Come creare un pulsante per attivare le macro in Excel

Di: N. T.
Tramite: O2O 17/12/2016
Difficoltà: facile
16
Introduzione

Se per lavoro o per scopi personali, abbiamo bisogno di redigere un documento e realizzare delle tabelle, potremo utilizzare il computer che con alcuni particolari software ci consentirà di eseguire queste operazioni in maniera molto più rapida e precisa.
Esistono molti programmi che una volta installati sul nostro pc, ci permetteranno di creare delle tabelle o scrivere dei testi con varie formattazioni e stili, ma uno dei più famosi è sicuramente la suite Office, prodotta dalla Microsoft.
All'interno del pacchetto Office troveremo una serie di programmi adatti a realizzare presentazioni, documenti, foglie elettronici di calcolo, e molto altro ancora, ma per riuscire a sfruttare al massimo le potenzialità che questi software ci mettono a disposizione, dovremo imparare ad utilizzare le varie funzioni. Su internet troveremo delle semplici guide, che ci aiuteranno a capire il funzionamento dei vari programmi di questa suite.
Nei passi successivi, in particolare, vedremo come creare un pulsante per attivare le macro in Excel.
Le Macro, molto usate da chi utilizza gli applicativi Microsoft Word e Excel, sono dei programmi che consentono di svolgere in maniera del tutto automatica, una serie di azioni.

26
Occorrente
  • il pacchetto di programmi Microsoft Office
36

In Excel 2007, una volta che si è provveduto alla registrazione della Macro tramite l'apposito Registratore o tramite editor VBA (Visual Basic for Application), per renderle eseguibili bisogna selezionare il Menù Sviluppo, presente sulla barra multifunzione in alto, cliccare su Macro e poi su Esegui dopo aver selezionato il relativo nome nella finestra che si è aperta. È possibile però associare la Macro ad un pulsante per poterla utilizzare semplicemente con un clic.

46

Innanzitutto vediamo come creare il pulsante. Clicchiamo su "Inserisci" nel menù in alto e selezioniamo "Forme". Scegliamo quella che preferiamo, ad esempio un rettangolo. Personalizziamolo applicando riempimento, contorno ed effetti che riteniamo opportuni. Clicchiamo con il tasto destro del mouse sul pulsante e selezioniamo "Modifica testo" dal menù contestuale per inserire al centro del rettangolo una scritta, ad esempio "Avvia Macro":.

Continua la lettura
56

Ora il pulsante è pronto e trascinandolo potremo posizionarlo dove preferiamo all'interno del foglio di lavoro. Non resta che associare la Macro. Clicchiamo con il tasto destro sullo stesso e selezioniamo "Assegna macro...". Si aprirà una finestra con tutte le Macro presenti nel file, selezioniamola nell'elenco e clicchiamo "Ok".

66
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prima di poter utilizzare le Macro bisogna disattivare le protezioni di default cliccando sull'apposita scritta.
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come inserire e utilizzare il pulsante per selezionare più oggetti su Microsoft Excel 2003

Microsoft è un programma dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. Excel tuttavia può importare ed esportare dati in altri formati, Generalmente la schermata iniziale di Excel visualizza un foglio di calcolo composto da colonne...
Windows

Come rinominare, colorare ed ordinare le etichette dei fogli di lavoro in Excel

Lavorando su Microsoft Excel spesso ci capita di utilizzare più di un foglio di lavoro, e volerli rinominare, colorare e ordinare le etichette per una lettura del file più comoda e rapida. Questa organizzazione è ottima per avere sempre tutto in ordine...
Windows

Come Formattare Il Testo Contenuto In Una Cella Excel

Excel offre la possibilità di formattare il testo contenuto in una cella in vari modi e secondo le varie esigenze, infatti puoi ad esempio, mettere separatori delle migliaia nei numeri, decidere quante cifre visualizzare dopo la virgola indicare la valuta...
Windows

Come concatenare più celle in Excel

Microsoft Excel è il programma più conosciuto ed utilizzato per creare tabelle, eseguire calcoli e realizzare grafici. L'uso di questo software è piuttosto semplice, ma è necessario comprendere correttamente in che modo svolgere le diverse operazioni....
Windows

Come minimizzare tutte le finestre in Windows 7 con il semplice tocco di un pulsante

Nei sistemi operativi successivi a Windows XP, è presente il tasto "Mostra Desktop", in cui è possibile azionarlo con un semplice tocco, al posto di minimizzare ogni singola finestra presente sul monitor. Se si dispone di più finestre aperte contemporaneamente,...
Windows

Come Preparare Modelli Di Excel Pronti All'Uso

Excel corre in nostro aiuto ogniqualvolta abbiamo bisogno di lavorare velocemente su un foglio di calcolo elettronico. Se utilizzate i figli di calcolo con una certa frequenza, potreste valutare l'eventualità di realizzare dei modelli. Dopo averli salvati...
Windows

Come attivare gli aggiornamenti automatici di Windows

Quante volte ci è capito di astenerci dal visitare un sito web, perché credevamo potesse essere potenzialmente pericoloso? Quante volte siamo stati impossibilitati a compiere azioni basilari, come visualizzare un video, perché la versione del nostro...
Windows

Come utilizzare il comando Immagine Fotografica in Excel

Il comando Immagine Fotografica in Excel è poco noto ma ha delle interessanti potenzialità. Fornisce un grande aiuto operando con formule e modelli complessi. Il comando, infatti, incolla temporaneamente il contenuto di alcune celle. In tal senso, si...