Come creare un backup per ripristinare Windows 8

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Potremmo definire il PC come il contenitore del terzo millennio per tutto il nostro mondo. Non solo lo utilizziamo per comunicare, aggiornarci, svagarci e lavorare, ma gli affidiamo anche ricordi, progetti e informazioni di ogni tipo.
Ecco perché perdere tutto d'un colpo questo infinito potenziale e questo materiale prezioso può essere un evento a dir poco spiacevole. Non importa quanto un PC sia costoso o ben costruito, gli incidenti possono capitare e i componenti possono guastarsi.
Certo, la parte hardware del PC si può riparare, e quella software resettare, ma perdere tutti i dati è un'esperienza irritante, quando non è catastrofica (immaginate di perdere il lavoro di mesi...).
Ecco quindi che può tornare decisamente utile creare un punto per ripristinare il nostro PC, una copia di sicurezza di tutti i dati salvati, in modo da non dover ripartire da zero nell'eventualità di qualche problema.
In questa guida vi spiegherò, passo passo, proprio come creare un backup del contenuto del vostro PC, in caso utilizziate Windows 8 come sistema operativo (attenzione, perché i passi iniziali per Windows 8.1 sono invece un po' diversi).

26

Occorrente

  • Il vostro PC con Windows 8
  • Una serie di DVD vuoti
  • In alternativa ai DVD, un Drive esterno abbastanza capiente
36

Innanzitutto, se siete sul Desktop, passate alla Charms Bar, cliccando sul pulsante col logo di Windows, in basso a sinistra.
La Charms Bar, per chi non mastica bene questi termini, è semplicemente la schermata di Windows introdotta con Windows 8 (prima esisteva solo il Desktop), quella con le icone delle App installate.
Dalla Charms Bar, eseguite una Ricerca (potete aprire la barra di ricerca in modo rapido premendo contemporaneamente WIN+W, se volete), scrivendo "Ripristino File di Windows 7", che è l'opzione che ci serve utilizzare.
Trai risultati, comparirà proprio quello ricercato (come mostrato in foto), dunque selezioniamolo.

46

A questo punto potrete iniziare con la procedura guidata vera e propria per la creazione del vostro backup.
Nella prima finestra che vi comparirà dovrete scegliere dove salvare il vostro backup dei dati, come mostrato in foto.
È possibile ovviamente utilizzare una serie di DVD (ammesso che il vostro PC sia dotato di un masterizzatore), oppure un Drive esterno (Hard Disk portatile, pennetta usb, memory card....).
Il consiglio è, soprattutto se il vostro PC ha un hard disk capiente e bello pieno di dati, quello di utilizzare un Drive esterno, che sarà sicuramente molto più comodo da conservare e trasportare.
Notate bene: non è possibile utilizzare come drive di destinazione del backup uno dei drive di cui dovete eseguire il "salvataggio".
Una volta fatta la vostra scelta, cliccate su "Avanti" e proseguite.

Continua la lettura
56

Ora dovrete invece selezionare tutte le unità di cui volete fare il backup. Solitamente il PC contiene un solo Hard Drive, ma talvolta ne è presente più di uno, o sono presenti delle partizioni.
Tenete anche conto che ovviamente è obbligatorio selezionare il disco rigido all'interno del quale è installato Windows (senza fare il backup di esso, infatti, non potreste riutilizzare il disco per reinstallare anche il Sistema Operativo, ma avreste solo un insieme di dati).
Cliccate nuovamente su "Avanti" appena avrete deciso di cosa eseguire il backup.

66

Vi ritroverete infine con questa finestra riassuntiva generale. Vi verrà qui mostrato anche lo spazio che il backup occuperà nel disco di destinazione.
Se tutto vi torna e siete convinti delle scelte fatte, avviate il backup e aspettate il termine della scrittura (o della masterizzazione; in questo caso inserite un DVD nuovo ogni qualvolta il PC finisce di masterizzare quello già inserito).
Complimenti! Avete, in poco tempo e con sforzo quasi nullo, salvato il vostro PC da qualunque catastrofe futura!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come eseguire un backup del PC

Eseguire una copia di di backup del personal computer rappresenta la maniera migliore per evitare delle catastrofiche perdite di informazioni e documenti. Facendola potrete stare tranquilli quando il vostro PC ha problemi di hardware, infezioni dannose...
Linux

I 5 migliori plugin per il backup su Wordpress

Uno dei punti di forza di Wordpress, la popolare piattaforma per la pubblicazione di contenuti web, è la possibilità di allegarvi dei comodi plugin. Questi sono delle funzionalità aggiuntive di varia natura, che rendono l’utilizzo del sito, da parte...
Windows

Come Effettuare il Ripristino da un backup con Windows 7

Chi lavora o usa spesso con un PC e si è trovato a doverlo formattare vedendo i propri dati perdersi per sempre sa benissimo che il backup dei dati di un computer è molto importante e va fatto più spesso di quanto si creda; Windows 7 facilita di molto,...
Windows

Come eseguire un backup del computer con windows 7

Ogni volta che si rompe il computer perdete tutti i vostri file? Volete salvare le vostre impostazioni in modo da poterle utilizzare anche se eseguite un reset del sistema operativo? Windows 7 possiede di base un programma in grado di eseguire il backup...
Windows

Come Effettuare un Backup dei dati con Windows 7

L'hard disk è una memoria meccanica, che per molto tempo è stata l'unica alternativa per la memorizzazione di dati sui personal computer. È formata da uno o più piattelli magnetici che ruotano e da testine che leggono i dati. Molti non sanno che non...
Windows

Come fare il backup delle chiavette USB

Effettuare un backup delle chiavette USB è un ottimo modo per essere certi di avere un metodo di installazione in più nel caso in cui succedesse qualcosa al disco originale. Con l'aumento dei computer che hanno la capacità di fare il backup del flash...
Windows

Come eliminare la partizione di ripristino di Windows 7

Se avete acquistato recentemente un PC oppure un notebook avrete di certo notato, contrariamente a quanto accadeva in passato, l'assenza di CD di ripristino all'interno della scatola. Infatti, attualmente, è di uso comune utilizzare parte dell'hard disk...
Internet

Come recuperare la cronologia cancellata su Safari

Spesso, per vari motivi, capita di cancellare la cronologia dei vari browser web come Safari, Mozilla Firefox e Google Chrome, in modo da metterla in ordine o perché, dopo un po' di tempo, il browser web inizia a rallentare il computer per via dei troppi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.