Innanzitutto è necessario aprire un nuovo file di lavoro. Esistono tre modi per farlo, e si possono usare in tutti i casi, in base al gusto e alla praticità di impiego.
Il primo sistema, quello classico è cliccare su "File", presente nella barra dei menù in alto a sinistra. A questo punto si deve scegliere la voce "New", ora vi si aprirà un menù a tendina. Da questo selezionare l'opzione "Project...". Il secondo sistema consiste nell'usufruire della barra degli strumenti, posta sotto alla barra dei menù (quella con File, Edit, View, Search ecc.). Qua cliccando sull'icona "New File", riconoscibile attraverso un foglio bianco con il simbolo '+' giallo sopra di esso. Vi si aprirà un menù a tendina, scegliere dunque l'opzione "Project..."
Il terso sistema è quello che si avvale di un semplice wizard, con i modelli preimpostati. Nel momento in cui aprite CodeBlocks apparirà una schermata che vi da la possibilità di scegliere tra le principali funzioni offerte dal programma. Selezionare la voce "Create a New Project".