Come creare un collegamento ipertestuale in un file di Word
Introduzione
Nella vita quotidiana sia lavorativa che privata può capitare molto facilmente di dover inserire un collegamento ipertestuale all'interno di un documento di Word. Un collegamento ipertestuale non è altro che il rinvio da un'unità informativa, che può essere rappresentata da una parola o un gruppo di parole, ad un'altra. Generalmente caratterizzato da una sottolineatura o da un colore diverso del testo, il collegamento ipertestuale può rinviare ad oggetti di vario genere come immagini o video, altri documenti, pagine web, indirizzi di posta elettronica. Questo si attiva attraverso il "click" del mouse sopra il collegamento stesso, a cui segue l'apertura e la visualizzazione della destinazione del link. In questa guida, vi illustreremo come creare un collegamento ipertestuale in un file di Word.
Occorrente
- Connessione internet attiva
- Microsoft Office Word
Decidere la tipologia di collegamento
Va dunque sottolineato che è sempre possibile aggiungere collegamenti ipertestuali ad un qualsiasi documento di Word per permettere agli utenti un accesso sempre più immediato ed intuitivo alle informazioni che sono poste in un'altra parte del medesimo documento. Va detto preliminarmente che esistono due differenti tipologie di collegamento: un collegamento rappresentato da un testo, oppure uno caratterizzato da un'immagine. Entrambe le tipologie di collegamento ipertestuali, consentono agli utenti che utilizzano Word di avere sempre a disposizione tutte le informazioni, evitando così di ripeterle in pagine differenti. Analizzate dunque le diverse tipologie di collegamenti ipertestuali presenti in Word, vediamo ora come creare tali elementi in modo semplice, veloce ed intuitivo. Ecco le operazioni che occorre portare a termine.
Evidenziare la porzione testuale
Per creare un collegamento ipertestuale in un file di Word, in primo luogo, occorre evidenziare la porzione testuale che si intende collegare. Successivamente, nella barra degli Strumenti posta in alto della schermata principale, occorrerà selezionare la scheda "Inserisci" e fare clic su "Collegamento ipertestuale" nel gruppo "Collegamenti".
Utilizzare il tasto destro del mouse
Va detto che, per i meno esperti (o semplicemente per chi non desidera impiegare troppo tempo), esiste inoltre un metodo ancora più immediato e rapido per generare un link: tale metodo consiste nel cliccare con il tasto destro del mouse sul testo selezionato, per poi scegliere direttamente l'opzione "Collegamento ipertestuale". Vedremo dunque nel prossimo paragrafo come portare a termine questa creazione del collegamento ipertestuale in Word.
Definire l'oggetto del collegamento
A questo punto si aprirà una finestra, all'interno della quale è possibile scegliere l'oggetto verso il quale destinare il collegamento. Se si vuole creare un collegamento a un file o a delle pagine web, nella sezione "Collega a", fate clic su "File o pagina web esistente", quindi digitate il nome del file o della pagina web nella campo "Indirizzo". Cliccare "Ok" per portare a termine con successo l'operazione.
Utilizzare l'indirizzo di posta elettronica
È possibile creare un collegamento anche ad un messaggio di posta vuoto. Per fare questo, una volta aperta la finestra "collegamento ipertestuale", scegliete la voce "Indirizzo di posta elettronica" nella sezione "Collega a" e, quindi, inserite l'indirizzo e-mail di destinazione all'interno del campo "Indirizzo di posta elettronica". Se necessario, si può scegliere di precompilare il campo "Oggetto", nominandolo già in questa fase. Anche in questo caso, cliccare "Ok" per ultimare l'operazione di creazione.
Collegare i titoli
Un altro tipo di collegamento ipertestuale da poter creare, meno utilizzato ma ugualmente utile, è il collegamento ad una posizione precisa del documento. È questo il caso che riguarda elementi specifici come titoli, porzioni superiori e inferiori, oppure segnalibri. In questo caso, procedete nella creazione del collegamento ipertestuale come fatto in precedenza e selezionate la voce "Inserisci nel documento" nella sezione "Collega a". Quindi, scegliete quale porzione del documento collegare tra quelle disponibili nel campo "Selezionare una posizione del documento". Al termine, cliccate su "Ok." per rendere operativa la vostra azione.
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Consigli
- Per creare il Segnalibro, evidenziare con il mouse la posizione del documento oppure fare clic nel punto in cui si vuole creare il segnalibro