Come creare un algoritmo con Excel
Introduzione
Il pacchetto Office di casa Microsoft ci ha sempre aiutato a realzzare diversi tipi di progetti, sia per lavoro che per altre destinazioni. Grazie ai programmi appartenenti alla suite, si possono difatti organizzare grafici, presentazioni, testi, raccolte di date e molto altro ancora. Soffermiamoci nello specifico su Microsoft Excel, il pratico foglio elettronico con cui abbiamo svolto i nostri primi corsi di informatica. Questo programma, nel corso degli anni, ha subìto modifiche e perfezionamenti. Attualmente lo troviamo ricco di funzioni e sempre più intuitivo. Tra le varie funzionalità che possiamo sfruttare, troviamo quella relativa agli algoritmi. Vediamo allora come creare un algoritmo con Excel in pochi semplici passaggi. Ovviamente dovremo disporre del software. In caso contrario, scarichiamolo dal sito indicato qui di seguito.
Occorrente
- PC
- Connessione ad Internet
- Microsoft Excel
- Problema da risolvere mediante algoritmo
Scaricare e installare Excel
Per creare un algoritmo con Excel occorre innanzitutto controllare se il software è presente nel computer. Se sì, questo primo passaggio si può tranquillamente saltare. Se invece dobbiamo installare l'applicativo, rechiamoci sul sito web https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/excel. A questo punto possiamo scegliere se acquistare il programma mediante sottoscrizione di un abbonamento oppure scaricare la versione di prova. In entrambi i casi faremo partire il processo di download. Dovremo poi attendere il suo completamento. Dopo aver scaricato Excel, installiamolo con un doppio click sul file exe presente nella cartella "Download" del PC. Una volta terminata la procedura guidata di installazione, potremo avviare il programma e lavorare agli algoritmi.
Avviare Excel e aprire un nuovo foglio di lavoro
Dopo aver installato Microsoft Excel, possiamo avviarlo dall'icona presente sul desktop. A questo punto si aprirà una schermata vuota. Per aprire un nuovo foglio di lavoro, facciamo click su "File" e poi su "Nuovo". Se disponiamo di una delle ultime versioni, clicchiamo sulla finestrella che riporta la dicitura "Cartella di lavoro vuota". Così facendo avvieremo una schermata contenente la griglia con righe e colonne. Per creare un algoritmo con Excel dobbiamo avere dinanzi un problema, la cui risoluzione richieda una serie di passaggi elementari. Ciascun passaggio va esplicato in modo preciso per ottenere una procedura completa sulla risoluzione di un determinato problema. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, facciamo un esempio di algoritmo da creare con Excel.
Digitare l'algoritmo e salvare il file
Prendiamo come riferimento un particolare algoritmo, ovvero quello relativo alla somma di numeri interi e alla loro media. Supponiamo di dover ricavare la somma di una serie di numeri con Excel. Con la lista dei valori dinanzi, iniziamo la risoluzione del problema digitando un numero in ciascuna cella. Procediamo dall'alto verso il basso fino a scrivere tutti i numeri. Ci troveremo con una serie di parametri all'interno della colonna "A". Clicchiamo nella cella al di sotto dell'ultimo numero indicato. Qui digiteremo la funzione "Somma". Dobbiamo scrivere il comando "=SOMMA (A1; AX)", laddove specificheremo le celle in cui si trovano il primo e l'ultimo numero dell'elenco. Ora che abbiamo ottenuto la somma, possiamo procedere con il calcolo della media. Per fare ciò, scriviamo il comando "=MEDIA (A1; AX)" e premiamo "Invio". Nella cella prescelta avremo il risultato della media. Questa procedura riguarda algoritmi semplici, dunque richiede pochi passaggi. Una volta terminata la creazione dell'algoritmo con Excel, possiamo salvare il file. Clicchiamo dunque su "File" e infine su "Salva con nome".
Consigli
- Scrivere l'algoritmo su un foglio per poi riportarlo su Excel in modo completo.
- Nel caso di algoritmi complessi, salvare i progressi di tanto in tanto per non perdere il lavoro svolto.