Come creare un'interfaccia di navigazione Access

Tramite: O2O 11/09/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le interfacce di navigazione Access sono delle maschere (il termine corretto è maschera di spostamento) che permettono di navigare tra maschere/report/tabelle con estrema facilità, esattamente come si fa nelle pagine web. In questa guida vedremo come realizzarle con estrema facilità, creando un database per la gestione dei nostri film. Il database può essere composto da due sole tabelle: la prima per l?inserimento del genere (fantascienza, avventura, animazione, ?) mentre, la seconda, per l?inserimento dei dati necessari a catalogare dei film (Titolo, Regista, Genere, Anno). Come vedremo la guida è molto semplice e può essere seguita anche da inesperti.

25

Per prima cosa andiamo a creare le due tabelle che serviranno alla nostra interfaccia.
Iniziamo con la tabella che conterrà i generi: "tblGenere". Andando in "visualizzazione struttura" creiamo due campi, il campo "ID" per l?inserimento dell?indice primario, l?altro di testo, per l?inserimento dei generi. A questo punto apriamo la tabella e inseriamo qualche genere (fantascienza, avventura, animazione, horror, ?).
Passiamo ora alla creazione della tabella "tblFilm". Creiamo la tabella e i rispettivi campi:-Id (numerazione automatica)-Titolo (testo)-Regista (testo)-Anno (numerico)-Genere Il campo genere è un campo speciale in quanto si popola sulla base dei generi presenti nella "tblGenere". Nella sezione "tipo dati" selezionare "ricerca guidata", "Ricerca valori per campo di ricerca da un'altra tabella query" e quindi selezionare la tabella "tblGenere". A questo punto selezioniamo la colonna che vogliamo riportare, e cioè la colonna "genere". Abbiamo creato la nostra tabella dei film in cui il campo "genere" è un elenco di valori a scelta.

35

L'ultimo passo consiste nel creare la maschera di navigazione e le due maschere che andranno navigate. Prima creiamo le maschere "Film" e "Genere" mediante la procedura guidata, creaimo due maschere in forma tabellare che verranno poi richiamate dalla nostra interfaccia. Quindi possiamo creare una "maschera di spostamento verticale a sinistra" sempre dal menù di creazione delle maschere. Nel momento in cui creiamo la maschera possiamo aggiungere voci nel menu di sisnitra, noi aggiungiamo "Film" e "Genere" e la maschera in automatico riconoscerà la maschera che abbiamo appena creato. Ovviamente le maschere sono customizzabili con immagini, colori e forme che più ci piacciono.

Continua la lettura
45

Abbiamo creato la nostra maschera di navigazione. Da notare che è possibile aggiungere film e generi alle nostre tabelle direttamente dalla nostra interfaccia. Questo esempio è applicabile a molti altri contesti: biblioteca, bilancio familiare, magazzino, ecc.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare e modificare una relazione uno-a-uno tra tabelle in Access

Access è un software compreso nel pacchetto Microsoft che consente di mettere in relazione dati e informazioni tra cui esistono elementi di coesione. In particolare, la relazione uno a uno è un collegamento tra le informazioni contenute in due tabelle...
Windows

Come installare e configurare Outlook Web Access

Se sul vostro computer avete bisogno di installare un programma, davvero molto funzionale e conosciutissimo come Outlook Web Acces, è importante sapere che la procedura non è affatto complicata. Installare e configurare Outlook Web Access non richiede...
Windows

Come fare un preventivo con microsoft access

Senza dubbio, se sei un fornitore, un commerciante o un libero professionista, avrai a che fare con i preventivi. Con questa breve guida, cercherò di illustrarti come creare un modulo per un preventivo che potrai salvare e, riutilizzare per vari prodotti....
Windows

Come installare e configurare Microsoft Access

Access è un programma appartenete alla suite di Office che permette all'utente che lo utilizza di creare e gestire database e soprattutto applicazioni utili per la vita aziendale e/o privata. Con il passare degli anni questo software ha avuto sempre...
Windows

Come importare dati da Excel ad Access

All'interno di questa breve guida spiegheremo come importare i dati da Excel ad Access. Il pacchetto Microsoft Office, infatti, offre nelle sue svariate funzioni la possibilità di intercambiabilità dei dati da un applicativo ad un altro con estrema...
Windows

Come creare un archivio contatti con Microsoft Access

Volete imparare ad usare Access? Allora iniziate con le basi%2026 Seguendo questa guida riuscirete a creare un semplicissimo archivio. Infatti con Access è possibile creare un archivio dei nostri contatti e con l'Autodialer si possono fare telefonate...
Windows

Come creare e modificare una maschera di input in un campo o colonna in Access

Microsoft Office Access è uno dei programmi che fa parte del pacchetto di Office, insieme a Word, Excel e PowerPoint. Questo software serve per creare dei database organizzati, ed è uno strumento molto utile specie nella catalogazione e nell'archiviazione...
Windows

Come modificare l'interfaccia di Windows 7

Uno dei punti di forza a livello visivo di Windows 7 è dato dall'ampia personalizzazione della propria interfaccia. L'avvento della shell Windows Aero e la possibilità di inserire gadget sul proprio desktop, permettono all'utente di rendere il proprio...