Introduzione
Un documento PDF (Portable Document Format) è un formato di file libero da royalty (diritti di proprietà intellettuale) e libero da qualsiasi hardware o software, perciò esso sarà prodotto e letto senza ausilio di un programma specifico e ciascuno potrà programmare il proprio lettore di PDF. Non tutti sanno che si può anche creare facilmente un documento pdf con il Macbook, senza dover scaricare alcun programma e senza l'ausilio di una connessione internet. Basteranno davvero pochi click del vostro mouse per avere bello e pronto (in qualsiasi formato di iWork) un file che potrete utilizzare da subito. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come creare un file pdf con il Macbook senza alcun software. Vediamo insieme come procedere.
Aprire un documento
Vi è mai capitato di avere un documento Word, un'email o un qualsiasi altro file e di doverlo condividere in formato PDF, in modo da renderlo visualizzabile universalmente da qualsiasi piattaforma? Con il trucco Mac di oggi lo potrete fare in pochissimi secondi. Per creare un PDF con il Mac senza installare alcun'altra applicazione o per convertire un qualsiasi file nel formato PDF, tutto quello che bisognerà fare sarà aprire il file in oggetto e cliccare sulla voce "Stampa".
Per prima cosa dovrete dunque aprire un documento della suite iWork (es. Pages, Numbers, Keynote...) che potrà essere sia nuovo che già registrato sul vostro computer ed essere addirittura salvato con estensione di Windows nel caso successivamente vogliate trasferirlo in un computer con sistema operativo della Microsoft. Nel caso voleste modificarlo, potete farlo tranquillamente, senza alcun problema. Il passaggio da file normale a PDF avverrà alla fine, quando lo avrete revisionato e corretto e non vi resterà che salvarlo, stamparlo o ancora inviarlo per mail.
Cliccare su Stampa
Quindi un volta che il vostro documento sarà pronto alla registrazione, cliccate sul menu Archivio e successivamente su Stampa. Si aprirà una finestra in cui troverete tutte le informazioni riguardanti la stampante e il layout delle pagine da stampare. Ora se guardate bene in basso a sinistra, troverete certamente un pulsante con su scritto PDF, mentre sulla destra troverete invece Annulla e Stampa, con cui potrete rispettivamente annullare l'operazione o stampare il documento che avete appena terminato di revisionare. Osservate dunque attentamente le voci che vi appariranno una volta che si apre la nuova finestra.
Salvare o inviare il PDF
Bene, premete pure su PDF e in un attimo si aprirà davanti a voi un'altra piccola finestra. Una volta aperta potrete scegliere se salvare semplicemente il documento come file pdf (Registra), se aprire un'anteprima del vostro pdf (Apri PDF in anteprima, ovviamente con un adeguato lettore che avrete scaricato gratuitamente) o se inviarlo direttamente con questo formato (Invia PDF) per mail o a una qualsiasi periferica esterna (In questo caso ovviamente necessiterete di una connessione internet). Cliccando su registra potrete dare un nome al file, dargli un titolo, inserire l'autore e perfino una parola chiave come password nel caso si tratti di un documento al quale vogliate limitare l'accesso. Sarà così creato un file PDF che sarà universale e che funzionerà in qualsiasi piattaforma. Seguendo attentamente le indicazioni riportate nella guida, imparerete a creare un file PDF senza l'utilizzo di alcun software in maniera veloce e in assoluta sicurezza.