Come Creare un modello di carta intestata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi ha un'attività professionale o un'azienda, avrà senz'altro bisogno di carta intestata recante tutti i dati rilevanti della ditta. Rivolgersi a una tipografia o a un esperto di grafica comporta una certa spesa, mentre è certamente possibile creare un modello personalizzato in pochi semplici passaggi, salvarlo sul proprio computer e utilizzarlo all'occorrenza. Con un programma libero e gratuito come LibreOffice è possibile realizzare rapidamente un documento simile, sfruttando una comoda procedura guidata. Vediamo quindi insieme come utilizzare la funzione automatizzata.

26

Occorrente

  • PC con qualunque sistema operativo
  • Connessione Internet
  • LibreOffice/OpenOffice
36

Scaricate dal sito ufficiale di LibreOffice la versione più adatta al vostro sistema operativo e installatela. Avviate la suite e scegliete la voce "Nuovo Documento di testo". All'apparire della finestra del programma, selezionate il seguente percorso: menu File → Procedure guidate → Lettera. Si attiverà a questo punto una finestra di dialogo relativa alla creazione guidata della lettera. Nella prima dovrete indicare la tipologia di lettera da comporre: la scelta varia tra elegante, moderno e ufficio. Selezionate l'ultima opzione e cliccate su "Avanti". Potrete notare che via via che si procede sullo sfondo si delinea il layout del modello che state costruendo.

46

Specificate successivamente le dimensioni e le distanze di alcuni oggetti rispetto ai margini: logo, indirizzo di ritorno e piè di pagina. Modificate i valori predefiniti in base alle vostre esigenze, visualizzando le modifiche in tempo reale. Premete "Avanti" per continuare. Scegliete quindi quali elementi includere nel modello, comprese le formule di saluto e l'appellativo iniziale. Spuntate le caselle che intendete abilitare e controllate l'anteprima sullo sfondo. Cliccate nuovamente su "Avanti". Il quarto passaggio mostra i dati relativi al mittente e al destinatario, ma potranno essere cambiati manualmente in seguito.

Continua la lettura
56

Se avete intenzione di creare un database con le informazioni dei vostri clienti, sarà possibile attingere da questo in un secondo tempo. Fornite un nome al modello e indicate un percorso di salvataggio che di solito corrisponde alla cartella utente dei modelli di LibreOffice. Terminate la procedura cliccando su "Fine". Il modello è stato correttamente salvato ed è pronto all'uso. Potrà essere di nuovo modificato, inserendo un'immagine per il logo aziendale, i dati di fatturazione, l'indirizzo di posta e del sito web e la partita IVA. Completate la stesura del template e salvatelo di nuovo da File → Salva come modello; assegnategli un nome e premete "Salva": verrà inserito tra i modelli personalizzati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare carta intestata

Quando si parla di carta intestata si intende di mettere in una lettera, ad esempio, i dati riguardanti il mittente della comunicazione. Questo formato consente al destinatario di identificare immediatamente chi ha spedito la comunicazione. L'intestazione,...
Windows

Come salvare un grafico come modello in Excel

Excel è un programma molto potente e versatile che permette, tra l'altro, la traduzione in forma grafica di dati tabellari. Si possono avere grafici e diagrammi di vario tipo del tutto personalizzabili che, una volta definiti, possono anche essere memorizzati...
Windows

Come Creare Gli Stili Per Un Modello Della Raccolta Pubblicazioni

Come avrete notato dal titolo che accompagna la nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come Creare Gli Stili Per Un Modello Della Raccolta Pubblicazione.La finalità sarà quella di raggiungere una comprensione di come raggiungere l'efficacia sull'applicazione...
Windows

Come creare un modello Excel per archiviare libri

Quante volte vi sarà capitato di sistemare i libri e ogni volta vi siete ripromessi di archiviarli in maniera corretta. Ma non sapete come procedere nell'archiviazione dei libri. In realtà, mettere ordine ai vostri libri è molto semplice e vi basterà...
Windows

Come fleshare password bios PC modello Acer

Nel linguaggio informatico, la parola bios è l'acronimo di "Basic Input-Output System". Si tratta una sorta di regime di diversi programmi. Bios si trova su una memoria flash o rom e comunque su di una memoria non volatile. La funzione svolta da bios...
Windows

Come Controllare Le Spese Della Carta Di Credito Con L'Opzione Somma Automatica

Vuoi controllare le spese della tua carta di credito da casa comodamente vicino al pc e quindi senza spostarti per niente? Sappi che da oggi è possibile. Infatti, con l'opzione Somma Automatica, un'importante opzione di Excel puoi sommare facilmente...
Windows

Come creare l'effetto carta da lettera con Photoshop

Se sei un ragazzo fidanzato e vuoi scrivere una lettera d'amore alla tua ragazza, in uno stile diverso, moderno, tutto tuo, ti trovi nel posto giusto. In questa guida ti spiegherò come Creare L'Effetto Carta Da Lettera Con Photoshop, per rendere la tua...
Windows

Come Realizzare L'Effetto Carta Bagnata Con Photoshop

Il programma Photoshop dà la possibilità di operare su immagini bitmap digitalizzate. Permette di tracciare forme costituite da linee uniformi, attraverso vari menù che hanno migliorato le funzionalità di questo software utilizzato da professionisti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.