Come creare un file PDF in AutoCAD
Introduzione
Fin dalle scuole superiori viene insegnato ad utilizzare il software Autocad. Questo programma serve per creare dei disegni tecnici normali o tridimensionali a computer, tra i programmi del suo genere è il più conosciuto e il più completo. Creare un file pdf in autocad è molto utile, in quanto possiamo impostare la base per un disegno già pronto per essere inviato (formattato secondo le misure standard delle tavole di progetto) e/o stampato (senza che il ricevente debba impostare layer o format delle tavole, e non debba perdere tempo con eventuali errori di lettura o disegno del dwg). Ecco come creare correttamente un file PDF in Autocad.
Occorrente
- autocad
- acrobat reader
Eseguire il progetto
Come prima cosa dovremo aver completato il nostro progetto e dopo averlo eseguito possiamo iniziare con l'impostare tutti gli spessori dei layer (le linee che vedremo nella tavola di progetto) e inquadrare il disegno secondo il format di tavola che ci serve (incorniciamo il disegno tramite le linee secondo le misure della tavola utile; es.: A1- 840x547...)
Scegliere il nome stampante
A questo punto clicchiamo su file - stampa, e ci comparirà una classica schermata di stampa: dobbiamo scegliere nel nome della stampante/plotter, DWG to PDF. Pc3 o il nome del programma che ci consentirà di stampare in PDF (su internet se ne possono trovare moltissimi e anche molto validi).
Impostare i parametri finali
Ora impostiamo i parametri finali dei layer e dei colori a seconda di come li vogliamo dalla Tabella degli stili di stampa, e il gioco è fatto. Cliccando su Ok, compare l'interfaccia di selezione dell cartella e del nome che avrà il nostro pdf. Ed ecco che impostato tutto, si apre anche un'anteprima del nostro file con a fianco indicati tutti i layer utilizzati.
File disegno
A questo punto avremo un file da disegno pronto e molto meno ingombrante del dwg. Possiamo anche grazie all'uso di Photoshop, immettere colori e retini nel vostro disegno senza intaccare precedentemente il nostro dwg. Ad esempio, tipico degli architetti, presentare bei prospetti e sezioni degli edifici da noi progettati.
Alternativa al metodo precedente
In alternativa per creare un file PDF in Autocad, avviare AutoCAD2. Aprire un disegno di AutoCAD (ad esempio, un DWG o. Dwf o. DXF documento); selezionare dal menu principale "File" -> "Stampa". Seleziona stampante " PDF Printer Virtuale". Se è necessario modificare le opzioni di generazione del PDF, fare clic sul pulsante "Proprietà" a destra e fare clic su "OK". Si aprirà nell'immediato una finestra di pop-up, assegnare il nome della cartella e del file del documento PDF da generare.
Consigli
- pazienza con i layer...