Come creare un nuovo progetto con codeblocks
Introduzione
Hai deciso di imparare a programmare. La prima cosa da scegliere è l'ambiente di sviluppo sul quale iniziare a scrivere. Uno di quelli più gettonati, probabilmente perché il migliore per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo, è CodeBlocks. Si tratta di un software open source, ovvero un software di cui gli autori rendono pubblico il codice sorgente, favorendone il libero studio e la modifica del codice sorgente. Ha la caratteristica di essere un programma completamente gratuito che permette di scrivere e fare le operazioni d debugging del codice in linguaggio C e C++. In definitiva CodeBlocks è un IDE (Integrated Development Environment ovvero un ambiente di sviluppo integrato) open source e multipiattaforma. Ma ora che abbiamo già qualche informazione di base sull'ambiente di sviluppo scelto, vogliamo iniziare a scrivere qualche riga di codice. Per fare ciò dobbiamo necessariamente creare un nuovo progetto. Ecco dunque la guida su come creare un nuovo progetto con CodeBlocks, adatta per muovere i primi passi in questo ambiente.
Occorrente
- CodeBlocks IDE
Generare un file
Innanzitutto è necessario aprire un nuovo file di lavoro. Esistono tre modi per farlo, e si possono usare in tutti i casi, in base al gusto e alla praticità di impiego.
Il primo sistema, quello classico è cliccare su "File", presente nella barra dei menù in alto a sinistra. A questo punto si deve scegliere la voce "New", ora vi si aprirà un menù a tendina. Da questo selezionare l'opzione "Project...". Il secondo sistema consiste nell'usufruire della barra degli strumenti, posta sotto alla barra dei menù (quella con File, Edit, View, Search ecc.). Qua cliccando sull'icona "New File", riconoscibile attraverso un foglio bianco con il simbolo '+' giallo sopra di esso. Vi si aprirà un menù a tendina, scegliere dunque l'opzione "Project..."
Il terso sistema è quello che si avvale di un semplice wizard, con i modelli preimpostati. Nel momento in cui aprite CodeBlocks apparirà una schermata che vi da la possibilità di scegliere tra le principali funzioni offerte dal programma. Selezionare la voce "Create a New Project".
Selezionare un template
Qualsiasi metodo scegliate per creare un nuovo progetto, porterà all'apertura di una finestra chiamata "New from template". Avrete la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di template. Essendo alle prime armi la nostra scelta ricadrà su "Console application" che ci permetterà di testare il nostro codice su interfaccia compresa nel pacchetto CodeBlocks.
Ora premiamo il pulsante "Go". Verremo mandati su una nuova finestra chiamata "Console application". Qua sarà sufficiente fare click su "Next" per iniziare la creazione di un nuovo progetto. La successiva scelta da operare riguarda il linguaggio di programmazione con cui intendiamo scrivere il nostro codice. La scelta può ricadere su C o C++, che sono quelli disponibili in questo ambiente di sviluppo. Una volta deciso, avanzare cliccando Next.
Ora inseriamo il nome del nostro progetto, e il percorso sul quale poi andremo a salvare il tutto nelle caselle di testo "Project title" e "Folder to create project in", le altre due saranno automaticamente compilate. Fare click nuovamente su Next per raggiungere la finestra finale. Qui è possibile decidere il compilatore da utilizzare. Tra quelli disponibili optiamo per "GNU GCC Compiler". Selezioniamo la voce "Finish". A questo punto manca un'ultima cosa da fare prima di iniziare a programmare. Clicchiamo sulla voce "Source" nella barra "Management" che troviamo a sinistra dello schermo. Poi selezionare la voce "main C". La scelta è praticamente obbligata, anche perché in ogni caso saremmo costretti ad aggiungere il main() perché fa parte del linguaggio.
Iniziare a lavorare
Ora possiamo finalmente cimentarci nella scrittura di codice che poi potremo compilare e, se saremo stati bravi e non avremo fatto errori, potrà diventare un eseguibile. Esiste infatti un'interfaccia che permette di testare il proprio codice sorgente. L'importante è sapersi orientare nelle fasi del debugging, visto che CodeBlocks offre tutti gli strumenti per fare le prove sui vari blocchi di codice che abbiamo scritto. Imparate anche a gestire lo stack e le funzioni relative all'impiego della memoria in C/C++ per evitare che i programma vi si blocchi anche in questa fase. Non mi resta che augurarvi buon lavoro!
Consigli
- Consultate lo storico delle modifiche