Come creare un video a 360 gradi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Sicuramente, qualsiasi videomaker che si rispetti avrà dedicato del tempo alla realizzazione di un video a 360 gradi (almeno una volta), caricandolo sul proprio canale o profilo di "YouTube": con questa tipologia di filmato, si intende un videoclip più o meno breve, durante il quale viene ripreso l'ambiente circostante, come se l'obiettivo della videocamera fosse l'occhio umano che si guarda intorno e osserva il paesaggio che gli appare davanti a sé.
Attualmente, i video a 360 gradi stanno davvero spopolando sui Social Network (specialmente "Facebook") e anche nelle community (tra cui "YouTube"): per riuscirli a creare in modo totalmente corretto, basterà solamente servirsi di pochissime attrezzature e leggere molto attentamente i passaggi successivi di questa pratica guida di tecnologia.

27

Occorrente

  • Fotocamera a 360 gradi o macchina fotografica tradizionale
  • Connessione ad Internet
  • Supporto per videocamera
  • Smartphone
37

Innanzitutto, occorrerà equipaggiarsi adeguatamente, procurandosi dei dispositivi che permettano di eseguire delle videoriprese a 360 gradi: poiché si sta parlando di una tecnica abbastanza nuova, gli strumenti a disposizione che siano al passo con i tempi non sono ancora numerosi.
D'altro canto, fra l'occorrente di cui si avrà bisogno, è certamente inclusa una fotocamera a 360 gradi (le cosiddette "360 degrees camera") e quella migliore è indubbiamente una "Ricoh Theta S", grazie alla quale sarà possibile creare video in HD.
Qualora non si disponesse di una videocamera così innovativa, si potrà ovviare eseguendo delle riprese con la propria macchina fotografica tradizionale: ad essa, basterà abbinare un supporto come quello per "GoPro Hero 4" e un software in grado di consentire di effettuare un mix tra flussi video (come, ad esempio, "Kolor Autopano").

47

Girare un video con una "Ricoh Theta S" è molto semplice e tutto ciò che bisognerà fare consiste nell'accendere la videocamera e posizionarla sopra un supporto stabile (come, ad esempio, un treppiedi): tale apparecchio è provvisto di un obiettivo anteriore e uno posteriore, la cui azione combinata copre un angolo visuale di ben 180°C.
Il punto forte di questa fotocamera è che permette di registrare dei filmati in streaming e riesce anche a comunicare con il proprio Smartphone, grazie ad un'applicazione direttamente scaricabile dal "Google Play Store": in questo modo, il vostro dispositivo elettronico fungerà da visore per le riprese.
Dopo la creazione del video a 360 gradi, si potrà lavorare in post-produzione, occupandosi dell'editing e della pubblicazione su "YouTube": mi raccomando di salvare i videoclip in formato ".mp4", in quanto i parametri del filmato rimarrebbero inalterati qualora si apportasse una modifica di cropping.

Continua la lettura
57

Sia la "360 degrees camera" che la fotocamera tradizionale si avvalgono del supporto di un programma informatico, per riuscire a creare dei video a 360 gradi: come strumentazione accessoria, sarà possibile tener conto di validi supporti (quali le app per Smartphone, che sfruttano la videocamera integrata come occhio artificiale registrante filmati panoramici a 360 gradi).
Attualmente, la migliore applicazione disponibile si chiama "Splash" (disponibile unicamente sulla piattaforma "iOS"), la quale utilizza la potenza della fotocamera collocata sul retro degli iPhone, per girare dei video a 360 gradi più o meno brevi: in questo modo, sarà possibile salvarsi dalla spesa relativo all'acquisto di una "Ricoh Theta S".
Per avere "Splash" sullo Smartphone "Apple", basterà recarsi su "App Store", eseguire la ricerca dell'applicazione, scaricarla e avviarla: adesso, si potranno finalmente cominciare le riprese in angolo giro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il prezzo della "Ricoh Theta S" non è abbastanza economico (in quanto si aggira intorno ai 400€), ma esso è sicuramente di gran lunga coerente con la qualità del prodotto.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Internet

Come Ripristinare L'originale Sui Video Modificati Con Le Nuove Modifiche Video Di Youtube

Youtube ormai è il sito che offre la possibilità a tutti gli utenti di internet di farsi conoscere, e questo semplicemente condividendo video personali, e creando dei canali dove le persone possono iscriversi e seguire le vostre vicende senza doversi...
Internet

Come Velocizzare il buffer dei video su Youtube con SPEEDbit Video Accelerator

A volte dopo una giornata intensa di lavoro vogliamo guardare un video su YouTube, ma a causa di una connessione internet più lenta di una lumaca, attendiamo ore ed ore per vedere pochi minuti di video. E quante volte sei stato lì ad assistere alla...
Internet

Come ruotare un video da Facebook

Abbiamo appena caricato un video su Facebook, magari aspettando anche diversi minuti per terminare il processo. Quando andiamo a vederlo però ci rendiamo conto che c'è un problema. Il nostro video appare come capovolto oppure girato a destra o a sinistra...
Internet

Come migliorare la visualizzazione dei video di YouTube

Spesso guardare un video su Youtube è un’esperienza lenta e snervante: non sempre è all’altezza delle aspettative; quando non inizia, si interrompe o finanche manda in tilt il computer. Per migliorare la qualità della visualizzazione di un video,...
Internet

Come Inserire Un Video Youtube In Un Post Su Wordpress

Avereun blog o un altro spazio all'interno del vasto web da personalizzare è fare proprio è ormai sempre più diffuso. Moltissime sono infatti le persone che gestiscono una propria pagina in cui annotano i propri stati d'animo, le proprie esperienze...
Internet

Come ruotare un video movie maker

Avete fatto un video ma non potete vederlo, perché appare ruotato e non sapete come fare? Niente paura! Ruotare il vostro video sarà un'operazione molto semplice! Basta scaricare il programma Windows Movie Maker, che troverete gratuitamente sul sito...
Internet

Come cambiare immagine di copertina ad un video YouTube

Youtube è una delle più grandi piattaforme di video online e permette a milioni di utenti di caricare i propri video ogni giorno. Anche se ormai tutti conoscono Youtube, non tutti conoscono le molte opzioni che mette a disposizione nel caricamento dei...
Internet

5 trucchi per aumentare la velocità dei video in streaming

Guardare dei video con il nostro computer è un qualcosa di molto bello e di appassionante, in particolar modo se stiamo visionando dei video emozionanti e coinvolgenti. Tuttavia, durante la visione dei video, potrebbe succedere che il computer si rallenti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.