Come creare un tema per dispositivi Android
Introduzione
Gli smartphone Android sono tra i dispositivi più diffusi del panorama tecnologico e digitale. Infatti Android è un sistema operativo molto versatile, in continua evoluzione. Non è usato esclusivamente per gli smartphone, ma anche per i tablet o phonepad. Tra le caratteristiche Android, c'è la possibilità di utilizzare temi e launcher diversi. Se tra i temi esistenti non c'è nulla che vi piaccia, allora sappiate che con pochi passaggi potete creare voi stessi un tema. Basta un po' di pazienza ed impegno. In questa guida vi sarà appunto spiegato come creare un tema per dispositivi Android. I temi sono quindi modificabili sia per gli smartphone che per i tablet o phonepad. La schermata principale dell'Editor tema è divisa in due sezioni. Il lato sinistro dell'editor mostra quali elementi specifici dell'interfaccia utente, come la barra delle applicazioni o un pulsante sollevato, assomigliano quando applichi loro il tema corrente. Il lato destro dell'editor visualizza il nome del tema corrente in anteprima, il modulo in cui è definito il tema e le impostazioni per le risorse del tema, ad esempio Temi padre e colorPrimario. È possibile modificare i temi di progettazione modificando queste impostazioni delle risorse. Ecco dunque come creare un tema per dispositivi Android.
Occorrente
- Strumento di decompilazione (apktool)
- Image editor (photoscape)
- Connessione Internet
- Computer
- Dispositivo Android
Premere il pulsante menù
I passi da eseguire per la creazione di un tema sono: premere il pulsante menù sul Android per rilevare le applicazioni installate. Sfogliarle fino ad arrivare ad Android market, toccare l'applicazione e digitare Theme nella casella di ricerca. Attendere un elenco di applicazione tema, e selezionare il tema che si desidera installare. Toccare download per scaricare e l'installazione del tema. Attivare il tema sull'Android, l'esatto passo di attivazione varia da sviluppatore software. Aprire il tema dalle applicazioni, selezionare l'impostazione per personalizzare e applicarlo. Alcune applicazioni possono essere sostituite se si vogliono personalizzare.
Preparare il desktop
Il dispositivo Android fornisce risorse incorporate, temi predefiniti che è possibile utilizzare. Come prima cosa bisogna iniziare con la preparazione del desktop. Prima di cominciare bisogna scaricare i file per creare un tema. Estrarre i file navigare dove è il file apk, inserire il codice: apktool-vd filename. Apk, e si ha una cartella con immagini e file xml. I file di immagini più usate sono: Png e 0,9 Png base al contenuto, questo file ha bisogno di una cura separata per essere modificato. Android utilizza i file xml per la parte di interfaccia utente java e delle app. Xml sono dei file molto importanti.. Questo file 0,9 a differenza dei normali file, contiene informazioni per l'espansione dell'immagine in base al contenuto interno.
Modificare il colore
Lo stile Android è un sistema molto complesso, per la creazione di un tema, è più semplice iniziare dall'estensione del tema già esistente che richiama ciò che si desidera. I temi comunemente usati includono: tema Holo, e il tema originale di Android. Tutti e due sono disponibili in varianti chiare o scure. Se avete dei dubbi in merito, è opportuno rivolgersi in dei forum specializzati nel settore mod di Android. Per modificare una risorsa colore esistente, ad esempio colorPrimary, attenersi alla seguente procedura: nell'Editor temi, fate clic sul quadratino colorato accanto al nome della risorsa che desiderate modificare. Nella risorse viene visualizzata la finestra, che visualizza un elenco di gruppi di colori sul lato sinistro e le impostazioni e le informazioni per il colore della risorsa sono attualmente selezionate sulla destra. Impostate un colore per la risorsa del tema selezionando un colore dal pannello sinistro o definendo un nuovo colore.
Guarda il video
Consigli
- È possibile utilizzare il contagocce a sinistra del campo Colore personalizzato per selezionare un colore.