Come creare un libro in InDesign
Introduzione
Attraverso l'applicazione denominata "Adobe InDesign", potete creare facilmente un vostro libro. Avete l'opportunità di inserire anche delle fotografie su alcune pagine, avvolgere il testo ed effettuare gli stili capo lettera. Il layout di questo programma informatico lo rende un ottimale strumento per la realizzazione di libri, periodici, manuali o cataloghi. Intendete scrivere qualcosa e sapere come utilizzare al meglio "Adobe InDesign"? Vi basterà seguire le dettagliate istruzioni della presente guida. Leggetele e vedrete che non troverete alcun problema nel creare il vostro manoscritto.
Occorrente
- Personal computer (PC)
- Adobe InDesign
Digitare il nome del file e numerare le pagine del libro
Dal menù "File" aprite "Adobe InDesign". Selezionate dapprima "Nuovo" e poi la voce "Libro". Vi comparirà la finestra che richiede la scelta di una directory ed il nome del file per il nuovo manoscritto. Quest'ultimo sarà "INDB" e andrà digitato nel campo "Nome file". Qualora lo vogliate, inserite eventuali commenti dove trovate la dicitura "Versione Commenti" e dopo premete su "Salva". Adesso rinumerate le pagine del libro, facendo doppio click nella finestra del documento "Numerazione Opzioni". In quest'ultima potete specificare la numerazione automatica delle pagine, scegliere il numero esatto di pagina iniziale ed assegnare un nome al punto "Prefisso" e "Prefisso scelta di stile". Successivamente, avrete l'opportunità di modificare le preferenze.
Creare nuovi documenti e sistemarli nell'ordine preferito
Dovete aggiungere qualche file alla vostra rubrica per la creazione di nuovi documenti? Andate sul menù "File", per selezionare dapprima "Nuovo" e poi "Documento". In alternativa, potrete cliccare anche sul segno "+" (Aggiungi Documenti) nella parte inferiore della finestra "Libro". Avrete l'opportunità anche di comporre ed assemblare documenti provenienti da svariate fonti (come "Blocco note" o ulteriori file "InDesign"), in modo da consolidare il vostro libro. Se lo desiderate, modificate l'ordine dei documenti all'interno del manoscritto. Dovete selezionarli cliccandoci sopra e trascinarli nell'ordine preferito.
Aggiungere le cornici di testo e salvare il libro
Volete aggiungere e modificare il testo del libro impiegando le cornici? Dovete selezionare lo strumento "Testo" e trascinarlo nell'area dove viene visualizzato il testo. Il grassetto font, lo stile, il colore e le preferenze di tipo potete applicarli come in qualsiasi altro editore processore Word o Desktop. Avrete l'opportunità di mantenere una parola ed il conteggio dei caratteri, scegliendo "Finestra" e dopo "Info". Così facendo, vedrete il numero di parole, righe e paragrafi dinamicamente modificati come si modifica il testo. Aggiungete come documenti quanti paragrafi, righe e parole occorrono per il vostro libro. Concluso il tutto, salvate il manoscritto e cliccate sull'icona "Salva il libro" nella parte inferiore della finestra di dialogo.
Guarda il video
Consigli
- È possibile importare i documenti di "Microsoft Word", andare su "File", cliccare su "Place" e scegliere le opzioni preferite dal menù "Opzioni risultanti importazione di Microsoft Word".