Come creare un partizione su HDD esterno con il Mac
Introduzione
Se avete la necessità di gestire al meglio i vostri file, potete chiedere aiuto ad un hard disk esterno. Quest'ultimo è disponibile in diverse versioni in base allo spazio di archiviazione disponibile ed è fondamentale per contenere un elevato volume di dati. In questo modo, potrete mantenerli al sicuro e scongiurare il rischio di eventuali intrusioni da parte degli hacker, o più semplicemente di occhi indiscreti. Nelle righe seguenti, vi mostriamo rapidamente come creare una partizione su HDD esterno con il Mac. Bastano pochi passaggi per portare a termine il vostro obiettivo.
L'importanza della partizione
Prima di vedere come creare una partizione su HDD esterno con il Mac, dovete sapere alcune piccole cose. Come già accennato in precedenza, il vostro scopo è quello di organizzare i vostri dati e renderli molto più sicuri. Potete creare una partizione per contenere i file multimediali, o magari per la copia di sicurezza della utility Time Machine. Se avete un sistema operativo Mac OS, tutto diventa più semplice grazie alla modalità Utility Disco. Quest'ultima vi consente di suddividere i vari file in base alle vostre esigenze e senza alcuna difficoltà. Ma ora scoprire come creare una partizione su HDD esterno con il Mac.
La preparazione del procedimento
Preparatevi alla procedura vera e propria. Collegate il vostro HDD al dispositivo Mac aiutandovi con un cavo USB. Andate poi nell'opzione Finder, e quindi in Applicazioni, Utility e Utility Disco. Tra gli hard disk disponibili, selezionate quello che avete intenzione di analizzare e partizionare. Entrate nella scheda Partizioni e poi in Disposizione delle Partizioni. Scegliete quante operazioni avete intenzione di effettuare direttamente da un apposito menu a tendina. A questo punto, vi apparirà la quantità di rettangoli bianchi corrispondente alle partizioni da effettuare. Per creare una partizione su HDD esterno con il Mac, bisogna andare avanti.
La partizione vera e propria
Andate sul rettangolo bianco associato all'hard disk che volete suddividere. Selezionate l'opzione Informazione della partizione e scegliete tutte le opzioni principali, quali nome, sistema del file e dimensione. Se volete eseguire altre partizioni, effettuate lo stesso procedimento. Fate clic su Applica, e poi su Crea partizioni. Avete quasi completato la vostra operazione per creare una partizione su HDD esterno con il Mac. Attendete che l'intero processo si concluda. Infine, constatate la presenza delle nuove partizioni, ben visibili al di sotto dell'hard disk esterno. Come vedete, non è così difficile!