Come Creare Un Effetto Vintage Con Photoshop
Introduzione
Il fotoritocco fa parte delle principali attività di cui si occupano i graphic designer professionisti. Per apportare modifiche a file grafici di diversa natura, si utilizzano degli appositi software. Tra i più famosi ricordiamo Photoshop. Il portentoso prodotto della Adobe Corporation è noto per le sue caratteristiche altamente performanti. La qualità di ogni singolo strumento presente nel programma è davvero alta e viene valorizzata da un'interfaccia estremamente intuitiva. Usare Photoshop non è particolarmente difficoltoso. Chiaramente occorre avere qualche competenza di base in fatto di grafica se si vogliono ottenere risultati professionali. Per lavori a livello amatoriale, come ad esempio alcune tipologie di fotoritocco, non è invece necessario avere un'esperienza pregressa. Soffermiamoci nello specifico sul photo editing. Come possiamo vedere, una fotografia si può modificare in tanti modi diversi. L'applicazione di filtri ed effetti la perfeziona ulteriormente, restituendo un risultato di grande impatto. Una delle modifiche maggiormente in voga ultimamente è la foto retrò o vintage. Per invecchiare uno scatto esistono molte tecniche differenti, tutte valide e di facile realizzazione. Qui di seguito vedremo nello specifico come creare un effetto vintage con Photoshop. Una comune foto digitale si trasformerà così in un'istantanea d'epoca con pochi semplici passaggi.
Occorrente
- PC
- Connessione ad Internet
- Adobe Photoshop
- Fotografia da invecchiare
Scaricare e installare Adobe Photoshop
Prima di creare un effetto vintage con Photoshop, occorre scaricare il software. Collegandosi al sito https://www.adobe.com/it/products/photoshop.html, si avrà modo di scegliere tra la versione trial (una prova gratuita di 30 giorni) e quella completa (a pagamento). A questo punto basterà cliccare sull'apposito pulsante e attendere il completamento del download. Una volta scaricato, Photoshop va installato mediante doppio click sul file exe. Attendere il termine della procedura guidata relativa al setup. Infine si potrà avviare Photoshop con un doppio click sull'icona presente sul desktop. Se invece si è già in possesso del software, ma di una versione meno recente? In tal caso bisognerà controllare che vi siano le funzioni necessarie per la creazione dell'effetto in questione sulla foto.
Caricare l'immagine da modificare
Dopo aver avviato Photoshop, si aprirà una schermata di lavoro nella quale caricare la foto destinata alla modifica. Cliccando su "File", si visualizzerà un piccolo elenco. Da qui occorre scegliere il comando "Apri". A questo punto si andrà a selezionare la foto, che verrà aperta direttamente su Photoshop. Per creare un effetto vintage, bisognerà preparare un apposito livello di partenza. Per fare ciò, portarsi su "Livelli" e scegliere l'opzione "Nuovo". Cliccare su "Ok" per confermare la creazione del livello. Infine impostare il metodo di fusione da "Normale" a "Moltiplica". Ora si può passare all'invecchiamento vero e proprio.
Generare il colore di riempimento per l'effetto vintage
Per creare un effetto vintage con Photoshop, si deve usare un colore di riempimento, come il rosa antico. Per impostarlo, si specificano i valori RGB. Alla R, che indica il rosso, si assegnerà il valore 250. Per quanto riguarda la G, ossia il verde, la cifra da inserire è 220. Infine alla B, il blu, verrà affidato il valore 180. Volendo usare un metodo più veloce per impostare il colore, il codice esadecimale è la soluzione migliore. Per identificare il rosa antico si usa il codice #fadcb4. Per riempire il livello con questo colore, occorre cliccare sullo strumento "Secchiello" dalla barra laterale a sinistra della schermata. A questo punto non resta che selezionare il livello di partenza e andare su "Immagine". Da qui si sceglieranno le voci "Regolazioni" e "Curve".
Impostare i valori di output delle curve
Dalla finestrella relativa all'impostazione delle curve cromatiche, occorre regolare alcuni parametri. In questo modo si potrà creare un effetto vintage ancora più preciso. Si inizia dal canale rosso, il cui valore di output sarà 10. Si passa poi all'output del canale verde, che avrà come valore 40. Al canale blu verrà infine assegnato il valore di output 100. Confermando con un click sul tasto "ok", si chiuderà la finestra di dialogo. Ora è necessario intervenire nuovamente dalla scheda "Immagine". Si sceglierà il percorso "Regolazioni > Valori tonali", il quale aprirà una piccola finestra. Qui i valori da impostare sono soltanto due, ossia 1,20 al centro e 230 a destra. Sempre da "Regolazioni"; si andrà su "Luminosità/contrasto". Qui i parametri di luminosità e contrasto saranno rispettivamente di 5 e 30.
Regolare i valori di input delle curve e salvare il file
L'ultima fase utile a creare un effetto vintage con Photoshop riguarda i valori di input delle curve. Occorre pertanto tornare su "Regolazioni > Curve" e inserire i valori di input per ciascun canale. Il rosso avrà un valore di 5, il verde di 20 e il blu di 50. In utima battuta, si impostano la luminosità a -5 e il contrasto a 30. Una volta compiuto quest'ultimo passaggio, si può salvare la foto con tanto di effetto vintage. Per renderla ancora più spettacolare, si può sempre aggiungere una cornice retrò. Andare quindi su "File" e scegliere il comando "Salva con nome". Dopo aver assegnato un nome e un formato alla foto, se ne confermerà il salvataggio con un click sull'apposito pulsante.
Guarda il video
Consigli
- Fare diverse prove con i valori delle curve per evitare effetti poco realistici.
- Aggiungere elementi decorativi come cornici antiche per rendere ancora più credibile la foto.