Come creare un una copia di backup dei driver del PC
Introduzione
Quante volte avete formattato il vostro computer, perdendo tempo per la reinstallazione di tutti i programmi, driver delle componenti del pc, e così via? Spesso capita anche di non avere a disposizione i CD originali contenenti i driver e in molti casi la ricerca in Internet è molto difficoltosa, soprattutto se si tratta di PC datati o con schede un po' obsolete. Con questa guida semplice e intuitiva vediamo come creare una copia di backup dei driver del pc senza avere grandi conoscenze informatiche.
Occorrente
- Un software scaricabile da internet
Una copia di backup dei driver del proprio computer è importante per reinstallare agevolmente il sistema operativo del proprio computer senza doversi scervellare per reperire i cd originali o ricercarli su internet dai siti ufficiali che, soprattutto nel caso di computer acquistati molto tempo addietro, in cui i componenti (schede audio, video, stampanti etc.) non sono più commercializzati. Per fortuna esistono in commercio diversi software che consentono l'archiviazione su supporto di memoria (ad esempio un hard disk esterno, cd, dvd, penna usb) di tutti i drivers installati sul computer.
Uno tra i software più popolari e utilizzati è DriverMax, scaricabile direttamente dal sito ufficiale, in versione gratuita o a pagamento per un uso professionale. Dopo aver scaricato il programma occorre registrarsi tramite il sito per ottenere una email con il codice di attivazione del software che occorre inserirlo nel programma, dopo averlo installato sul proprio pc. L'utilizzo del software è abbastanza intuitivo; infatti, basta cliccare su "Export driver" per ottenere l'elenco completo di tutti i drivers installati e selezionare quelli che ci interessano o tutti in blocco con il pulsante "Select All". I drivers saranno compressi e salvati in formato Zip in una cartella da noi specificata e si potranno salvare su un disco esterno, su un supporto magnetico o su una periferica di archiviazione rimovibile.
Un altro di questi software gratuiti è Free Driver Backup, da scaricare dal loro sito ufficiale e da installare sul proprio pc, mediante installazione guidata. Si tratta di un software potente e di facile utilizzo che consente il backup dei drivers e il loro ripristino delle principali periferiche installate sul sistema operativo e si può utilizzare in caso di formattazione del computer o qualora un driver smette di funzionare o funziona male. Un'altra soluzione pratica e potente la offre Driver Easy, un software che funziona per i principali sistemi operativi di casa Microsoft e consente di rilevare in automatico tutti i drivers installati, di aggiornarli con le ultime versioni esistenti e di creare un backup e un eventuale restore con pochi click.
Consigli
- Utilizzare solo software scaricato dai siti ufficiali