Come creare un titolo artistico con Word
Introduzione
Creare un titolo artistico con Word, un programma della Microsoft per la scrittura e l'editing testuale professionale, è una cosa abbastanza semplice ed intuitiva, in questa guida ci occuperemo di come crearli passo passo e capiremo che cosa sono. I titoli artistici in Word sono in continua evoluzione e a seconda delle versioni di Windows installate sui nostri computer potremo quindi avere la possibilità di inserire titoli artistici differenti. I titoli artistici prendono il nome di Word Art e sono molto utili per andare ad unire un tocco estetico al semplice titolo, rendendolo più simpatico, coinvolgente e allo stesso tempo professionale. Per creare un titolo artistico con Word basterà seguire questi tre semplici passi!
Occorrente
- Un computer
- Licenza all'utilizzo del pacchetto Office/Office Word.
Iniziare con Word
Per poter aggiungere una Word Art bisognerà in primo luogo aprire il programma di videoscrittura Word e creare un nuovo documento di testo oppure aprire un vecchio file Word. Nel primo caso basterà cliccare due volte sull'icona di Word, nel caso in cui fosse visibile sul Desktop, oppure si potrà scrivere la parola Word nello spazio di ricerca offerto dal menù Start. Nel secondo caso basterà cliccare due volte sul file desiderato. Ovviamente si dovrà essere in possesso di una copia con licenza del programma, che può essere scaricato direttamente dal sito della Microsoft, oppure acquistato in un negozio di informatica. Accertatevi di acquisire solo versioni originali e compatibili con il vostro Sistema Operativo.
Inserire il titolo
Una volta aperto Word, bisognerà in primo luogo scegliere dove si desideri inserire il titolo e per fare questo basterà cliccare due volte nel punto desiderato. In automatico il programma provvederà a posizionare la barra di scrittura nella zona indicata. A questo punto bisognerà cliccare sulla voce "Inserisci" presente nella parte superiore dello schermo e cercare il simbolo che identifica le Word Art: una "A" raffigurata in modo originale come rappresentato in figura. Bisogna però ricordare che le dimensioni di questo simbolo e i suoi effetti variano a seconda della versione di Word utilizzata, è importante quindi prestare attenzione perché ad una prima vista potrebbe risultare difficile da individuare, soprattutto se abituati ad utilizzare una versione diversa di questo programma di videoscrittura. Bisogna però stare attenti a non commettere un errore da principiante. Molte persone, infatti, su Word si limitano a usare grassetto e dimensione carattere per i titoli, ma in formattazione questi si possono perderare. Si deve invece usare la funzione di impaginazione, scegliendo il titolo.
Proseguire nel lavoro
Dopo aver cliccato una volta su questo simbolo o, a seconda delle versioni di Word utilizzate, appena passato il mouse su questo, apparirà un menù riportante i vari stili disponibili. Per facilitare all'utente la scelta, questi stili saranno rappresentati da un'immagine raffigurante la parola "WordArt" in quel particolare stile. Dopo aver scelto quello che più interessa, basta cliccarci sopra ed apparirà un riquadro in cui è possibile scrivere nella zona precedentemente selezionata. A questo punto non ci resta che scrivere il nostro titolo che apparirà direttamente nello stile desiderato. Per proseguire con la scrittura senza mantenere lo stile della Word Art basterà cliccare nella parte del documento che ci interessa ed automaticamente la scrittura tornerà normale. COn il programma, tuttavia, vengono forniti pochi temi grafici, quelli più comuni e diffusi. Se si preferisce usarne altri, ci sono moltissimi pacchetti gratuiti o a pagamento che si possono scaricare da Internet, l'importante è verificarli con un antivirus, specie se la repository da cui si prendono non è delle più famose.
Consigli
- A seconda delle versioni di Word le Word Art e lo stesso simbolo identificativo di queste potrebbero cambiare, occorre quindi prestare attenzione durante la ricerca.