Come creare un collegamento ipertestuale in un file di Word

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella vita quotidiana sia lavorativa che privata può capitare molto facilmente di dover inserire un collegamento ipertestuale all'interno di un documento di Word. Un collegamento ipertestuale, (come quello che hai appena letto!) non è altro che il rinvio da un'unità informativa, che può essere rappresentata da una parola o un gruppo di parole, ad un'altra. Generalmente denotato da una sottolineatura o da un colore diverso del testo, il collegamento ipertestuale può rinviare ad oggetti di vario genere come immagini o video, altri documenti, pagine web, indirizzi di posta elettronica. Esso si attiva attraverso il "click" del mouse sopra il collegamento stesso, a cui segue l'apertura e la visualizzazione della destinazione del link. In questa guida, verrà spiegato come creare un collegamento ipertestuale in un file di word.

28

Occorrente

  • PC
  • Office Word
38

Per creare un collegamento ipertestuale in un file di word, in primo luogo, occorre evidenziare la porzione testuale che si intende collegare. Successivamente, nella barra degli Strumenti in alto, selezionare la scheda "Inserisci" e fare clic su "Collegamento ipertestuale" nel gruppo "Collegamenti". Esiste anche un metodo più rapido per generare un link e consiste nel cliccare con il tasto destro del mouse sul testo selezionato e scegliere direttamente "Collegamento ipertestuale".

48

A questo punto si apre una finestra dove è possibile scegliere l'oggetto a cui destinare il collegamento. Se si vuole creare un collegamento a file o pagine web, nella sezione "Collega a", fare clic su "File o pagina web esistente", quindi digitare il nome del file o della pagina web nella campo "Indirizzo". Cliccare "Ok" per completare l'operazione.

Continua la lettura
58

È possibile creare un collegamento anche ad un messaggio di posta vuoto. Per fare questo, una volta aperta la finestra "collegamento ipertestuale", scegliere la voce "Indirizzo di posta elettronica" nella sezione "Collega a" e, quindi, inserire l'indirizzo e-mail di destinazione all'interno del campo "Indirizzo di posta elettronica". Se necessario, si può scegliere di precompilare il campo "Oggetto", nominandolo già in questa fase. Anche in questo caso, cliccare "Ok" per completare l'operazione.

68

Un altro tipo di collegamento ipertestuale da poter creare, meno utilizzato, ma ugualmente utile è il collegamento ad una posizione precisa del documento come titoli, porzioni superiori e inferiori o segnalibri. In questo caso, procedere a creare il collegamento ipertestuale come fatto in precedenza, e selezionare la voce "Inserisci nel documento" nella sezione "Collega a", quindi, scegliere quale porzione del documento collegare tra quelle disponibili nel campo "Selezionare una posizione del documento". Al termine, cliccare "ok.".

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per creare il Segnalibro, evidenziare con il mouse la posizione del documento oppure fare clic nel punto in cui si vuole creare il segnalibro, poi, sempre nel gruppo "Collegamenti" della scheda "Inserisci", selezionare "Segnalibro", quindi dare un nome al segnalibro che si sta creando.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come creare file word, excel e power point senza avere appositi software su pc

Tutti quanti abbiamo certamente sul nostro pc un editor di testi, un software per gestire i fogli di calcolo ed uno per realizzare delle presentazioni multimediali. A volte però non possiamo disporre del nostro pc, e di conseguenza del nostro "editor"....
Internet

Come inserire un collegamento a LinkedIn sul tuo blog in Blogger

Linkedin è una piattaforma online che consente di tenere aggiornato il proprio curriculum ed è visualizzabile da utenti che magari cercano una determinata figura lavorativa. Tramite questo sito i contatti di lavoro e gli aggiornamenti sono sempre visibili,...
Internet

Come tradurre un documento word con Google Traduttore

In questo tutorial vedremo come tradurre un documento word con Google Traduttore. Vi potrà essere capitato oppure vi potrà capitare di avere scritto un documento in lingua italiana che volete tradurre in un'altra lingua, oppure se avete uno o più documenti...
Internet

Come creare un widget personalizzato per WordPress

Creare un widget personalizzato per WordPress è come costruire un plugin. L'unica differenza è che questo può essere codificato in maniera più semplice ed immediata. Tutto quello che dovremmo fare per creare un widget personalizzato è avere un unico...
Internet

Come salvare una pagina web in word e modificarla

Salvare le notizie importanti è fondamentale, in quanto potrebbero servirci in un secondo tempo. Il problema in questi ultimi anni è che si è persa l'abitudine di salvare le notizie importanti. A chiunque sarà sicuramente capitato di voler salvare...
Internet

Come trasferire WordPress su un nuovo server

In questa guida vedremo come trasferire WordPress su un nuovo server e portare il nostro sito da un hosting all’altro senza modificare il dominio. Per riuscire a fare la migrazione in maniera indolore senza perdere nessun dato basta seguire i passaggi...
Internet

10 trucchi per usare WordPress

WordPress è un CMS open source, ovvero un Content Management System totalmente gratuito, che permette la creazione di siti web e blog senza l'utilizzo del linguaggio di programmazione HTML. Ha un'interfaccia grafica molto intuitiva e facile da utilizzare,...
Internet

Come utilizzare zamzar per convertire file online

Quante volte ci siamo trovati a dover convertire dei documenti di Word in PDF, ma non disponiamo di programmi utili a questo scopo? Se non abbiamo alcuna intenzione di acquistare software a pagamento anche perché non ne abbiamo la possibilità, per farlo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.