Come creare un archivio contatti con Microsoft Access

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Volete imparare ad usare Access? Allora iniziate con le basi%2026 Seguendo questa guida riuscirete a creare un semplicissimo archivio. Infatti con Access è possibile creare un archivio dei nostri contatti e con l'Autodialer si possono fare telefonate con un clic. Volevo inoltre spiegare, per chi non lo sapesse cos'è un Dialer e Microsoft Access:
un Dialer è un programma che altera i programmi della vostra connessione a Internet, cambiandone il numero telefonico e sostituendo con un numero a pagamento maggiorato su prefissi come il costosissimo 899 o su prefissi internazionali. Parte di quello che si paga per queste telefonate viene girato dall'operatore a una terza persona o società: quella che dissemina i dialer, con guadagni da capogiro.
Mentre Microsoft Access è un programma facente parte della suite Microsoft Office che consente di strutturare dei dati in tabelle, di metterli in relazione tra loro come si desidera e di realizzare delle estrazioni specifiche in modo molto semplice, per esempio con delle maschere preimpostate sulla base delle esigenze di chi vuole utilizzare questi dati.

25

Occorrente

  • Access
35

Apriamo Microsoft Access e andiamo in File/Nuovo Da Modelli generale (sulla parte destra delle finestra) scegliamo Database/Gestione contatti. Clicchiamo su OK e salviamo il nuovo file. Attraverso la procedura guidata, personalizziamo le tabelle del database, scegliamo lo stile dello schermo e quello del report. Possiamo anche includere un'immagine in tutti i report. Ma che cos'è un Database? Il database, citato in alcuni articoli come "db" e in italiano "Banca Dati" è una raccolta di informazioni organizzata in modo da poter essere facilmente accessibile per consultazione, modifiche e/o aggiornamenti. Gli elementi principale di un database sono i record, i quali a loro volta sono sostituiti in campi.

45

Con il Pannello di controllo principale possiamo gestire le operazioni del nostro archivio, immettere dati, avere subito un elenco alfabetico della nostra rubrica o un riepilogo delle chiamate effettuate. Possiamo usare anche i pannelli di comando Maschere o Report e possiamo personalizzare i pannelli esistenti.

Continua la lettura
55

Andando su Immetti/Visualizza Contatti possiamo usare Componi numero per telefonare immediatamente alla persona inserita nel nostro archivio. Cliccando invece su Chiamate possiamo tenere un riepilogo di tutte le volte in cui abbiamo chiamato quella persona, aggiungendo eventualmente un breve riassunto della telefonata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come installare e configurare Microsoft Access

Access è un programma appartenete alla suite di Office che permette all'utente che lo utilizza di creare e gestire database e soprattutto applicazioni utili per la vita aziendale e/o privata. Con il passare degli anni questo software ha avuto sempre...
Windows

Come fare un preventivo con microsoft access

Senza dubbio, se sei un fornitore, un commerciante o un libero professionista, avrai a che fare con i preventivi. Con questa breve guida, cercherò di illustrarti come creare un modulo per un preventivo che potrai salvare e, riutilizzare per vari prodotti....
Windows

Come inviare email da Microsoft Access

La suite Office di Microsoft è una delle suite di software più complete in circolazione: comprende, infatti, programmi utilizzati da centinaia di milioni di utenti, come Word e Power Point, ma anche utility destinate ad una cerchia di utenti più ristretta,...
Windows

Imparare ad utilizzare Outlook Web Access

Outlook Web Access insieme al classico Microsoft Outlook, utilizzato da aziende e società, fornisce una piattaforma completa per l'invio e la ricezione di e-mail, gestione dei contatti e pianificazione della attività su di un calendario. L' installazione...
Windows

Come Creare le Maschere con Access

Il database di Microsoft Access fornisce una vasta gamma di strumenti per aiutare i layout di progettazione di controllo e di integrità dei dati. Access è un interfaccia software che consente la gestione di database di tipo relazionale. È prodotto...
Windows

Come schedulare l'esecuzione di funzioni Access

Un database è formato da un insieme di dati, organizzati mediante software appositi, utili per gestire il tutto con maggiore flessibilità ed in semplicità. Ogni database viene organizzato in relazione alla complessità ed alla tipologia dei dati...
Windows

Come Modificare Una Query Di Access

Access è un database creato dalla Microsoft, che permette di raggruppare dati molto diversi tra loro, in maniera tale da poter generare un gestionale che, a sua volta, può essere interrogato per tirar fuori i dati interessati. Va però specificato che...
Windows

Come importare dati da Excel ad Access

All'interno di questa breve guida spiegheremo come importare i dati da Excel ad Access. Il pacchetto Microsoft Office, infatti, offre nelle sue svariate funzioni la possibilità di intercambiabilità dei dati da un applicativo ad un altro con estrema...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.