Come Creare Un Fotomontaggio Con Gimp 2
Introduzione
Chi di voi non ha mai provato a fare un fotomontaggio, a sovrapporre il proprio viso sul corpo di qualche modella famosa o di qualche personaggio storico per creare un effetto divertente o più professionale? Con il programma Gimp 2 è possibile fare ciò in pochi passi, che diventeranno semplici con un po' di "allenamento". Uno dei vantaggi di Gimp è la sua libera disponibilità per molti sistemi operativi. Molte distribuzioni GNU/Linux lo includono come applicazione standard. Gimp è disponibile anche per altri sistemi operativi come Microsoft Windows o Apple Mac OS X (Darwin). Vediamo quindi come procedere.
Occorrente
- PC
- Connessione internet
- Programma Gimp 2
Innanzitutto, per creare un fotomontaggio col programma Gimp 2, è necessario scaricare il programma Gimp 2 sul vostro pc. È totalmente free e ci impiega qualche istante. Una volta scaricato e istallato il programma correttamente, potrete iniziare a lavorare sulle vostre foto. Avviate Gimp 2 e sulla finestra rettangolare cliccate su "File" e poi su "Apri": vi si apriranno le cartelle dove sono contenute le immagini che volete manipolare, immagini che ovviamente dovrete aver già caricato sul vostro pc. Una volta fatto ciò, andrete prima a lavorare sulla foto che vi raffigura.
Successivamente, nella finestra degli "Strumenti", selezionate lo strumento "Forbici" e andate a cliccare con il mouse lungo il bordo del volto che volete ritagliare. Vi consiglio di non essere troppo precisi in questa operazione e di ritagliare un'area più estesa attorno al vostro viso; eventuali imperfezioni potrete eliminarle in seguito. Ritagliato il vostro volto, cliccate su di esso per creare un'area, quindi cliccate nuovamente e selezionate una dopo l'altra queste voci: "Modifica" e "Copia". Tornate alla seconda foto, quella dove volete aggiungere l'area ritagliata, cliccate in qualsiasi punto e poi cliccate ancora su "Modifica" ed in seguito su "Incolla dentro". A questo punto, il vostro volto si incollerà automaticamente sulla nuova foto.
Tuttavia, accadrà che il vostro volto incollato sarà più grande o più piccolo rispetto alla nuova foto che volete modificare; per dare una giusta proporzione, vi consiglio di andare nella barra in alto e cliccare su "Livello" e quindi su "Scala livello". Aggiustate nella nuova finestra che vi si aprirà la larghezza e la lunghezza del vostro volto. Una volta sistemato ciò, cliccate su "Strumenti" ed in seguito su "Trasformazione" e "Sposta". Muovendo il mouse sul vostro volto, lo andrete così a sovrapporre sulla faccia del soggetto in questione. Il vostro lavoro è finalmente concluso! Adesso sbizzarritevi pure a creare tanti fotomontaggi divertenti.
Guarda il video

Consigli
- Gimp 2 è un dei migliori programmi per realizzare fotomontaggi, è semplice da usare ed è anche pure gratuito.