabella excel in una presentazione powerpoint

Excel come PowerPoint appartengono al pacchetto Microsoft Office. Le applicazioni sono molto utili. Excel è ideale per la produzione ed la gestione dei fogli elettronici. Viene utilizzato per effettuare calcoli e statistiche, con grafici e tabelle. Con...
Windows

Come inserire un video youtube in una presentazione powerpoint

"PowerPoint" è un software realizzato dalla "Microsoft" e facente parte del pacchetto "Office", che permette, all'utente utilizzatore, di creare delle "presentazioni multimediali" (formate da più "slide") relative ad un qualsiasi argomento e capaci di...
Windows

Come Creare ed Esporre Una Presentazione PowerPoint In Modo Efficace

PowerPoint è un software per eseguire presentazioni altamente professionali. Viene fornito con l'installazione di un qualunque pacchetto office di "Microsoft Windows". Le presentazioni in PowerPoint non sono una cosa semplice da creare. Se si hanno contenuti...
Windows

Come far lavorare insieme Excel e PowerPoint su documenti diversi

Nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come far lavorare insieme due dei software più diffusi noti della suite Office, ovvero Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint, in modo semplice, rapido e utile. In Microsoft Office ogni programma...
Windows

Come creare un organigramma su PowerPoint

La suite di programmi Office è molto varia e completa, soprattutto per chi svolge un lavoro da ufficio. In particolare, il programma PowerPoint permette di organizzare delle slide molto complete in modo semplice e veloce. Un'altra delle caratteristiche...
Windows

Come estrarre dalla presentazione Powerpoint solo un numero desiderato di diapositive

Le presentazioni video risultano molto utilizzate per spiegare e mostrare qualcosa di preparato. Questo perché le immagini riescono a tenere più vivo l'interesse delle persone che ascoltano, specie quando mostrano dei colori vivaci molto attraenti. Spesso,...
Windows

Come impostare la durata dell'audio in Powerpoint

Capita molto spesso che in una presentazione Powerpoint sia opportuno, oppure addirittura necessario, impostare un effetto sonoro o una musica di sottofondo affinché venga enfatizzato l'avvicendarsi delle slides. Ecco che il software allega allora automaticamente...