Come creare un indice automatico con Word
Introduzione
Hai appena finito di scrivere un lungo documento (tesi di laurea, racconto o qualsiasi altro testo tu possa desiderare) e vorresti agevolarne la consultazione inserendo un indice in automatico? È un'operazione molto intuitiva, che richiede pochi banali clic. Scopri nel dettaglio come farlo utilizzando l'editor di testo Microsoft Word (viene presa ad esempio una versione di Word 2007, ma i procedimenti restano comunque uguali, persino i tag su cui cliccare per ottenere il risultato in oggetto hanno nomi uguali o simili). Di seguito i dettagli per creare ciò. Si consiglia di seguire la guida passo dopo passo così da avere un risultato oltre che utile anche esteticamente piacevole all'occhio di chi andrà a leggere quanto appena scritto.
Occorrente
- Editor di testo Microsoft Word
Preparazione file
Si apra il file a cui bisogna aggiungere l'indice. La prima cosa da fare è formattarlo usando i titoli.
È possibile fare ciò posizionando la freccia del mouse a livello degli strumenti di Word e cliccando sopra a "Formato/Stili e formattazione". Si aprirà una finestrella alla destra dello schermo, che contiene al suo interno varie scritte, tra cui "Titolo 1", "Titolo 2", "Titolo 3" e così via, in ordine progressivo. Da qui si potranno utilizzare tutti gli strumenti necessari alla creazione di un indice automatico.
Introduzione indici paragrafi e sotto paragrafi del file
Si posizioni il cursore a livello della barra degli strumenti di Word e si clicchi su "Inserisci/Riferimento/Indici e sommario". Per creare l'indice cliccare sull'icona "Sommario". Controllare che le caselle "Mostra numeri di pagina" e "Numeri di pagina allineati a destra" siano contemporaneamente selezionate, questo per evitare mal allineamenti del testo che sarebbero oltre che sgradevoli da vedere anche causa di testo disallineato. Ora che l'indice grezzo è stato impostato, sempre da questa schermata si possono modificare alcune caratteristiche dell'elenco stesso. Se avete ulteriori sotto-sotto-paragrafi, potete procedere sempre selezionando il testo in esame e formattarlo usando il pulsante "Titolo 3". Posizionando il cursore a livello della barra degli strumenti, si può modificare il carattere di riempimento, lo stile del testo, la grandezza di testo, il formato corsivo, grassetto o sottolineato: lo stile è lasciato al lettore che creerà quello che più si addice al documento su cui sta lavorando.
Formattazione del file
Procedere ora con la formattazione. Selezionare il titolo del paragrafo che si vuol far apparire nell'indice (un metodo utile è cliccarci sopra tre volte). Il testo che su cui si desidera lavorare dovrebbe essere ora contornato di blu o nero. Cliccare sopra "Titolo 1". Ripetere il procedimento per tutti i titoli principali dei paragrafi. Per quanto riguarda invece i sotto-paragrafi, bisogna seguire le stesse indicazioni sopra esposte, solo che al posto di cliccare su "Titolo 1", bisogna cliccare su "Titolo 2". Infine, per avere un quadro visivo complessivo del lavoro, selezionare la voce "File" dalla barra in alto sullo schermo e scorrere in basso fino alla dizione "Anteprima". Cliccando sopra si avrà una presentazione globale del nostro lavoro, e di come verrà stampato. Per uscire cliccate il tasto "x" in alto a destra. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi all'opera ed inserire un indice automatico in WORD utile quando si vogliono degli elenchi numerati o delle pagine con indicazioni numeriche. Inoltre l'utilità di quanto appena discusso è rappresentata anche dal tenere in ordine quanto viene detto nel documento che si sta scrivendo. Non resta che augurare buon lavoro.
Consigli
- Questa guida si riferisce a Word 2003. Le altre versioni del programma potrebbero seguire un procedimento leggermente diverso.