Come creare un CD mp3 o audio con Windows Media Player
Introduzione
Se hai comprato un nuovo PC e ancora non hai scaricato i mille programmi che il web propone per la scrittura e la realizzazione di un audio cd non disperare! Il tuo sistema operativo Windows include il programma Windows Media Player ottimo come riproduttore di brani e alquanto valido programma per la creazione dei tuoi cd in formato audio o mp3. Diamo inizio a questa guida su come creare un cd mp3 o audio con windows media player.
Occorrente
- windows media player
- cd vergine
Come primo passo, naturalmente, bisogna procurarsi un disco vergine, puoi comprarlo in un negozio di informatica, in cartolibreria, in un supermercato o semplicemente dal tabaccaio. Per iniziare la creazione del disco apri windows media player. In alto a destra troverai l'etichetta ''Masterizza file sul disco'', cliccaci sopra. Ti apparirà un rettangolo vuoto, con scritto ''Elenco vuoto, trascinare qui gli elementi da masterizzare''.
Trascina i brani che vuoi includere in questo rettangolo. Ricorda che un disco Audio riesce a contenere dalle 15 alle 20 tracce (circa una novantina di minuti di musica), mentre un disco mp3 può contenere anche 150 brani. Per scegliere tra il formato audio e quello mp3 clicca come in figura: e tra le opzioni scegli tra cd audio e cd o Dvd dati (che sarebbe mp3).
Ora puoi passare alla scrittura del tuo cd.
Prima di fare questo dovrai impostare la velocità di scrittura cliccando sull'icona (in figura) scegliendo: ''Altre opzioni di masterizzazione''. Potrai impostare la velocità su :''più veloce'', ''rapida'', ''media'' o ''lenta''. Ricorda che la velocità di scrittura ha i suoi pro e i suoi contro, infatti con una velocità alta la masterizzazione del disco impiegherà meno tempo, ma non tutti i riproduttori di musica (come ad esempio gli stereo delle automobili) riusciranno a leggere il disco.
Decidi il formato che preferisci ricordando i vantaggi e gli svantaggi
1. Il cd audio può contenere un numero di brani limitato (dai 15 ai 20), ma conferisce una maggiore qualità sonora
2. Il cd mp3 può contenere un numero molto elevato di tracce (anche 150), ma non è supportato o letto da tutti gli stereo
Una volta decisi modalità di cd e velocità di masterizzazione, potrai avviare la scrittura cliccando sull'icona ''Avvia masterizzazione'' in figura. Ti consiglio di non usare il PC durante la scrittura per evitare di danneggiare o interrompere per sbaglio il processo. Una volta terminato, il tuo computer espellerà direttamente il cd, che sarà pronto ad essere riprodotto!
Non resta che augurare un buon ascolto!
Consigli
- Il cd audio permette una scrittura di meno brani, ma aumentano la qualità d'ascolto
- Il cd mp3 può contenere centinaia di brani, ma non tutti gli stereo riescono a leggerlo