Come creare un fotomosaico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questo tutorial sarà illustrato come creare facilmente un bellissimo effetto mosaico fotografico, che è il tocco finale perfetto per quelle occasioni in cui hai scattato foto di un gruppo di persone o di un evento. Combina tutte le immagini scattate ad un matrimonio e abbinale con la migliore immagine della sposa e dello sposo. Esistono innumerevoli modi per utilizzare questa tecnica in modo creativo ed efficace. Ecco dunque come creare un fotomosaico.

28

Occorrente

  • Computer
  • Connessione Internet
  • Lightroom
  • Photoshop
38

Ridimensionare l'immagine

Per prima cosa posiziona la cartella Mosaic Images in Lightroom andando su File e importa foto e video o trascina e rilascia i file nello spazio di lavoro. Apparirà la finestra di dialogo di importazione, che rivelerà tutte le immagini nella cartella Immagini mosaico.
Nella parte superiore della finestra, seleziona Aggiungi e fai clic su Importa. Nota come tutte le immagini selezionate vengono importate nella Libreria. Seleziona la foto n. 27 nella Libreria e premi R , che è la scorciatoia per lo strumento Ritaglia. Si noti che invece di essere nella scheda Libreria, la foto è ora nella scheda Sviluppo. La scheda Sviluppo è dove le immagini possono essere modificate. Sul lato destro dell'area di lavoro, ci sono diverse opzioni per personalizzare l'immagine. In questo caso, sotto Ritaglia e raddrizza, modifica l'aspetto da Originale a 1 x 1. Questo ridurrà l'immagine in un formato quadrato. Posiziona l'immagine come desiderato e premi INVIO sulla tastiera.

48

Sincronizzare le foto

Ora, torna alla Libreria e nota come l'immagine principale è ancora selezionata. Premi CMD o CTRL + A sulla tastiera per selezionare tutte le immagini nella Libreria. Notare come l'immagine principale è leggermente più chiara rispetto al resto delle immagini selezionate.
Nell'angolo in basso a destra dell'area di lavoro, individuare e fare clic su Impostazioni di sincronizzazione. Una volta selezionato, apparirà la finestra delle impostazioni sincronizzate.
Seleziona il pulsante Controlla Nessuno in basso a sinistra della finestra.
Sebbene sia selezionata l'opzione Seleziona Nessuno, la casella Versione processo verrà comunque selezionata. Seleziona Ritaglia, che seleziona automaticamente Angolo retto e Proporzioni, che si trova sotto Ritaglia. Una volta selezionate le impostazioni, premi Sincronizza nell'angolo in basso a destra della finestra. Selezionando queste impostazioni, tutte le immagini avranno un ritaglio quadrato.

Continua la lettura
58

Ritagliare le immagini

Tutte le immagini sono sincronizzate con lo stesso ritaglio 1 x 1, ma poiché l'impostazione di sincronizzazione ritaglia automaticamente ogni immagine, è possibile che il ritaglio richieda delle regolazioni. Per effettuare tali regolazioni, seleziona l'immagine e premi R sulla tastiera per lo strumento Ritaglia. Per regolare il ritaglio, è sufficiente fare clic e trascinare il mouse per spostare l'immagine intorno o ridimensionare l'immagine ingrandita o ridotta. Una volta che l'immagine è stata ritagliata nella posizione desiderata, premi INVIO sulla tastiera. Un modo semplice per passare attraverso tutte le immagini è andare nella parte inferiore dell'area di lavoro in cui si trova la linea temporale. Una volta che ogni immagine è stata ritagliata come desiderato, premi INVIO e seleziona l'immagine successiva facendo clic o premendo la freccia sinistra o destra sulla tastiera.

68

Esportare le immagini

Una volta che tutte le immagini sono state ritagliate, premere CMD o CTRL + A sulla tastiera per selezionare Tutte le immagini. Vai all'inizio dello spazio di lavoro e seleziona File e vai giù per esportare. Verificare che il ridimensionamento sia impostato su 150 pixel. Le immagini dovrebbero essere ridotte in modo che tutte si adattino al mosaico fotografico. Verificare che la casella di controllo Rinomina, che si trova in Denominazione file, non sia selezionata. Sotto Impostazioni file, imposta il Formato immagine su JPEG, Spazio colore su sRGB e Qualità su 80%.
Sotto Esporta posizione, imposta la cartella Esporta su in Scegli più tardi (utile per i predefiniti).
Una volta impostate tutte le impostazioni, fai clic sul pulsante Esporta nell'angolo in basso a destra della finestra.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta raccolte tutte le immagini (si consiglia di utilizzare almeno 300), il resto è abbastanza facile da realizzare utilizzando alcuni degli strumenti automatici incorporati in Lightroom e Photoshop.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.