Come creare un modello Excel per archiviare libri

Tramite: O2O 26/10/2017
Difficoltà:media
18

Introduzione

Quante volte vi sarà capitato di sistemare i libri e ogni volta vi siete ripromessi di archiviarli in maniera corretta. Ma non sapete come procedere nell'archiviazione dei libri. In realtà, mettere ordine ai vostri libri è molto semplice e vi basterà creare un database con Microsoft Excel. Per saperne di più non vi rimane che seguire gli utili consigli di questa guida per creare un modello Excel per archiviare libri.

28

Occorrente

  • Microsoft Excel
  • PC
  • Tanti libri
  • Molta pazienza
38

Titolo dell'elenco


Iniziamo aprendo un nuovo foglio di Excel e impostando il titolo dell'elenco. Inserite nella cella A1 il titolo che preferite, ad esempio ELENCO LIBRI, I MIEI LIBRI, LA MIA LIBRERIA, LA MIA BIBLIOTECA. Nessuno vieta di usare un po' di fantasia per inventare un nome, magari tratto da qualche libro o da qualche famosa libreria. A questo punto dovrete pensare a quante colonne utilizzare. Poniamo il caso che volete usarne sei. Selezionate le caselle dalla A1 alla A6, cliccate su unisci e allinea al centro. A questo punto avrete inserito il vostro personale titolo, ora vi basterà modificare carattere, stile, dimensioni e colore a vostro piacimento. Nella sezione "bordi", selezionate "bordi esterni spessi".

48

Titoli delle colonne

Partendo dalla riga 2, scrivete i vari titoli di ciascuna colonna, che rappresentano le informazioni che volete inserire per ogni libro. Queste possono essere ad esempio TITOLO LIBRO, AUTORE, CASA EDITRICE, ANNO, GENERE, VOTO e COMMENTI. Inserite questi titoli dalla casella A2 in poi, modificando il carattere e il colore delle celle. Potete mettere i titoli in grassetto, con un carattere più grande, allineati al centro, con un colore diverso. Una volta completato selezionate le caselle, cliccate su "ordina e filtra", e cliccate su "filtro". Poi vedremo nel dettaglio.

Continua la lettura
58

Inserire i dati

Ora arriviamo al momento più noioso della creazione del nostro modello Excel, l'inserimento dei dati dei nostri libri. Prendete quindi ogni libro della vostra libreria e compilate tutte le colonne che avete inserito in precedenza. Potete anche utilizzare dei piccoli adesivi e scrivere un numero o una sigla, inserendo questo numero nel nostro modello Excel. In questo modo vi basterà consultare il file per sapere immediatamente dove si trova il vostro libro. Se avete molti libri chiedete aiuto ad un amico o un famigliare. Se finirete velocemente non rischierete di tralasciare qualche libro dal vostro elenco.

68

Perfezionare la tabella

Una volta terminato il lavoro di archiviazione, non vi resta che aggiustare la tabella in base al contenuto. Anzitutto selezionate tutte le caselle della tabella (ad eccezione di quella con il titolo) ed inserite i bordi. Dopodiché potrete regolare le dimensioni delle righe e delle colonne in base al loro contenuto. Se ci sono titoli troppo lunghi, il consiglio è quello di cliccare su "Testo a capo" e ingrandire la riga corrispondente.

78

Come usare il filtro

Nei modelli di Excel, soprattutto per l'archiviazione, il filtro è molto utile. Questo vi permette di riordinare il vostro elenco in base a più variabili. Potrete infatti ordinare dalla A alla Z o viceversa, in ordine crescente o decrescente, oppure selezionare solo le celle con una parola. Ad esempio se volete selezionare tutti i libri Fantasy, vi basterà andare sul filtro della cella GENERE, e selezionare solo Fantasy. In questo modo potrete facilmente archiviare in maniera diversa i vostri libri, se volete passare dal sistema dei libri numerati, ad un'ordine per autore. Basterà ordinare dalla A alla Z il filtro della cella AUTORE e spostare tutti i libri di conseguenza.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come archiviare email Outlook

La guida che vi state accingendo a leggere si occuperà di spiegarvi, in maniera semplice e veloce, come riuscire ad archiviare le email Outlook. Cominciamo ad argomentare su questo specifica tematica.Archiviare delle email è una procedura assolutamente...
Windows

Come archiviare le mail con MailStore Home

La maggior parte degli utenti tende ancora a custodire i propri messaggi di posta elettronica sul pc. Tutti sanno come, al giorno d'oggi, i personal computer siano costantemente sotto la minaccia di un attacco informatico o possano andare incontro ad...
Windows

Come Archiviare gratuitamente i documenti sul computer

Un hobby sempre più diffuso ad oggi, grazie soprattutto alla presenza di innovazioni tecnologiche, è l'uso del computer. Attraverso questo importante strumento di tecnologia è possibile effettuare numerose attività più o meno interessanti. Le persone...
Windows

Come Preparare Modelli Di Excel Pronti All'Uso

Excel corre in nostro aiuto ogniqualvolta abbiamo bisogno di lavorare velocemente su un foglio di calcolo elettronico. Se utilizzate i figli di calcolo con una certa frequenza, potreste valutare l'eventualità di realizzare dei modelli. Dopo averli salvati...
Windows

Come inserire delle immagini come sfondo alle celle di Excel

In questa guida ci dedicheremo ad un tema informatico. Nello specifico ci occuperemo di Excel. Spesso utilizziamo Excel per creare degli archivi o degli elenchi in cui poi, attraverso l'uso dei filtri, diventa facile trovare ciò che stiamo cercando.Un...
Windows

Come collegare Excel con Word

Spesso gli utenti di Microsoft Office desiderano integrare Excel e Word in modo che i collegamenti dati di Excel siano in un documento di Word, ad esempio i dati del saldo del conto di un report finanziario a cui è necessario fare riferimento in un documento...
Windows

Come fare il copia incolla di un commento in Excel

Uno dei maggiori vantaggi dell'informatica è quello di non dover ripetere le stesse operazioni troppe volte, complicandosi la vita. Nel menu contestuale di Excel, i primi quattro comandi che trovate cliccando con la destra del mouse servono per copiare...
Windows

Come esportare grafici da Excel

Vi è mai capitato di lavorare su Excel, ma di dover poi esportare un grafico per poterlo utilizzare liberamente su altri supporti? Microsoft Excel è davvero un ottimo programma. Uno dei più completi presenti in circolazione. Le sue funzionalità sono molteplici...