Come Creare Un Bel Collage Di Foto Da Inviare Via Mail

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molti di noi amano dedicarsi alla realizzazione di collage fotografici quando si tratta di festeggiare un compleanno o un evento importante. A tal proposito, Apple ha dato molta importanza alla condivisione di foto tramite posta elettronica. Lo scopo è quello di spingerci a scoprire le potenzialità del nuovissimo iPhoto.
Sappiamo benissimo che, per condividere velocemente le nostre foto, possiamo avvalerci dei social network. Eppure, iPhoto ha una marcia in più. Esso ci permette di tornare alla cara vecchia email e condividere le nostre foto sotto forma di collage.
Se volete provare iPhoto e avete un PC Mac, allora potrete prendere spunto da questa breve guida. Nei passaggi seguenti vi spiegherò come creare un bel collage di foto da inviare via mail. Ora mettetevi comodi di fronte al vostro Mac e liberate la vostra inventiva!

28

Occorrente

  • Computer Mac
  • Snow Leopard o sistemi operativi successivi
38

Prima di tutto, accertatevi di avere iPhoto 11 sul vostro terminale. Per avviare il programma, seguite il percorso "Macintosh HD-Applicazioni-iPhoto".
Una volta aperta l'applicazione, entrate nella modalità a schermo intero, al fine di liberarvi di eventuali distrazioni visive.
Selezionate le foto che desiderate includere nel vostro collage, facendovi clic e trascinandole. Potete anche scegliere le singole istantanee tenendo premuto il tasto "Comando". A questo punto, cliccate sul tasto "Condividi" (lo trovate in basso a destra dello schermo). Così facendo, visualizzerete un elenco di opzioni di condivisione. Scegliete l'opzione "Email" dalla lista.
Ora andremo a vedere come procedere nel prossimo step.

48

Dopo aver selezionato l'opzione Email, dovrete aggiungere un vostro indirizzo di posta elettronica valido e un oggetto per il messaggio. Se disponete di più account di posta elettronica, avete l'opportunità di scegliere anche da quale inviare il messaggio contenente il collage da voi realizzato. In questa fase, è necessario che scegliate uno stile per il collage. Aprendo iPhoto, troverete ben 10 modelli di collage da cui orendere spunto oer la vostra creazione. Scegliete quello che si adatta meglio ai vostri gusti.

Continua la lettura
58

Come nelle varie applicazioni di iWork, è possibile scegliere di modificare il titolo e il sottotitolo anche nel caso di un bel collage di foto. Ogni stile di collage prevede un'impostazione differente, ciascuna delle quali si può personalizzare in tanti modi.
Per configurare in modo personalizzato il vostro collage fotografico, avete l'imbarazzo della scelta con una grande quantità di font. Inoltre, avrete modo di allineare il testo in questa stessa sezione.
Un'ulteriore opzione di formattazione del testo, consiste nella regolazione dell'interlinea. Se abbasserete i valori di auesto parametro, potrete inserire più testo.

68

Passiamo ora alla creazione del collage. Per prima cosa, fate clic su un'immagine qualsiasi. In questo modo, farete apparire un cursore. Adesso potete regolare le dimensioni delle vostre immagini, ingrandendo o rimpicciolendo ciascuno scatto. Per dare al collage l'aspetto che preferite, potete trascinare ciascuna foto e disporla nell'ordine che più vi piace.
Quando vi riterrete soddisfatti, salvate il vostro collage. Infine inviatelo tramite mail, impiegandolo come file allegato. Scegliete i destinatari a cui mostrare il vostro capolavoro e inviate il messaggio.
Ora dovrete solo attendere commenti e pareri da parte del vostro "pubblico".

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete il tipo di collage che più si avvicina al vostro stile.
  • Ricordate di salvare il file del collage prima di inviarlo tramite mail.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Mac

Come creare un nuovo evento iCal su Mail

ICal è uno specifico programma presente su Mac, che da la possibilità di aggiornare continuamente la propria agenda. Mail invece è un'applicazione che scarica la posta elettronica sul proprio computer fisso o portatile. Entrambe sono molto utili e...
Mac

Come configurare mail o rimuovere un account con Mac OS X

Una delle prime cose da fare quando si acquista un PC è quella di configurare la mail in modo da poter, da subito, ricevere la nostra posta. Si tratta di un'operazione abbastanza semplice e veloce anche se gli account da configurare sono diversi. Vediamo,...
Mac

Trucchi per usare al meglio Mail su Mac

Molte persone mostrano difficoltà nell'utilizzo del programma "Mail" presente sul Ma. In questa guida saranno elencati i vari passaggi che permettono di collegare questa applicazione Mac con il vostro account della posta e non solo, ci sono anche molti...
Mac

Come inviare un fax con Mac OSX

Oggi l'utilizzo dei fax è molto importante sia per comunicare con le aziende private che con la pubblica amministrazione. Possedere un fax, però, è molto costoso, soprattutto se ci serve solo ed esclusivamente per un uso privato. È bene sapere, comunque,...
Mac

Come creare una firma in Mail di Mac

Realizzare un'email firmata e con un eventuale logo rappresenta uno stratagemma che consente, al ricevente, di visualizzare i vostri dati nel testo del documento: nella versione attuale di "Apple Mail", le firme sono state trasferite in un'altra cartella...
Mac

Come gestire la Posta indesiderata su Apple Mail

Ci sono due modi per gestire la posta elettronica su Mac: guardarla direttamente sul sito del provider; o impostare Apple Mail perché questo la scarichi in automatico dal server. Questo sistema è il più comodo, tuttavia può capitare che il programma...
Mac

Come configurare la PEC su Mail in Mac OS X

La PEC è la posta certificata ed è utile per dare carattere ufficiale alle comunicazioni e-mail, esattamente come avviene con la raccomandata. Nelle amministrazioni viene utilizzata da tempo, motivo per il quale sono tanti i cittadini che decidono di...
Mac

Come inviare file dal Mac all'iPhone

La sincronizzazione tra dispositivi multimediali è fondamentale nell'era moderna. La maggior parte di noi, infatti, possiede sia un PC sia un dispositivo mobile. Ognuno di essi è multitasking e multimediale. La loro "simbiosi" ci permette di avere i...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.