Come creare un repository in Tortoise Svn

Tramite: O2O 08/03/2017
Difficoltà:facile
16

Introduzione

TortoiseSVN rappresenta un semplice e pratico tool per gestire il controllo versione di software. In questo modo, soprattutto nel caso in cui più utenti si trovassero a lavorare sugli stessi file, sarà possibile tener traccia delle modifiche apportate da ciascuno di essi e scegliere all'occorrenza una versione precedente nel caso di errori. Vediamo quindi, nella guida che segue, come creare un repository in Tortoise SVN nel modo più semplice ed intuitivo possibile per ottimizzare al massimo il tempo disponibile; anche i neofiti in materia, così facendo, avranno qualche spunto di comprensione in più. Seguitemi passo passo e procediamo.

26

Occorrente

  • Tortoise SVN installato sul proprio computer
  • Subversion installato sul proprio pc
36

Subversion è un sistema di controllo versione di software, dati, documenti condivisi. Tortoise SVN rappresenta un tool grafico che consente facilmente di gestire i propri file in locale e trasferire successivamente il lavoro eseguito su un repository online.
Il controllo di versione permette una serie di operazioni che vengono schematicamente riassunte di seguito:
- Registrare tutte le modifiche apportate ai documenti condivisi
- Individuare i "conflitti" con altri utenti sugli stessi file e gestire le modifiche condivise in modo semplice
- Effettuare un lock sui file che si stanno modificando, così da evitare che altri utenti contemporaneamente possano apportare modifiche a tutela del lavoro di tutti
- Ripristinare una vecchia versione dei documenti, nel caso di errori: in questo modo si avrà sempre un backup dei documenti ed eventuali imprecisioni potranno sempre essere corrette a monte.

46

La prima operazione che dovrete effettuare è quella di scaricare ed installare sul vostro computer Subversion. Si tratta di un software assolutamente gratuito, scaricabile al link evidenziato, semplicemente selezionando le opzioni Releases->Windows Binaries. L'installazione di Subversion è facile e non richiede nessuna particolare configurazione.
A questo punto bisognerà installare il client di SVN, TortoiseSVN che può essere scaricato gratuitamente al seguente link. Anche per questo software non ci sono particolari configurazioni: una volta installato l'applicativo, sarà necessario riavviare il pc per permettere l'integrazione con explorer e, a questo punto, cliccando con il tasto destro su una qualsiasi directory, sarà visibile l'opzione TortoiseSVN nel menu contestuale.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto sarà opportuno creare la cartella del repository SVN, nel nostro caso sarà C:\Saperlo. It; conseguentemente si specificherà a TortoiseSVN che questa cartella sarà il repository del vostro progetto.
Per svolgere questa particolare operazione in maniera corretta bisognerà selezionare la voce dal menu contestuale TortoiseSVN -> Create repository here. La schermata mostrata all'utente, e dunque anche a voi, sarà simile a quella che vedete nell'immagine allegata al presente passo. Vi basterà scegliere l'opzione "Create folder structure" ed il lavoro sarà terminato. In questo modo vedrete apparire sul vostro file system la cartella Saperlo. It, inizialmente vuota, con la struttura propria di SubVersion. Ed ecco che in pochi semplici passaggi, se avrete eseguito le indicazioni correttamente sarete riusciti a creare un repository in Tortoise SVN.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui si disponga di un repository online, allo step 3, selezionare l'opzione "Start Repobrowser" per specificare l'indirizzo in cui è presente il repository condiviso.

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Windows

Come creare un titolo artistico con Word

Creare un titolo artistico con Word, un programma della Microsoft per la scrittura e l'editing testuale professionale, è una cosa abbastanza semplice ed intuitiva, in questa guida ci occuperemo di come crearli passo passo e capiremo che cosa sono. I titoli...