Come creare un programma di contabilità con Excel
Introduzione
In commercio ci sono molteplici programmi che permettono di tenere una contabilità, il più delle volte, però, hanno costi elevati e richiedono abbonamenti per il loro costante aggiornamento. Per ovviare a questo inconveniente è possibile creare un programma di contabilità con Excel. Come fare non è semplicissimo perché richiede conoscenze in ambito ragionieristico e una certa dimestichezza con le formule e i comandi del foglio elettronico della Microsoft. In questa guida vedremo come approntare da un punto di vista logico-operativo un software che gestisca in modo semplice e agile la vostra contabilità.
Occorrente
- Foglio di calcolo Excel
- Competenze di contabilità
- Competenze in Excel
Il Piano dei Conti
Il primo foglio va adibito al Piano dei Conti, alla nomenclatura va associato un singolo codice riepilogativo, in modo tale da rendere più efficace e veloce la scrittura. Per esempio, al conto ?Cassa? può essere associato il codice ?C1? mentre alla "Banca X" il codice "B1" e alla "Banca Y" il codice "B2" . Le voci inserite nel piano dei conti non possono essere modificate e devono essere univoche, per questo è consigliabile utilizzare delle protezioni per non rendere modificabili le voci, prevedendo, però, la possibilità di poterne inserire delle nuove qualora ce ne fosse la necessità.
Il Piano dei Conti dovrà essere trascritto, preferibilmente in ordine alfabetico, però all'interno di macro aree omogenee, come, per esempio, voci di natura economica e voci di natura finanziaria.
Il Libro Giornale
Il vero nucleo centrale del vostro programma di contabilità sarà il secondo foglio, il libro Giornale, qui andrete ad effettuare le registrazioni in partita doppia. Predisponete una serie di colonne, nella prima inserirete la data in formato gg-mm-aa, nella seconda invece ci sarà il contatore automatico di registrazione. Nella terza va imputato il codice che fa rifermento al piano dei conti, mentre nella quarta apparirà la descrizione del conto indicato nel codice. Lasciate anche una colonna in cui andare liberamente a inserire la descrizione del conto. Le ultime due colonne saranno adibite al Dare e all?Avere e dovranno contenere solo valori numerici espressi in Euro. Chiusa la scrittura, che dovrà avere come saldo 0, potete distinguerla dalla successiva inserendo una retta nera tra le celle contigue.
Il Libro Mastro
Il terzo foglio rappresenterà il Libro Mastro, riporterà in automatico le voce iscritte in Dare e Avere per quel determinato conto. Gli importi li prenderà direttamente dalle scritture effettuate sul Libro Giornale ed evidenzierà il saldo di ogni codice. Sarà quello l'importo da tenere in considerazione per la compilazione del bilancio di esercizio nelle sue due componenti, il Conto Economico, che evidenzierà il risultato di esercizio, e le voci dell'attivo e del passivo dello Stato Patrimoniale.
Per il suo carattere riepilogativo questo foglio non dovrà essere compilabile, altrimenti i risultati potrebbero essere falsati con dati non provenienti direttamente dal Libro Giornale.
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Consigli
- Per i non esperti in ragioneria è meglio implementare un foglio che gestisca solo due conti, Cassa e Banca, per avere in ogni momento il saldo