come Creare un file eseguibile con Windows
Introduzione
In rete ormai esiste un software per ogni esigenza, anche per le più impensabili. E spesso creare un file eseguibile con Windows resta solo una roba da nerd smanettoni, qualcosa da fare di tanto in tanto per non dimenticare l'abc dell'informatica. Già, perché serve conoscere il CMD e la sintassi DOS per poter compilare le istruzioni più elementari. Ma alla fine la soddisfazione di poter dire "questo l'ho fatto io" sarà impagabile, vi sentirete come un programmatore professionista. Sono passati diversi anni, per alcuni il DOS è ormai dismesso ma con questa guida riuscirete a creare un piccolo file eseguibile da tutti i sistemi PC.
Occorrente
- Computer con Windows
- Bat To Exe Converter
Innanzitutto dovete sapere che il file che compileremo in DOS verrà salvato come file BATCH con estensione. Bat. Questo è il punto di partenza per qualsiasi file eseguibile. Servirà un passaggio supplementare per convertirlo in file .exe, ma questo lo vedremo alla fine di questa guida. Per accedere al Prompt di Comandi cerchiamo "CMD" all'interno di windows: nelle ultime versioni del sistema operativo hanno reso meno evidente il collegamento alla funzione. Fino alla versione XP bastava digitare "cdm" in "Esegui", che si trovava proprio nel menù START. Ad ogni modo, per non creare confusione, consiglio di sfruttare la ricerca qualsiasi versione abbiate installato sul vostro pc.
La schermata nera che vi apparirà è appunto l'editor DOS come quelli che fino a qualche anno fa vi permettevano di accedere ad utility più specifiche (chi di voi ricorda fdisk?). Il cursore lampeggiante indica che è possibile digitare i comandi da eseguire. Per incominciare, potreste partire con un programma del tipo "Ciao Mondo", digitando queste stringhe:
echo off
cls
echo Ciao Mondo!
pause
A questo link potrete trovare numerose spiegazioni aggiuntive su funzioni e sintassi del DOS. Salvate il vostro file in. Bat e preparatevi a convertirlo in eseguibile.
Adesso basta che scarichiate questo programma: Bat To Exe Converter. Questo software convertirà i file. Bat in file. Exe. Lanciate l'utility e seguite le indicazioni: cliccare su "options" poi su "batch file" e scegliere il file batch che si è creato precedentemente. Avviando il "compile" verrà generato il vostro file eseguibile, pronto con l'estensione dedicata. Exe. Con una conoscenza approfondita della sintassi e dei meccanismi di programmazione si possono ottenere piccoli programmi specifici: tuttavia, come detto, rimane per lo più un passatempo da cervelloni, che però da molte soddisfazioni, no?