Come creare un controllo in Access

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Nella razionalizzazione di un database è possibile precedere strumenti in grado di facilitare l'utente nell'inserimento delle informazioni evitando che commetta errori nella digitazione dei dati. Per agevolare tale operazione potrai creare controlli di selezione denominati anche caselle combinate o caselle di riepilogo. Vediamo in questa mia breve guida come poter creare un controllo in Access, nella maniera più semplice possibile, senza dover quindi essere dei geni del computer per farlo.

24

La prima cosa che devi fare è aprire la tabella contenente il campo per il quale desideri creare il controllo di selezione, e una volta fatto questo devi quindi attivare la modalità di visualizzazione Struttura e fare clic nella casella Nel passaggio successivo ti verrà mostrato l'elenco dei dati che saranno inseriti nella casella di controllo. Nel secondo caso, dovrai fare clic sull'operazione "Ricerca valori" in una tabella o query da parte della Colonna Ricerca, quindi fai clic su Avanti. Vedrai visualizzarsi una finestra con l'elenco delle tabelle con cui è possibile stabilire delle relazioni, e arrivati a questo punto fai clic su Avanti.

34

Fai clic su Avanti, per visualizzare il nome assegnato alla colona, e poi clic su Fine. Noterai che Access mostra un messaggio in cui ti avvisa che, prima di procedere, devi necessariamente salvare la tabella, di conseguenza se sei soddisfatto del risultato ottenuto non devi fare altro che cliccare sul Si per confermare, e quindi salvare il tutto. Nel passaggio successivo seleziona i campi contenenti i dati da includere nel controllo di selezione, quindi agisci sul pulsante che indica una freccia verso destra per trasferirli nella sezione Campi selezionati, quindi fai clic su Avanti. Tipo dati relativa al campo di cui desideri visualizzare il menu con l'elenco dei nomi. Fatta questa operazione, fondamentale da svolgere, devi scegliere dal menu a discesa "Ricerca guidata", ben visibile. Nota che nel primo passaggio della finestra Ricerca guidata ti sarà possibile scegliere tra la ricerca di valori in una tabella esistente oppure l'immissione personalizzata.

Continua la lettura
44

Come avete visto è molto semplice creare un controllo in Access è molto semplice, e seguendo la guida non avrete alcun tipo di problema. Certo è che la guida va comunque seguita attentamente, passo per passo, senza saltare neanche un minimo passaggio, altrimenti aumenta il rischio di non riuscire a svolgere il lavoro.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come Creare le Maschere con Access

Il database di Microsoft Access fornisce una vasta gamma di strumenti per aiutare i layout di progettazione di controllo e di integrità dei dati. Access è un interfaccia software che consente la gestione di database di tipo relazionale. È prodotto...
Windows

Come creare un archivio contatti con Microsoft Access

Volete imparare ad usare Access? Allora iniziate con le basi%2026 Seguendo questa guida riuscirete a creare un semplicissimo archivio. Infatti con Access è possibile creare un archivio dei nostri contatti e con l'Autodialer si possono fare telefonate...
Windows

Come creare e modificare una relazione uno-a-uno tra tabelle in Access

Access è un software compreso nel pacchetto Microsoft che consente di mettere in relazione dati e informazioni tra cui esistono elementi di coesione. In particolare, la relazione uno a uno è un collegamento tra le informazioni contenute in due tabelle...
Windows

Come Modificare Una Query Di Access

Access è un database creato dalla Microsoft, che permette di raggruppare dati molto diversi tra loro, in maniera tale da poter generare un gestionale che, a sua volta, può essere interrogato per tirar fuori i dati interessati. Va però specificato che...
Windows

Come Raggruppare I Dati Nei Report Di Access

Con Microsoft Office si possono creare in modo semplice e veloce dei dati da inserire nei report di Access, e che consentono di mettere in evidenza e nel contempo riepilogare i temi presenti in un determinato database. Di conseguenza in base alle proprie...
Windows

Imparare ad utilizzare Microsoft Access

Microsoft Access è uno dei programmi del pacchetto Office più adoperati dagli utenti. È quello più utilizzato ma allo stesso tempo un po' più complicato da usare. Esso ha la funzione di creare archivi informatici e database. In poche parole in questo...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Access

Access è un programma appartenete alla suite di Office che permette all'utente che lo utilizza di creare e gestire database e soprattutto applicazioni utili per la vita aziendale e/o privata. Con il passare degli anni questo software ha avuto sempre...
Windows

Come personalizzare il riquadro di spostamento in Office Access

Per utilizzare al meglio l'efficienza di un database, l'ideale sarebbe quello di poter spostare senza provocare perdite di dati importanti, alcuni oggetti raggruppandoli, nascondendoli o evidenziandoli in base alle necessità personali. Se le categorie...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.