Come creare un effetto disegno con Photoshop
Introduzione
In questa guida vi spieghiamo come creare un effetto disegno con il programma di fotoritocco più famoso, ossia Photoshop. Se hai delle vecchie foto che vorresti trasformare in quadri da appendere o vorresti stamparle per fare un bel regalo un modo divertente per cambiargli aspetto è usare il software per grafici e dargli un effetto disegno così da modificarle come se fossero state realizzate a matita. È un bell'effetto e e ci vogliono pochi passaggi per realizzarlo. La procedura è estremamente semplice e garantisce un effetto strabiliante.
Occorrente
- 10 minuti del vostro tempo
- Photoshop
Prima di iniziare
Scegliete la foto. Se avete delle foto già stampate a cui volete applicare questo effetto dovete per prima cosa scansionarla. Per un risultato migliore, assicuratevi di fare una scansione ad alta risoluzione, cioè a 300 DPI (con questa sigla si intendono i "dot per inch" e cioè i punti che sono presenti su una linea lunga un pollice in un'immagine) adatta per la stampa, per dare abbastanza flessibilità in fase di modifica. Se, invece, la foto viene da una fotocamera digitale, caricatela direttamente nel tuo computer. Per un buon risultato è preferibile un'immagine ad alto contrasto. Se necessario, potete regolare il contrasto dell'immagine seguendo il percorso su Photoshop "Immagine -> Regola -> Luminosità/Contrasto", e regolare i cursori a piacimento.
Usare i filtri
Aprite Photoshop. Dal menù File, selezionate "Apri" e scegliete dal vostro pc l'immagine che volte modificare. Sulla sinistra ci sono due quadrati colorati, assicuratevi che il primo è nero e il secondo è bianco, in questo modo imposterete la palette in modo che il colore in primo piano sia il nero, mentre quello di sfondo il bianco. Questa scelta vi darà un effetto "matita nera su carta bianca". Ovviamente potete usare anche altri colori. Aprite la galleria filtri. Dal menù "Filtri", scegli "Galleria filtri". Qui sono presenti molti pennelli artistici e stili che potete usare per darne uno alla vostra immagine. Si possono anche combinare per ottenere effetti unici.
Applicare l'effetto
Regolate la visualizzazione. Se la tua fotografia è molto grande, potreste vederne solo una parte. Per risolvere il problema basta cliccare sul menù vista in basso a sinistra e selezionare "Adatta allo schermo". Ritorniamo alla "Galleria filtri" e cliccate sui filtri schizzo. Si aprirà una lista con una serie di filtri che trasformeranno il tuo disegno in bianco e nero (o qualunque colore tu abbia scelto per il primo piano e lo sfondo). Selezionate un filtro (consigliamo Carboncino), e regolate i cursori del filtro finché non raggiungete il risultato che desiderate.
Penna grafica dà un effetto più simile ad un fumetto o ad una graphic novel. Sperimentate con una varietà di filtri e impostazioni (per esempio dettaglio, spessore, lunghezza del pennello) per avere l'effetto desiderato.
Usare il Metodo fusione
Scegliete la vostra foto ed apritela con Photoshop. Duplicate il livello. Per farlo cliccate col tasto destro sul livello dell?immagine e scegliete "Duplica Livello". Lasciando selezionato il livello duplicato andiamo su "Immagine -> Regolazione -> Togli saturazione".
In questo modo trasformerete l?immagine in bianco e nero. Duplicate di nuovo il livello copia, quello in cui avete tolto la saturazione. Sempre lavorando sulla copia del duplicato premiamo "Ctrl+I" in modo da invertire i colori. Cambiate "Metodo di fusione" (dal menù a discesa posto accanto a "Opacità") scegliendo Colore Scherma. Andate su "Filtro -> Altro -> Minimo" e impostate un valore compreso tra 1 e 5. Uniamo i livelli premendo "Ctrl+E" e salviamo la nostra immagine!
Guarda il video
Consigli
- Ideale per foto che ritraggono paesaggi o primi piani di persone.