Come creare un sistema di videosorveglianza con la webcam
Introduzione
Attraverso il software specifico per utilizzare la webcam come CCTV, è possibile visualizzare e registrare video live rilevati da una webcam. Le telecamere di sicurezza della webcam consentono anche il rilevamento del movimento, l'invio di avvisi e-mail e il caricamento di video su FTP. Quando sei fuori, puoi accedere da remoto alla videocamera di sicurezza della webcam per rimanere informato sulla tua casa e sui tuoi cari. In questa guida ti spiegherò passo dopo passo come trasformare il tuo PC in un efficiente sistema di videosorveglianza. Ti basterà avere a disposizione una webcam e un software di gestione. Questo sistema è molto utile per tenere sotto controllo una stanza del tuo appartamento oppure semplicemente se vuoi sapere chi è quel ladro che fa sparire le tue cose dalla tua camera. Ecco come creare un sistema di videosorveglianza con il la webcam.
Occorrente
- PC
- Internet
- Webcam
- iSpy
Eseguire il download
Per prima cosa apri il browser internet e digita l'indirizzo del sito Vitamindic. Si aprirà la pagina di presentazione di un software, che è quello che dovrai scaricare per ottenere il tuo obiettivo. Clicca quindi sul "Download" e attendi che si apra la pagina web relativa, con l'avviso del modulo di download. Adesso immetti il tuo indirizzo e-mail nel campo dove è scritto "Enter your email address" e infine premi sul tasto blu di "Download". A questo punto comincerà la procedura di download del software che ha una dimensione di 25.6 MB. È quindi un software piuttosto "leggero".
Eseguire l'installazione
Quando il download del file di setup sarà terminato, aprilo facendo doppio click su di esso. Si aprirà una finestra sulla quale dovrai cercare e cliccare il tasto "next". Apparirà ancora una schermata che ti detterà il regolamento per l'uso del software e la policy della privacy. Per andare avanti metti il segno di spunta sulla dicitura "I accept the agreement", infine clicca su "next" per due volte consecutive. Infine clicca sul tasto "Install" per iniziare la procedura di installazione. Finito il processo di installazione, clicca su "Finish" e il software sarà pronto per essere utilizzato.
Accendere la webcam
Il software che hai scaricato si avvierà in automatico. Alla prima schermata che vedi clicca subito su "Next"; nel campo che si apre inserisci il nome della stanza che vuoi controllare con la webcam e premi nuovamente su "Next". Troverai poi un menu a tendina dal quale dovrai scegliere la voce "webcam" e premere ancora su "Next". A questo punto la webcam sarà accesa dal software e sul monitor vedrai un'anteprima dell'immagine proveniente dalla stessa; premi ancora una volta su "Next" e poi su "Finish".
Posizionare la webcam
Per iniziare a far svolgere alla webcam il suo compito, posizionala nel modo più congeniale, in modo che possa inquadrare tutta la stanza o la maggior parte di essa. Una volta sistemata, puoi mettere il segno di spunta su "Rec". A questo punto il sistema di sorveglianza è attivato, ma il software rimarrà in standby fino a quando qualcosa passerà davanti la webcam; in questo caso inizierà la registrazione di tutto ciò che accade davanti la stessa.
Eseguire la registrazione
Per bloccare la registrazione devi semplicemente togliere il segno di spunta che avevi messo su "Rec". Se vuoi rivedere le registrazioni fatte durante la videosorveglianza della stanza clicca sul tasto con il simbolo di una lente di ingrandimento; troverai la lista di tutte le cose in movimento riprese dal software. Per cancellare le registrazioni, selezionale e clicca sul menu" tools" e infine su "Delete Clip".
Utilizzare iSpy
Un altro metodo consiste nell'utilizzare iSpy, che trasforma la webcam in telecamera di sicurezza per rilevare suoni o movimenti per fornire sorveglianza domestica. Questa app per webcam di sicurezza è gratuita, ma alcune delle sue funzioni sono eccellenti, come la visione remota. Recentemente iSpy funziona solo con il sistema operativo Microsoft (Windows 7, 8, 10, ecc.). Alcuni utenti dicono che la qualità del video è orribile. Per utilizzare iSpy per la videosorveglianza, è necessario mantenere il portatile sempre acceso. Quindi dovresti disattivare la funzione sleep del computer per assicurarti che sia sempre attiva. Metti la tua webcam in un posto dove è necessaria la video-sorveglianza. Puoi usarla per monitorare e proteggere la tua porta di casa, la porta sul retro, ecc. Potresti anche decidere di monitorare i tuoi bambini e animali domestici. Prepara un cavo USB abbastanza lungo e collega la webcam al computer. Installa il software della webcam security camera sul tuo computer Windows o Mac.
Guarda il video
Consigli
- Il software è in versione Beta ed è completamente freeware