Come creare un semplice programma in Windows con il blocco note
Introduzione
Per creare un software è possibile utilizzare diversi editor, programmi creati appositamente per la digitazione del linguaggio sorgente. Per poterli utilizzare sono necessarie delle conoscenze di base che non tutti posseggono, perché richiedono anni e anni di studio. Però, se ci si vuole cimentare a livello elementare nella creazione di un programma, può essere utilizzato il Blocco Note. Si tratta di un?applicazione che è presente in tutti i Personal Computer e che permette di scrivere dei testi. Normalmente non viene utilizzata per creare dei software, anche perché si tratta di uno strumento molto semplice che non permette di implementare programmi sofisticati. Ma questi limiti potrebbero non risultare invalicabili qualora si vogliano creare dei software molto elementari. In questa guida vedremo, appunto, come creare un semplice programma in Windows proprio con il Blocco Note.
Occorrente
- Pc
- Sistema Operativo Windows
- Software Blocco Note
L'avvio dell'editor
Il Blocco Note, o Note Pad, è presente in tutti i Personal Computer con Windows, qualora non fosse presente sul vostro, è possibile scaricarlo dal sito ufficiale Micorsoft, andando ad aggiornare il vostro pacchetto Windows. Per trovarlo sul vostro Personal Computer è sufficiente andare in ?Programmi? oppure utilizzare il motore di ricerca interno del PC. Se è presente nel computer, cliccandoci sopra, l?editor si aprirà e sarà possibile inserirle istruzioni. .
L'inserimento delle istruzioni
Una volta aperto l'edito di testo, la prima istruzione da digitare sarà, nel nostro caso, '@echo off'. Questa parola disattiverà la visione dei comandi - in modo da far visualizzate solo le scritte normali e non quelle in codice - del vostro programma una volta che sarà lanciato per l?esecuzione. A questo punto andate a capo e digitate poi la frase che volete che venga visualizzata. Potrebbe, per esempio, essere la domanda "Come stai? ". Fatto questo, vanno inserite le variabili di risposta al quesito. Per farlo bisogna operare in questo modo: una volta a capo, digitare: set/P risp=, poi nuovamente a capo digitare: if [%risp%]==[risposta1] echo A. Di nuovo a capo inserire una seconda variabile: if [%risp%]==[risposta2] echo B. Ovviamente al posto di risposta1, risposta2, A e B potrete inserire qualsiasi parola, a seconda del risultato che vorrete ottenere.
Quando digitate i comandi, fate attenzione alla sintassi, perché il mancato rispetto delle regole di base, comporterebbe il blocco del programma.
I comandi elementari
Un'altra funzione elementare da utilizzare, ma che può rivelarsi utile, è 'goto'. Il comando 'goto' serve a spostarsi da una parte all'altra del programma, basta inserire un riferimento dopo il comando. Per esempio, goto: MENU.
Inoltre, per evitare che il programmino vada in loop e non si arresti mai, è consigliabile utilizzare un altro comando, il ?pause?, che come lascia facilmente intendere il suo nome, blocca gli effetti del software finché non viene pigiato un tasto.
Altri comandi interessanti sono ?cls? e ?color?. Il primo serve a cancellare le scritte già presenti sullo schermo, il secondo stabilisce il colore della finestra. In questo caso è necessario conoscere le codifiche dei singoli colori, come il '4è che indica il rosso.
Il salvataggio del file
Una volta trascritto il codice sorgente del vostro programma, è necessario procedere al salvataggio. Sulla barra superiore selezionare 'File', poi 'Salva con nome'. A quel punto sarà sufficiente dare un nome al file e indicare il percorso nel quale memorizzarlo all'interno del vostro hard disk. Il nome potrà essere scelto liberamente, mentre l'estensione dovrà essere necessariamente .bat, altrimenti il programma resterà un semplice file di testo e non un file eseguibile.
Per questo motivo, mentre lavorate al programma, ma non l'avete ancora ultimato, è conveniente salvare il vostro lavoro come file di testo con estensione. Txt. Questo vi renderà più agevoli e veloci le operazioni di completamento e modifica del testo.
Una volta ottenuta la stesura finale, il file definitivo lo potrete salvare con. Bat.
Il test di funzionamento
Una volta salvato con estensione. Bat il vostro programma sarà eseguibile, basterà cliccarci sopra per farlo partire. Ovviamente, il primo lancio servirà per capire l'effettivo funzionamento o meno del software, per questo sarà necessario aprirlo e vedere in primis se parte.
Se non dovesse aprirsi la schermata, a quel punto dovrete tornare al file, selezionare 'modifica' e vedere qual è l'errore bloccante.
Se invece il programma parte, non è detto che funzioni in tutte le sue variabili, per questo dovrete procedere testando tutte le diverse casistiche che avete previsto in fase di programmazione. Qualora una o più funzioni non dovessero produrre i risultati voluti, dovrete nuovamente mettere mano al testo per correggere gli eventuali errori.
Guarda il video
Consigli
- Salvare più volte il file durante la stesura del programma per evitare che per cause esterne vada perso il vostro lavoro