Come Creare un Nuovo Dizionario in Microsoft Word 2007

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Devi sapere prima di tutto che nel programma Microsoft Word, ti sarà possibile salvare parole non riconosciute, che vengono aggiunte in un apposito dizionario. Infatti, si tratta di un file di testo di piccole dimensioni, il quale risulta essere salvato sul disco fisso. È possibile crearne uno nuovo personalizzato che può essere facilmente copiato su un drive USB e portato su altri computer. In questa guida, ti dirò come creare nel migliore dei modi un nuovo dizionario in Microsoft Word 2007. Si tratta di un'operazione piuttosto semplice e che ti richiederà poco tempo.

25

Occorrente

  • Microsoft Word 2007
35

Tieni presente prima di tutto che le seguenti procedure si riferiscono per la precisione alla versione 2007 di Microsoft Office Word. Come detto in precedenza, il dizionario, è un file di testo, in formato ASCII, nominato Custom e con estensione DIC. Prendendo come riferimento Windows XP si trova nella cartella:

C:\Documents and Settings\"Nome Utente"\Dato applicazione\Uproof

Se invece hai come sistema operativo Windows Vista e Seve invece il percorso sarà il seguente:

C:\Users\"Nome Utente"\AppData\Roaming\Microsoft\Uproof

Custom è il dizionario di default ed è usato durante il controllo ortografico del programma, per segnalare come errate le parole che non sono contenute nel file.

45

Ti sarà possibile creare altri dizionari personalizzati e scegliere quale utilizzare, magari in base alla tipologia di documento che stai provvedendo a creare. Apri duqnue la scheda "Strumenti di correzione" nelle "Opzioni di Word" (raggiungibili cliccando sul simbolo di Office situato in alto a sinistra). Clicca alla voce "Dizionari personalizzati". Ti si aprirà quindi una finestra con l'elenco dei dizionari presenti e un segno di spunta ad indicare quello utilizzato al momento dal programma in questione.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui tu disponga già di un file pronto, magari prelevato da un altro computer, clicca su "Aggiungi" per fare in modo di importarlo. Per crearne uno da zero, invece, clicca sulla voce "Nuovo". Scegli un nome da assegnare al file DIC e fai clic infine su "Salva". Il file comparirà di conseguenza nell'elenco dei dizionari. Per fare in modo di aggiungere parole clicca su "Modifica elenco parole" e inserisci le parole seguite da un clic su "Aggiungi" (è più comodo farlo direttamente mentre si scrive nella schermata del programma). Per impostare come predefinito il dizionario creato, selezionalo e fai clic su "Cambia predefinito". La procedura può dirsi terminata.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come applicare uno stile ad un titolo di Microsoft Word 2007

In Word, uno tra i migliori software Windows di scrittura, la formattazione di un testo può essere realizzata tramite gli stili preimpostati o creandone di nuovi, in relazione alle proprie esigenze.Questa guida è stata pensata, appositamente, per aiutarti...
Windows

Come tradurre testi In Microsoft Word 2007

Qualora siate stanchi di dover utilizzare Google Translate per tradurre i vostri documenti più o meno importanti, con Word 2007 è possibile decifrare interi testi o singole frasi; per fare ciò, è sufficiente installare un tool che consente di impiegare...
Windows

Come fare un sommario automaticamente con Microsoft Word 2007

Sei fra quelle persone che per fare un indice su word scrive manualmente tutti i titoli e poi dopo va a cercare le pagine di ogni paragrafo e capitolo e le inserisce a mano impazzendo per formattare e allineare tutto? Lo sapevi che con Microsoft Word...
Windows

Come creare e usare un dizionario personale con Office Word

In questa guida vedremo, in modo semplice rapido ed esaustivo, come creare ed inserire un dizionario personale usando uno dei programmi piu diffusi e comuni del panorama informatico, ovvero Office Word. Per sfruttare al meglio il correttore ortografico...
Windows

Come creare una relazione su WORD 2007

Word 2007 è un software di Microsoft che ci permette di creare, in maniera piuttosto semplice, dei documenti di testo professionali. Utilizzare quest'applicazione è molto facile ed intuitivo ed anche i meno esperti possono riuscirci. In questa guida...
Windows

Come Abilitare E Usare La Funzione Ocr Su Microsoft Office 2007

In quest articolo, abbiamo pensato di proporre una sorta di guida, molto utile, per imparare e capire bene, come e cosa fare, per abilitare e usare la funzione Ocr su Microsoft Office 2007 e poterlo utilizzare quando ne avremo veramente bisogno. Iniziamo...
Windows

Come installare e configurare Microsoft Office 2007

Il pacchetto Windows Office 2003 è stato sostituito con il nuovo Office del 2007. Di solito, il sistema operativo Windows è in grado di aggiornarsi automaticamente ma, se questo non avviene, è possibile procedere manualmente. Per aggiornare i programmi...
Windows

Come creare una macro per correggere i doppi spazi in Word 2007

In questo articolo, che sarà come una vera e propria guida pratica, vogliamo aiutare i nostri lettori ad imparare come e casa fare per creare una macro per correggere in maniera precisa e veloce, i doppi spazi che si creano in Word 2007, senza rischiare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.