Introduzione
I file digitali sono una conquista resa possibile dallo sviluppo delle tecnologie informatiche. Oggi è possibile produrre qualunque tipo di documento, da complessi progetti a semplici volantini. Libri, riviste e periodici moderni adottano anche questi formati. I file pdf sono tra i più diffusi e possono includere sia testo sia immagini. È uno dei formati ideali per le riviste e i libri illustrati. Con dei software appositi possiamo anche creare un pdf da soli, dall'indice alle note conclusive. Ma come creare un pdf dal principio, partendo proprio dall'indice dei contenuti? Il lavoro è più semplice di quanto si possa immaginare.
Occorrente
- Un PC (Windows/Mac)
- Programma PDFEditor o equivalente
Scaricare un software di editing pdf
Per creare un pdf e il suo indice ci servirà un programma apposito. Esistono molti software per la lettura e scrittura di file pdf. Non tutti, però, sono gratuiti. Ma esistono comunque alcune alternative. PDFEditor è una di queste, e ci permetterà di aggiungere un indice anche ad un file esistente. Scarichiamo il programma per il nostro sistema operativo. Avviamo l'applicazione e seguiamo la procedura guidata d'installazione. Avviamo il software per accedere alla schermata principale. Se abbiamo un pdf già pronto, clicchiamo sul tasto 'Apri file'. Scegliamo il pdf da modificare e importiamo il documento.
Creare una nuova pagina per l'indice
Il programma mostrerà un'anteprima delle pagine che compongono il pdf. Per aggiungere un indice tocchiamo la voce 'Pagine', nella barra in alto. Dovremo innanzitutto creare una nuova pagina vuota, che il programma posizionerà a fine documento. Per farlo clicchiamo sull'icona 'Inserisci'. Si trova tra i tasti 'Estrai' e 'Dividi'. Scegliamo finalmente 'Nuova pagina vuota', che ritroveremo come ultima pagina. Trasciniamola col mouse all'inizio, in modo da creare un indice in apertura di file. L'indice sarà testuale, perciò clicchiamo su 'Modifica' e 'Aggiungi testo'. Trasferiamoci col mouse nella pagina vuota per creare finalmente l'indice del pdf.
Scrivere l'indice e creare i collegamenti
In questa fase, l'editor pdf non funziona molto diversamente da un editor di testo. Scriviamo 'INDICE' in testa, quindi procediamo con gli elementi dell'indice stesso. Quando l'indice testuale sarà pronto dovremo aggiungere i link alle pagine corrispondenti. Clicchiamo ancora su 'Modifica' ed evidenziamo col mouse la parola da collegare. Clicchiamo col tasto destro sul termine in evidenza, quindi scegliamo 'Crea collegamento'. Si aprirà una nuova finestra, in cui dovremo individuare la pagina da linkare. Quando saremo in posizione clicchiamo sulla pagina. Si aprirà un nuovo box con il tasto 'Imposta'. Cliccare sul tasto inserirà un'ancora di riferimento alla voce dell'indice.
Procediamo in questo modo per ogni voce della lista.
Guarda il video

Consigli
- Creare un indice è molto importante per i testi più lunghi. Il sistema dei collegamenti si può utilizzare anche per inserire delle note a piè di pagina che facciano riferimento ad un punto preciso nel testo.