Come Creare Un Grafico Dinamico In Excel

Tramite: O2O 10/07/2018
Difficoltà:media
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Introduzione

Le varie mansioni d'ufficio che vengono svolte quotidianamente, hanno subìto un notevole miglioramento con l'avvento dei computer. Questo perché esistono degli appositi software capaci di ottimizzare qualunque tipo di lavoro, dalla redazione di un documento alla realizzazione di una slide. Anche la creazione di tabelle e grafici è possibile mediante l'impiego di uno specifico programma. Si tratta di Excel, il foglio di calcolo elettronico contenuto nella suite Microsoft Office. Con le ultime versioni del programma, la realizzazione dei grafici appare senz'altro semplificata rispetto agli anni passati. Pertanto, i grafici creati su Excel possono considerarsi dinamici, perché modificabili con una semplice formula. Andiamo dunque a scoprire come creare un grafico dinamico in Excel in modo corretto e senza particolari difficoltà. La procedura di realizzazione consiste nell?assegnare una serie di nomi agli intervalli variabili del grafico. Vediamo dunque come occorre procedere.

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Occorrente

  • Foglio di Microsoft Excel
  • Computer o laptop
  • Dati da inserire in tabella
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Procurarsi Microsoft Excel

Prima di creare un grafico dinamico in Excel, occorre anzitutto installare il programma. Se non si ha già una versione installata di default nel computer, bisognerà collegarsi al sito https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/products-apps-services. Da qui si potrà scegliere la versione di Office più adatta alle proprie esigenze. La suite va acquistata, poiché è necessario disporre di una licenza. Per avviare velocemente l'acquisto di Office, si può cliccare sul pulsante rettangolare di colore nero presente in alto a destra nella schermata. Al suo interno si può leggere la scritta Acquista Office 365. Prima di procedere con la scelta e l'acquisto della versione più adeguata, ci si dovrà collegare con il proprio account Microsoft. In questo modo si avrà accesso ad una schermata in cui si sceglierà fra tre diverse versioni di Office a pagamento. Dopo aver scelto una di queste, si può pagare l'abbonamento e scaricare la suite. Verrà poi installata sul computer con un semplice click sul file exe scaricato.

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Aprire il foglio di Excel ed usare la funzione SCARTO

L'azione di partenza è quella di aprire Microsoft Excel e creare un nuovo foglio di calcolo dal menù File. Nella griglia che apparirà, come sorgente per la realizzazione di un grafico è necessario dichiarare la cella C16. Gli ulteriori valori andranno aggiunti progressivamente nelle celle sottostanti B16, ma non vengono presi in considerazione. Tale problema si può risolvere indicando l'estensione della zona dati quando la si determina, non tramite le coordinate fisiche. Bisogna ricorrere ad una formula che permetta di tenere sempre conto degli elementi addizionati successivamente. Per impostarla correttamente, occorre adoperare la funzione SCARTO. Il suo utilizzo riguarda la definizione di posizioni dipendenti da un elemento variante rappresentato in tal caso dalla numerazione delle informazioni da interpretare graficamente.

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Indicare i parametri Altezza ed Estensione

I due parametri chiamati Altezza ed Estensione esprimono, in righe e colonne, l?ampiezza della nuova zona che verrà considerata. Qualora non vengano specificati tali parametri, la zona avrà le medesime dimensioni di quella di riferimento. Vediamo adesso un'applicazione funzionale della formula SCARTO.

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Definire il quarto argomento con la funzione CONTA VALORI

La formula SCARTO corrisponde ad una zona che prende una riga in più. Bisogna ora notare che gli argomenti possono venire sostituiti da formule opportune. In questo specifico caso, occorre avvalersi di tale opportunità per definire il quarto argomento dell?espressione tramite la funzione CONTA. VALORI.

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Specificare i dati iniziali e cliccare su Grafico dal menù Inserisci

Inserire adesso i dati iniziali nella tabella di Microsoft Excel, quindi denominare Agenti e Fatturato le celle B10 e C10. Nella casella Riferimento della maschera di denominazione, bisogna sostituire le coordinate delle zone con le opportune espressioni SCARTO. Dopodiché occorre evidenziare la zona dati, cliccare sul menù Inserisci e scegliere la voce Grafico.

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Scegliere la prima variante e scrivere l'espressione =Foglio! Fatturato

Nella finestra Tipo della maschera che apparirà, bisogna optare per la voce Istogramma. Nella finestra posizionata accando, è necessario selezionare la prima variante e fare click sul tasto Avanti. A questo punto occorre recarsi nella scheda Serie, rimuovere il contenuto della casella Valori per sostituirlo con l'espressione obbligatoria =Foglio! Fatturato. Foglio rappresenta il nome del foglio in cui si lavora.

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Etichettare l'asse X, indicare la zona di prelievo ed immettere i dati restanti

Proseguire etichettando l'asse X. Come specificare la zona di prelievo? Nel campo Serie, bisogna eliminare il contenuto della casella Etichette categorie e sostituirlo con l'espressione =Foglio! Agenti. Successivamente occorre immettere le nuove informazioni. Il grafico visualizza tutti i dati presenti al momento, senza prevedere nessuno spazio vuoto.

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Inserire eventuali nuovi dati

Digitando nuovi valori immediatamente sotto quelli già esistenti, se ne determina il contestuale inserimento nel diagramma. Questo spiega la comodità di realizzare un grafico dinamico in Microsoft Excel. Quando bisogna aggiornare i dati contenuti all'interno della tabella, basterà difatti inserire quelli nuovi per far cambiare il grafico automaticamente.

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Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affinché la procedura descritta funzioni correttamente, occorre che i record vengano ordinati secondo le date crescenti.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

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