Come creare un organigramma su PowerPoint

Tramite: O2O 10/04/2018
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La suite di programmi Office è molto varia e completa, soprattutto per chi svolge un lavoro da ufficio. In particolare, il programma PowerPoint permette di organizzare delle slide molto complete in modo semplice e veloce. Un'altra delle caratteristiche di PowerPoint è quella di poter organizzare dei flussi di dati, dei diagrammi ecc. PowerPoint possiede inoltre una speciale funzionalità che consente di creare rapidamente un organigramma partendo da un modello base cui si aggiungono, man mano, nuovi elementi. Il programma è molto semplice ed intuitivo ma per effettuare delle operazioni più complesse potreste aver bisogno di alcuni utili consigli. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo proprio come creare un organigramma su PowerPoint. La versione di Office a cui si riferisce è la 2013, ma il procedimento è molto simile anche per le versioni più recenti. Vediamo insieme come procedere.

25

Scegliere un modello predefinito

Per cominciare rapidamente a creare un organigramma, si consiglia di scaricare un modello predefinito e personalizzarlo. Il procedimento non è complicato ma occorre seguire tutti i passaggi per riuscire nell'intento. Posizioniamoci dunque sulla sezione 'Testo' di una diapositiva vuota. Dalla barra degli strumenti scegliete il comando 'Inserisci' e poi 'Diagrammi'. Si aprirà una raccolta di diagrammi, a stella a palla e molti altri, appositamente definiti per la rappresentazione di gerarchie. Selezionate uno dei modelli proposti e premete invio. Questa operazione farà comparire sul documento un organigramma elementare costituito da un Manager con collegati tre Subordinati. A questo punto, con l'aggiunta delle caselle mancanti e dei relativi riporti gerarchici, creare un organigramma con PowerPoint risulta davvero molto semplice.

35

Attivare il menù per organigramma

Prima però bisogna attivare il menù per organigramma. Per fare questo clicca sulla forma di Manager o sui bordi dell'immagine. Il menù con le funzioni, 'Inserisci forma', 'Layout' e 'Adatta testo', apparirà in primo piano. Cliccando su 'Inserisci forma' si può aggiungere un Subordinato, un Assistente o un Collaboratore. Selezionata una casella, il Subordinato viene posizionato sotto ad essa, l' Assistente viene posizionato in staff ad essa e il Collaboratore a fianco. Il Collaboratore avrà come riporto lo stesso Manager.

Continua la lettura
45

Personalizzare l'organigramma

Con Layout è possibile scegliere tra cinque layout differenti. Con Adatta Testo è possibile scegliere le personalizzazione di colore, bordo sfumature, ecc delle caselle. Infine, per inserire il testo all'interno delle varie forme è sufficiente che cliccare al loro interno con il mouse. Potrete dunque modificare lo stile dell'organigramma nel gruppo Stili SmartArt. Cliccando su "Cambia colori" modificherete invece i colori dell'organigramma. Ovviamente le versioni di PowerPoint differiscono leggermente le une dalle altre. Il consiglio è sempre quello di installare la versione più recente, ma comunque le funzioni sono tutte molto simili. Ciò che potrebbe trarre in inganno è il comparto grafico, che viene aggiornato in ogni versione. Con un po' di pratica, sarete in grado di padroneggiare l'utilizzo di tale programma e creare così un organigramma perfetto, in modo semplice e veloce.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come far lavorare insieme Excel e PowerPoint su documenti diversi

Nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come far lavorare insieme due dei software più diffusi noti della suite Office, ovvero Microsoft Excel e Microsoft PowerPoint, in modo semplice, rapido e utile. In Microsoft Office ogni programma...
Windows

Come Creare ed Esporre Una Presentazione PowerPoint In Modo Efficace

PowerPoint è un software per eseguire presentazioni altamente professionali. Viene fornito con l'installazione di un qualunque pacchetto office di "Microsoft Windows". Le presentazioni in PowerPoint non sono una cosa semplice da creare. Se si hanno contenuti...
Windows

come importare un filmato nelle presentazioni in PowerPoint 2010

Se abbiamo realizzato un filmato ed intendiamo importarlo nelle presentazioni in PowerPoint 2010, è importante sapere come agire per non comprometterne la qualità e soprattutto per fare in modo che l'operazione vada a buon fine. In riferimento a ciò...
Windows

Come importare grafici da Excel a PowerPoint

Molto spesso, dovendo preparare una presentazione con PowerPoint, si ha la necessità di importare alcuni grafici. Se questi ultimi sono stati creati con Excel esistono due modi (per importare i grafici da Excel a PowerPoint), entrambi davvero semplici...
Windows

Come inserire le foto in Power Point con grandezza uguale

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di Power Point. Nello specifico, come avrete potuto notare già dalla lettura del titolo della guida stessa, ci concentreremo nello spiegarvi Come inserire le foto in Power Point con grandezza uguale.Power...
Windows

Come inserire un video in una presentazione Power Point

Sin dai tempi della scuola ci hanno insegnato ad utilizzare il PC per creare delle presentazioni multimediali. Molti di noi avranno sicuramente realizzato uno slide show per illustrare la tesina di maturità, o anche per presentare un progetto personale...
Windows

Come estrarre immagini da una presentazione power point

Questa semplice guida ti permette di estrarre tutte le immagini contenute in una presentazione PPS (Power Point), senza il rischio di perdere la qualità delle immagini originali. Il lavoro può essere fatto con Open Office Impress, il Software integrato...
Windows

Come ritagliare le immagini direttamente in Power Point

Prima di tutto, dovrete sapere che Power Point sembra uno dei programmi maggiormente usati per la creazione e la realizzazione delle presentazioni, sia per motivi professionali oppure no. In seguito sarà possibile ritagliare addirittura le immagini,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.