Come creare un sintetizzatore vocale

Tramite: O2O 18/07/2019
Difficoltà:media
18

Introduzione

Usare un sintetizzatore vocale è facile, divertente e molto utile per persone che soffrono di problemi di dizione o di mutismo, facendo sì che possano anch'essi "dare voce" ai propri pensieri, e per i non vedenti.
I sintetizzatori vocali come tutti gli altri esempi di tecnologia si sono evoluti e continuano ad evolversi esponenzialmente col passare degli anni, acquistando nuove proprietà e nuove capacità che a volte sembrano fantascientifiche. Gli esperti del campo sono riusciti a produrre infatti, in tempi recenti, applicazioni di sintesi vocale capaci non solo di leggere il messaggio fornito ma anche di copiare voci e toni così specifici da sembrare reali.
Creare un sintetizzatore vocale è un processo che può risultare di media difficoltà se vogliamo ottenere un prodotto basic, ma diventa molto impegnativo quando vogliamo ottenere un prodotto più all'avanguardia.
In questa guida vediamo come creare un sintetizzatore vocale semplice, la cui produzione richiede comunque di seguire un procedimento specifico.

28

Occorrente

  • Blocco Note
  • Alcune stringhe di codice
38

La premessa

Diciamo innanzitutto che creare un sintetizzatore vocale è, per gli inesperti, una scelta da fare più come esperimento o per divertirsi: esistono infatti numerosissimi prodotti già pronti sul mercato, di varia qualità, capacità e prezzo, che possono essere preferibili quando abbiamo una necessità specifica da soddisfare.
I software disponibili in commercio sono infatti sicuri, testati e hanno molte più funzioni di quelle che noi principianti possiamo immaginare.
Allo stesso tempo tutti possono imparare a creare questo tipo di programmi, purché siano disposti ad informarsi a fondo sull'argomento e a dedicare tempo al progetto.

48

Il sintetizzatore

Ci troviamo inoltre davanti ad un bivio; esistono infatti due tipi di sintetizzatore vocale: quello fisico e quello virtuale.
Nel primo caso parliamo di vere e proprie periferiche sviluppate appositamente per riprodurre vocalmente nel migliore dei modi qualsiasi messaggio di testo digitato, mentre nel secondo ci riferiamo a sistemi più basici, che richiedono solo particolari stringhe di codice e che, nella maggior parte dei casi, non riescono a raggiungere la stessa qualità di quelli fisici.
Un sintetizzatore virtuale peraltro non richiede conoscenze specifiche di collegamenti elettrici e derivati ed è quindi più facile da realizzare.

Continua la lettura
58

Le piattaforme

Possiamo utilizzare più piattaforme per la produzione di alcune semplici stringhe di codice.
Validi esempi che possiamo utilizzare in questo caso sono C++, Visual Basic oppure ancor più facilmente il Blocco Note.
Quest'ultimo è sicuramente la soluzione meno impegnativa dato che utilizza delle API veramente molto elementari che tramite poche righe di codice.
Dopo aver digitato le proprie righe di codice all'interno del proprio Blocco Note dovremo semplicemente andare a salvare il file in formato .vbs e potremo da subito cominciare ad utilizzare il nostro sintetizzatore vocale!

68

I codici

Apriamo un nuovo file di Blocco Note e inseriamo i codici necessari, elencati qui, per creare il nostro sintetizzatore vocale.

Dim message, sapi
message=InputBox("Dimmi qualcosa", "Il tuo testo")
Set sapi=CreateObject(""sapi.spvoice)
sapi.Speak message

La casella di input mostrerà le frasi da noi scelte: la prima (dimmi qualcosa) sarà contenuta nel file principale, la seconda (il tuo testo) apparirà come titolo del documento. Queste frasi possono essere scelte a nostro piacimento.
Ricordiamo si salvare sempre il file in formato vbs (.vbs).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso si voglia procedere alla creazione di un sintetizzatore vocale per la vendita raccomandiamo uno studio approfondito di C# e C++ per fornire un buon prodotto!
  • Se vi è necessità di creare una voce per il proprio sintetizzatore, totalmente da 0, è molto importante fare attenzione alle varie combinazioni di accenti e tonalità vocali.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Software

Alexa: come sfruttare l'assistente al meglio

Alexa è l'assistente personale sviluppato da Amazon in grado di interagire con la voce, scegliere la musica, creare delle azioni da fare, con moltissime altre funzioni disponibili, nella maggior parte dei casi sconosciute ai più. Viene attivato mediante...
Software

Come installare e configurare Dragon Naturallyspeaking

All'interno della presente guida andremo a occuparci di informatica. Per essere più precisi, ci occuperemo di un programma chiamato Dragon NaturallySpeaking, che si occupa di riconoscimento vocale. Cercheremo di spiegarvi in pochi passi Come installare...
Software

Come attivare Ok Google in Chrome desktop

Forse molti di voi avranno spesso sentito parlare di OK Google. Questa avveniristica funzione prodotta e contenuta all' interno del famoso motore di ricerca, può essere tranquillamente attivata anche all'interno del browser Chrome. Ma che cos'è esattamente...
Software

I migliori programmi per modificare la voce

Se vi piace registrare la vostra voce tramite il web ma nel contempo preferireste migliorarla oppure modificarla aggiungendo magari alcuni effetti particolari per far divertire i vostri amici, potete optare per dei programmi specifici. Si tratta infatti...
Software

Come creare una canzone al computer

Hai sempre desiderato scrivere una canzone e, magari, registrarla? Senza fare voli pindarici, la moderna tecnologia permette di realizzare questo desiderio. Indubbiamente, oggigiorno è molto più semplice farlo rispetto al passato. Prima per poterla creare,...
Software

Le 5 migliori alternative a Google Maps

Google Maps è l'app più utilizzata dagli utenti per gli spostamenti e i viaggi in tutto il mondo. È semplice da usare e offre una vasta gamma di dati e informazioni su qualunque posto si voglia visitare. Tuttavia, capita che alcuni utenti non siano del...
Software

Come registrare e modificare la voce

Ci sono tanti motivi per voler registrare la propria voce. Dal passatempo ozioso al gioco coi bambini fino all'esercizio di canto e dizione. Per farlo con un PC una buona soluzione è quella di usare un software per recording ed editing che magari sia...
Software

Auto-tune: cos'è e a cosa serve

Spesso, nel campo della musica, ci si chiede cosa sia esattamente un auto-tune. A beneficio di chi si approssima a quest'arte senza ancora conoscerne i dettagli tecnici che la supportano, possiamo dunque affermare che l'auto-tune è un software nato per...