Come creare un dominio su Aruba
Introduzione
Desideri far parte anche tu dell'immenso mondo del web, con un sito tutto tuo? Nessun problema: è molto più facile di quello che si può pensare.. Bastano pochi e semplici passaggi ed avrai uno spazio tutto per te! Segui questo tutorial per scoprire come creare un dominio su Aruba, la società italiana che dal 1994 fornisce una molteplicità di servizi tra cui email, hosting web e tanto altro ancora.
Occorrente
- Connessione internet
La registrazione di un dominio Aruba
Per acquistare un dominio Aruba la prima cosa da fare è digitare nella barra di ricerca della pagina web dedicata il nome che vorresti assegnare al tuo dominio, quindi premere il tasto a destra "cerca": visualizzerai la disponibilità del nome cercato ed eventualmente le ulteriori possibilità di denominazione a disposizione. A questo punto potrai selezionare la soluzione che fa per te e cliccare su "prosegui": si aprirà una finestra in cui saranno elencate tutte le opzioni di acquisto a tua disposizione e le eventuali offerte correnti, oltre ai possibili servizi aggiuntivi come ad esempio l'email certificata PEC o il database MySQL, a seconda delle tue necessità. Nella parte inferiore della schermata potrai visualizzare il costo totale delle opzioni che avrai selezionato: se tutto corrisponde a quanto desideravi non ti rimane altro che premere il pulsante "prosegui". A questo punto ti verrà nuovamente presentato il riepilogo degli ordini effettuati con il relativo costo totale e la possibilità di inserire eventuali sconti a tua disposizione: premi quindi "prosegui" per poter accedere, se già possiedi un account Aruba, oppure registrarti come nuovo utente intestatario del dominio in quanto persona fisica, libero professionista, azienda/ditta individuale oppure altro soggetto. Potrai così completare l'acquisto scegliendo successivamente le varie modalità di pagamento che ti verranno offerte: riceverai le email delle conferme delle operazioni eseguite, così come le fatturazioni ed ulteriori informazioni.
I domini premium Aruba
Aruba offre anche la possibilità di acquisire i cosiddetti domini Premium: non sono nuovi dato che sono già stati acquistati in precedenza e vengono successivamente reimmessi nel mercato. Inevitabilmente sono caratterizzati quindi da un traffico più genuino e da vocaboli noti e facilmente memorizzabili.
La modalità di ricerca di questi domini è la medesima di quelli standard, con la particolarità di poterli identificare facilmente dal cerchio giallo con una stellina bianca al suo interno, mentre differisce la loro condizione d'acquisto: il loro prezzo infatti è fisso nel momento del rinnovo ma non quando lo si acquista per la prima volta. Dopo averli ottenuti bisognerà quindi attendere per qualche giorno il loro trasferimento definitivo.
Il trasferimento di un dominio su Aruba
Se invece desideri trasferire il tuo dominio .org, .net o .com su Aruba la prima cosa da fare è richiedere al corrente provider il Codice di Autorizzazione per poi immettere il nome nel form apposito per il trasferimento, quindi scegliere i servizi di cui si ha necessità, come per esempio l'Hosting Linux e Windows ed infine pagare il tutto.
Guarda il video

Consigli
- Puoi annullare un ordine ed effettuarne uno nuovo, se cambi idea sul nome del dominio, se l'ordine è "in attesa del pagamento".